Otzium Cafè presenta:
Cruelhour, ubriacarsi di satira
Giovedì 26 Aprile 2012 ore 19.00
c/o Otzium Cafè, via Tortona, 7 – Milano
“La satira è crudele anche quando va sul velluto.” È questo uno dei pensieri che guida la mano di Cruel, uno dei principali vignettisti italiani che ormai da anni racconta attraverso le sue produzioni (fruibili su sky.it) i fatti che accadono in Italia e nel mondo: dalla politica all’economia passando per il sociale tutto finisce sotto la lente d’ingrandimento di Ennio F. che con il suo stile tagliente fatto di poche parole fastidiose come un morso di zanzara non manca di pungere quotidianamente i personaggi che segnano i giorni nostri. Un vero e proprio talento, dunque, quello di Cruel che va ad inserirsi nella grande tradizione satirica italiana; un personaggio che sarà possibile incontrare personalmente giovedì 26 aprile all’Otzium Cafè di Milano durante il “Cruelhour con l’autore”; un’occasione per conoscere meglio le linee guida che ispirano la fantasia del disegnatore e, soprattutto, per presentare il suo ultimo colpo di genio: unire la satira al fashion il tutto sorseggiando un buon aperitivo. Una vera e propria sfida che ha portato alla nascita di t-shirt in edizione limitata, realizzate dalla società AILOVIU di Riccione e corredate da un pack molto particolare studiato ad hoc dallo studio DOUBLE-EI, la cui produzione è più di una moda. E’ una nuova ottica con cui vedere il mondo dove indossare una “maglietta” di Cruel significa portare in giro un concetto, divulgare alla gente un messaggio staccandosi dalle tradizionali forme di comunicazione. Una novità che coniuga il lato leggero del fashion con quello più impegnativo della beffa e viceversa, il tutto senza cadere nella volgarità. E’ uno scambio di ruoli continuo, un moto perpetuo di idee, il tutto sintetizzato in pochi centimetri di cotone. Durante il “Cruelhour con l’autore” ci sarà anche l’esposizione delle migliori vignette firmate da Cruel nel corso della sua carriera, un motivo in più per essere presenti a questo evento.
Cruel. Ennio F. vignettista ufficiale di www.sky.it racconta gli avvenimenti che hanno segnato e segnano i giorni nostri. Dalla Primavera Araba alla crisi economica passando per le vicissitudini della politica italiana. Il mondo in poche parole e qualche tratto di penna. Ha collaborato, tra l’latro, anche con
twitter.com/crueltweets
facebook.com/cruelcomics
carlocrudele.it >> in costruzione
Otzium Cafè sito in via Tortona, 7 è un locale nato dall’incontro di pensieri polivalenti per essere un luogo aperto alla costruzione di nuovi sogni collettivi.