Sino al 15 luglio, a Milano, nella preziosa cornice di Sidecar Eventi, il noto temporary shop di corso Garibaldi, 59 (www.sidecareventi.com ) le bollicine di Franciacorta si rivelano indiscutibili protagoniste di numerose iniziative.

Dopo il successo nello scorso mese di maggio di “Bollicine in show room”, in concomitanza con la settimana della moda, l’ accattivante formula di Sidecar Eventi, punto vendita a tempo che focalizza le strategie su prodotti e servizi specifici, è stata scelta da sette cantine di Franciacorta, per far sempre più conoscere l’eccellenza delle Bollicine, a Milano e nel mondo.

Quando nel 1995 la Franciacorta ottenne la Docg (denominazione di origine controllata e garantita), ebbe il raro onore di poter chiamare il proprio vino solo Franciacorta, nome che identifica un territorio ricco di colline moreniche ammantate di vigneti, e un metodo di produzione che si espleta in cantine fornite delle tecnologie più avanzate.
A ciò si accosta l’elevata professionalità e l’innato spirito d’impresa dei produttori, raggruppati quasi tutti nel Consorzio per la tutela del Franciacorta.
Le sette cantine ideatrici del goloso e spumeggiante calendario sono: Società Agricola TENUTA AMBROSINI s.r.l.; Azienda Vitivinicola LE CANTORIE; Azienda Agricola CASCINA SAN PIETRO; Cooperativa Agricola Sociale CLARABELLA; Azienda Agricola LA FIORITA; Tenuta MONTEDELMA; Azienda Agricola VIGNA DORATA –

Terminate le performance che hanno visto esibizioni di: il complesso musicale (The Band of the Roof ), una contaminazione artistica di pittura e musica (con il pittore Giancarlo Gottardi accompagnato dall’arpista Barbara da Parè) e i reading dei libri “il temporary shop” di Massimo Costa e “Morte a Palermo” della scrittrice di culto Silvana La Spina, dal 5 luglio, alle ore 18.00 i vini di Franciacorta sono ancora protagonisti dell’aperitivo che va in scena tutti i giorni, nel cuore di una delle zone nevralgiche e cult della movida milanese.
Un aperitivo-degustazione, alla scoperta dei vini e dei prodotti tipici. Franciacorta Brut, Franciacorta Satèn, Franciacorta Rosé, Franciacorta ExtraBrut e diverse tipologie di millesimati, il meglio della produzione franciacortina e del Caseificio Sociale di Valcamonica e del Sebino