Il maestro ALDO BERNARDI, nominato Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione Mozart Italia-Milano, annuncia la costituzione di un Gruppo di studio per favorire e supportare il progetto del Maestro Claudio Abbado per l’istituzione in Italia di una “Rete Nazionale delle Orchestre Giovanili ed Infantili”, secondo il modello del venezuelano José Antonio Abreu: “Un’orchestra e un coro in ogni città italiana”.
“La musica può cambiare il futuro dei giovani nel nostro Paese”. Con questo slogan il maestro Aldo Bernardi ha accolto con gioia la sua nomina all’unanimità da parte del direttivo e dell’assemblea generale del 27 ottobre u.s. a Presidente e Direttore artistico dell’Associazione Mozart Italia-Milano gemellata con il Mozarteum di Salisburgo.
Parte dunque da Mozart e da Milano la volontà di dare nuovi stimoli di riconoscimento sociale ai bambini e ai ragazzi di tutta Italia; un progetto che vede nomi celebri affiancare Bernardi in un lavoro educativo, che è già una realtà in altre parti del mondo. “Una scelta di cultura per riscattare se stessi e convogliare forza e talento nella comunità di un’orchestra che sia un’alternativa al disfacimento morale della società contemporanea-sottolinea il maestro Bernardi-. Che elevi spiritualmente e cognitivamente i giovani a discapito della dilagante noncuranza e mancanza di valori e interesse nei confronti del mondo e della vita”. La volontà innovatrice e la spinta intellettiva, che stanno alla base dell’AMI milanese, trovano un naturale specchio nei suoi comitati scientifici all’interno dei quali collaborano compositori, concertisti, musicologi, artisti visivi, letterati, poeti, drammaturghi, filosofi, pedagoghi e teologi, nell’intima convinzione dell’assoluta necessità del dialogo tra le arti. Dopo un lungo periodo di inattività, oggi sotto la presidenza e direzione artistica di Bernardi, già responsabile della programmazione artistica dal 1994 al 2000 e in accordo con il Mozarteum di Salisburgo, l’AMI-Milano affiancherà alla produzione concertistica delle opere di Mozart convegni, conferenze e incontri con e per i giovani.
www.bernardialdo.it
ASSOCIAZIONE MOZART ITALIA
Via Aosta,13 – 20155 Milano