Con MITOFringe tre gruppi diversi, dalla musica in movimento alle colonne sonore
E da oggi si possono sottoscrivere i nuovi carnet per MITO SettembreMusica 2012
Triplo appuntamento per MITOFringe: la marching band Contrabbanda alle 16 riempie di musica le vie del centro da piazza San Babila a piazza del Duomo; alla stessa ora il Cluster Black Music Ensemble si esibisce nella stazione M1 Duomo. Alle 17, stessa stazione, c’è il progetto Back To The Stage, che ripropone in veste jazz le musiche di film e musical. Per chiudere la giornata ancora il gruppo Contrabbanda, dalle 17.30 per le vie del Parco Lambro.
Alla nuova biglietteria in via Dogana 2, dalle 10.30 inizia la sottoscrizione dei nuovi carnet per l’edizione 2012 di MITO SettembreMusica, il 'fratello maggiore' di MITOFringe. Per i biglietti dei singoli concerti, invece, bisognerà attendere il 23 giugno.
sabato 16 giugno
Da Piazza San Babila a Piazza del Duomo, ore 16
Parco Lambro, ore 17:30
Contrabbanda, marching band
Donato Biscione, sassofono soprano, arrangiamenti
Francesco Piras , tromba
Onsky, sassofono “punk”contralto
Massimo Sciancalepore, sassofono contralto
Mauro Cozzi , sassofono tenore
Fabio Codarri , basso tuba
Guido Baldoni, fisarmonica
Tarkievitz, rullante e percussioni
Sergeij, grancassa, voce
Contrabbanda è una marching band composta da nove musicisti, provenienti da stili e generi vari. Il gruppo si orienta verso l'animazione musicale, attraverso un percorso che va dalla composizione di brani propri a rivisitazioni di vario tipo filtrate dalla musica di strada. Nelle loro esibizioni convivono due tendenze: la rielaborazione di mostri sacri quali Dizzy Gillespie, Thelonious Monk, Miles Davis e la proposta di musiche coinvolgenti e di facile ascolto come quelle di Casino Royale e Stevie Wonder.
Stazione M1 Duomo, ore 16
Cluster Black Music Ensemble, soul
Leonardo Monteiro, voce solista
Chiara Costantino, voce
Francesca Confortini, voce
Martina Ibrahim, voce
Neith Pincetti, voce
Mara Sibilia, voce
Barbara Franceschini, voce
Matteo Prevedello, chitarra
Greta Malerba, tastiere
Vittoria Cappè, tastiere
Sebastian Bendinelli, basso
Carlo Salaris, batteria
Il Cluster Black Music Ensemble proviene dalla milanese Scuola di Musica Cluster. Il progetto è interessante: una band strumentale – tastiera, chitarra, basso e batteria – accompagna l’esecuzione corale di sei cantanti e del cantante solista, Leonardo. Per MITOFringe propone un concerto omaggio a personalità importanti della musica black, in tutte le sue forme. Da Ray Charles a Steve Wonder, da Michael Jackson a Etta James e Whitney Houston, ma anche Amy Winehouse, esponente del così detto ‘Soul Bianco’. Con il sostegno di ATM. In collaborazione con la Scuola di Musica Cluster.
Stazione M1 Duomo, ore 17
BACK TO THE STAGE, jazz-cinema
Francesca Cacia, voce
Roberto Pucci, contrabbasso
Claudio Benvenuto, chitarra
Matteo Iannacone, tastiere
Il progetto BACK TO THE STAGE proviene dalla CEMM Scuola di Musica. Il filo conduttore è la riproposizione in un’originale chiave jazz di pezzi resi celebri dai musical più famosi e dai grandi film del passato. Nonostante le tastiere, il progetto BACK TO THE STAGE è essenzialmente acustico. Fra i brani proposti vi saranno Desire e Saharan Dream di Ennio Morricone, Down with Love e Over the Rainbow di Harold Arlen, Papa can you here me? di Michel Legrand, Moon River di Hanry Mancini e Ballad of the Sad Young Men di Ned Landesman & Thomas Wolf. Con il sostegno di ATM. In collaborazione con CEMM Scuola di Musica.
INFORMAZIONI AL PUBBLICO:
Biglietteria MITO
Tel. +39.02.88464725 – +39.02.88464748
c.mitoinformazioni@comune.milano.it