STORIA D’AMORE E DI ALBERI al Teatro della Luna

Prosegue la stagione per i ragazzi al Teatro della Luna

STORIA D’AMORE E DI ALBERI

Venerdì 16 marzo alle ore 10

 

La rassegna che il Teatro della Luna dedica quest’anno al pubblico dei più piccoli prosegue il prossimo venerdì 16 marzo alle ore 10. La Compagnia Thalassia – Maccabeteatro presenterà “Storia d’amore e di alberi” di Francesco Niccolini, liberamente ispirato a “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono, un piccolo libretto del 1980 diventato nel tempo un libro simbolo per la difesa della natura e l’impegno civile, un messaggio d’amore per l’albero e il suo valore universale. L’interpretazione è di Luigi D’Elia.

È un piccolo uomo dal passo un po' da pinguino quello che entra in sala, si aggira nello spazio, chiedendo conferma a chiunque incontri che lì troverà dei bambini, che quello è un teatro, una scuola, un festival, una piazza. Difficile capire la sua età: ha un grosso pastrano che lo rende molto gonfio. Ed una valigia. Ma chi è? Ha tutta l'aria di un orfanello senza età. Parla confuso, interrompendo i discorsi tutti a metà, girando intorno alla valigia e comportandosi in modo buffo ed infantile: ha quasi l'aria di un clown. Quando la sala è definitivamente piena, guarda i bambini, tira un grosso sospiro, e scende dal tetto. Lui, la valigia e la sua strana andatura vanno, tutti insieme, in proscenio. È evidentemente emozionato: vorrebbe parlare ma ha paura. Non trova il coraggio di iniziare. Poi, finalmente, attacca e racconta, racconta, racconta…racconta di uomo che decise che per cambiare, forse, bastava cominciare a piantare alberi.

Consigliato per studenti delle scuole primarie, lo spettacolo ha ottenuto una menzione speciale al Teatro Festival Festebà di Ferrara con la seguente motivazione: “per la passione, l’autenticità e la verità dell’attore, capace di trasmettere l’amore per la propria terra grazie alla capacità di coinvolgere direttamente e con energia il pubblico, divertendolo ed emozionandolo, affidandogli una storia da continuare”.

L’occasione assume un valore particolare in quanto il Comune di Assago ha messo a disposizione un terreno dove, al termine della rappresentazione, i piccoli spettatori potranno piantare alcuni alberi, come ulteriore azione di sensibilizzazione delle nuove generazioni all’importanza dell’amore per l’ambiente.

Si ringrazia inoltre Autogrill S.p.A. per la gentile collaborazione.

I biglietti sono in vendita nel circuito TicketOne, su internet al sito www.ticketone.it e telefonicamente al numero 892.101 (numero a tariffazione specifica).

 

Teatro della Luna

via G. di Vittorio, 6

20090 Assago (MI)

Tel. 02 488577516

www.teatrodellaluna.comwww.facebook.com/teatrodellaluna

PROGRAMMAZIONE

 

“Storia d’amore e di alberi”:

venerdì 16 marzo ore 10

 

PREZZI DEI BIGLIETTI

 

 

Posto unico

€ 11,50

 

Ufficio Gruppi Teatro della Luna ufficiogruppi@teatrodellaluna.com, 199.443.534*