Disertori profeta in patria -In Trentino

In controtendenza col detto “nemo propheta in patria”, il Mart dedica una personale a Benvenuto Maria Disertori, incisore e musicologo nato a Trento sul finire dell'Ottocento. Dal 15 ottobre è aperta la mostra “Benvenuto Disertori. L'eccellenza dell'incisione”, allestita presso la sede di Trento del Mart, il Palazzo delle Albere, sino al 2 gennaio 2011. Nato nel 1887, personalità dai molteplici interessi, Disertori è stato uno dei più importanti incisori italiani del primo ‘900, attivo sia nel campo dell’illustrazione, sia nella produzione di ex libris, sorta di etichetta, esterna o interna ad un libro, ricca di ornamenti ed utilizzata per “personalizzare” volumi di pregio. Ha usato tutte le varie tecniche incisorie quali l’acquaforte e la xilografia (incisione di immagini o brevi testi su tavolette di legno), il bulino e la puntasecca. In più ha sempre coltivato una forte passione per le sette note, dilettandosi anche in veste di musicologo. Disertori è stato uno degli artisti che hanno collaborato a L’Eroica, rivista di letteratura e xilografia attiva nella prima metà del XX secolo.
Professore d’Incisione all’Accademia di Brera a Milano, dal 1931 al 1960, nel 1950 è stato tra i cofondatori all’Istituto G.Cesari di Cremona, dove peraltro ha insegnato Paleografia musicale rinascimentale. Si è spento a Milano, il 22 gennaio 1969.
La figura di Disertori viene ricordata attraverso il percorso delle sue opere in questa esposizione a cura di Alessandra Tiddia, che mette in luce, grazie alla preziosa donazione degli eredi, acquisita nel corso dell’anno passato, la sua eccellenza incisoria, che lo ha collocato nell’alveo dei maggiori autori internazionali del suo tempo. La mostra si avvale non solo delle grafiche originali, ma anche dei bellissimi legni per xilografie che costituiscono un prezioso oggetto di studio per gli specialisti del settore.
Esemplari delle sue opere sono conservate al Gabinetto delle Stampe agli Uffizi di Firenze e al Metropolitan Museum di New York. Il Mart di Rovereto, oltre ad una collezione di grafiche originali, possiede anche una ricca serie di suoi legni per xilografia.

Info: www.mart.trento.it

L'agenda della settimana

http://www.intrentino.to/

 

(Visited 19 times, 1 visits today)