in trentino 22 novembre

 

L'agenda della settimana

Una vera e propria Bibbia che raccoglie l'alta qualità della ristorazione trentina. Uno strumento autorevole per farsi conoscere e, soprattutto, farsi frequentare. La prima edizione di quella dedicata al nostro territorio è pronta per fare la propria apparizione. Da venerdì 19 novembre questo pregiato prodotto editoriale sarà infatti disponibile in tutte le edicole del Trentino Alto Adige. Il volume «Vini & ristoranti Trentino 2011» è stato presentato ufficialmente nei giorni scorsi in un affollato incontro nelle storiche sale di Palazzo Roccabruna. Si tratta di un estratto delle schede dedicate ai vini e ai ristoranti della nostra provincia che trovano spazio nelle due voluminose guide nazionali che L'espresso manda in stampa ogni anno, per la gioia dei palati fini e dei sommelier italiani. Un volume, dal formato agile e pratico, realizzato per iniziativa di Trentino Marketing e della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento, fatto apposta per poter essere portato con sé senza fatica dai turisti, ma non solo.
La filosofia che anima il lavoro di ricerca compiuto dagli esperti de L’espresso, è illustrata nella prefazione del volume: tutta la verità con severità. Un criterio che ha portato alla selezione di 31 ristoranti, 76 cantine e tre birrerie, oltre a sei vini “dell'eccellenza”. La guida è aperta dalla presentazione dei prodotti di punta del nostro territorio, ovvero Trentodoc, i formaggi (Casolet, Puzzone, Spressa, Vezzena e Trentingrana), le mele e i piccoli frutti, la Trentinograppa e prosegue con il decalogo della Nuova Cucina Italiana, una specie di vulgata della moderna ristorazione. Di ogni locale sono indicati il luogo, i recapiti, gli orari di apertura, i prezzi praticati e una breve recensione nella quale vengono elencati i migliori piatti della casa. Di ciascuna cantina, oltre al luogo, sono indicati i prodotti di punta, classificati attraverso una scala di valori ventesimale rappresentata graficamente dai calici viola, e le proprietà climatiche della zona che ospita le viti.
La Guida costa 6,20 euro e può essere trovata in tutte le edicole della regione. Nel mese di aprile del 2011, quello di Vinitaly a Verona, verrà allegata al settimanale e quindi regalata a tutti i lettori de L’espresso.

Info: http://espresso.repubblica.it

(Visited 17 times, 1 visits today)