“Gli Italiani e il dolore cronico. I risultati della campagna CU.P.I.DO.”Milano

L’Associazione pazienti vivere senza dolore ha dato vita nel 2011 alla campagna itinerante di informazione e sensibilizzazione “CU.P.I.DO. – Cura Previeni Il Dolore”. Promosso con il patrocinio del Ministero della Salute e un grant incondizionato di Mundipharma, il tour ha attraversato le principali piazze di 14 città italiane, creando un filo diretto tra i cittadini e i clinici che operano sul territorio, allo scopo di fornire informazioni sulla malattia dolore e sui centri specializzati cui rivolgersi per una corretta diagnosi e cura.

In occasione della campagna, è stata condotta un’indagine volta a sondare la prevalenza del dolore cronico tra la popolazione, le terapie analgesiche più impiegate e il livello di conoscenza della Legge 38/2010.

 Gli interessanti risultati emersi dall’indagine, che ha coinvolto anche l’Hub di Medicina del Dolore del Policlinico Tor Vergata di Roma, sono presentati :

 “GLI ITALIANI E IL DOLORE CRONICO.
I RISULTATI DELLA CAMPAGNA CU.P.I.DO. 2011”

Giovedì 19 Gennaio 2012, ore 11.00
Circolo della Stampa – Sala Montanelli
C.so Venezia, 48 – Milano

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare in anteprima il nuovo progetto “HUB2HUB”, che l’Associazione vivere senza dolore promuoverà nel 2012, all’interno dei numerosi centri di terapia del dolore italiani.

Interverranno:
Guido Fanelli, Coordinatore Commissione Ministeriale sulla terapia del dolore e le cure palliative
Marco Spizzichino, Direttore Ufficio XI – Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute
Antonio Gatti, Professore aggregato di Anestesia e terapia del dolore, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Fondazione PTV Policlinico Tor Vergata
Marta Gentili, Presidente Associazione vivere senza dolore

http://www.viveresenzadolore.it/