Presentazione del libro UN OGGETTO CHIAMATO LIBRO di Daniele BARONI

 

Mercoledì 28 ottobre, h. 18.00

Milano Libri

Via Verdi, 2 Milano

presentazione del volume

UN OGGETTO CHIAMATO LIBRO

di Daniele Baroni

 

Edizioni Sylvestre Bonnard

Interventi di:

Stefano Salis

Giornalista di «Il Sole 24 Ore»

Emilio Renzi

Docente di Semiotica, Politecnico di Milano

Oliviero Ponte di Pino

Autore di «I mestieri del libro»

Salvatore Gregorietti

Designer grafico

Coordina Adriano Bon

Sarà presente l’autore

Scheda libro

Un’analisi del libro che vuole essere a tutto campo, sotto il profilo delle teorie e delle tecniche– con incursioni su storia, cultura e arte – del libro inteso come oggetto fisico, tridimensionale,secondo i princìpi del design, ma anche sotto il profilo espressivo. Pertanto si sono presi in esame non solo l’organizzazione di tutte le componenti che concorrono alla realizzazione del libro, ma anche i più importanti momenti storici e i cambiamenti culturali che su quelle componenti hanno influito, dalla marca editoriale al frontespizio, dalla carta alla rilegatura, dalla copertina al paratesto.

Per quanto riguarda il linguaggio della tipografia, si parte dai caratteri degli incunaboli e dai trattati cinquecenteschi di Ludovico degli Arrighi sulla scrittura calligrafica e, percorrendo trasversalmente tutta la “galassia” gutenberghiana, si giunge al definitivo abbandono di quel processo fisico per secoli identificato con la composizione in piombo, e si affronta la conquista della leggerezza virtuale del digitale.

Un possibile compendio, dunque, un testo che guida a conoscere e ri-conoscere l’ideazione e la costruzione del libro in quanto oggetto, indipendentemente dai suoi contenuti testuali.

Non una storia del libro ma un percorso in quattordici capitoli, impostati secondo tre livelli concettuali e teorici di lettura: l’architettura della pagina; il sistema dei segni; il sistema delle immagini.

Per tutti coloro che svolgono almeno uno fra i molti mestieri del libro. Ma, anche, per tutti coloro che amano i libri.

Daniele Baroni, noto e apprezzato grafico editoriale, è autore di testi tecnici di grande fortuna commerciale, adottati e letti in tutta Italia. Uno fra tutti, il Manuale del grafico. Insegna al Politecnico di Milano.

, noto e apprezzato grafico editoriale, è autore di testi tecnici di grande fortuna commerciale, adottati e letti in tutta Italia. Uno fra tutti, il Manuale del grafico. Insegna al Politecnico di Milano.

Daniele Baroni

Un oggetto chiamato libro

I MATERIALI LE TECNICHE

illustrato a colori e in b/n

formato 17×24

256 pagine, euro 45,00

ISBN 978-88-89609-50-7

codice a barre 9788889609507

Emanuela Filippi

ANGELA MELGRATI UFFICIO STAMPA

02.8699.8022 – 392.4150.276

emanuela.filippi1@fastwebnet.it