La befana vien di notte…? La befana è già partita!!! È in viaggio verso Urbania ( Marche – PU ) dove dal 2 al 6 gennaio 2012 si svolge
Dal 2 al 6 gennaio Urbania diventa
Toc toc? Chi è? Benvenuti a Casa della Befana! Tutti i bambini,e non solo, potranno entrare nella sua casa per consegnare la propria letterina o sussurrare all’orecchio della dolce nonnina e lei… sarà pronta a raccontare fiabe, storielle della tradizione e regalare a tutti calzette piene di dolci.
Tra gli eventi più attesi
Sfilata Record della Calza più Lunga del Mondo che si dispiegherà ogni pomeriggio alle 16,00 tra le vie e le piazze del centro storico, una calza frutto del prezioso lavoro di tutte le aiutanti della Befana che durante tutto l’anno cuciono a mano il simbolo di questa festa!
Info Pro Loco Urbania 0722317211 – prolocourbania@libero.it o al sito www.labefana.com
Ma la festa si fa preziosa per scoprire le tradizioni e la bellezza di Urbania, la bella Casteldurante tanto amata dai Duchi di Urbino : ogni giorno in collaborazione con l’Ufficio Turistico del Comune visite guidate della città per scoprirne i tanti tesori, dal Palazzo Ducale, sede del Museo Civico e della Pinacoteca, dove sono custoditi i famosi Globi del Mercatore alla Chiesa dei Morti, dove sono conservate 16 mummie naturali, fino al Barco Ducale, l’imponente dimora di caccia dei duchi di Urbino, appena fuori dalla città.
Urbania, celebre per le sue ceramiche propone anche laboratori didattici per conoscere e imparare antichi mestieri e prendere parte alle lezioni di CerAmica Durantina curate dall’Associazione Amici della Ceramica.
“
Ce n’è per tutti in questa nuova edizione della festa Nazionale della Befana che attira ogni anno circa 50 mila visitatori, un successo possibile grazie al lavoro della ProLoco Casteldurante e del Comune di Urbania con la collaborazione e il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro Urbino, della Comunità Montana Alto e Medio Metauro, delle tante organizzazioni di categoria e dell’agenzia Omnia Comunicazione.