Gorgonzola, Palazzo Pirola mostra IL GIARDINO DELLA MEMORIA. Progetto per una necropoli contemporanea

Il Comune di Gorgonzola, alle porte di Milano, sarà teatro nei prossimi due anni di un importante intervento architettonico e urbanistico. Completata la parte progettuale, nel 2011 inizieranno i lavori di costruzione di un cimitero interamente disegnato da Anne e Patrick Poirier, due tra gli artisti contemporanei più apprezzati e conosciuti a livello internazionale, in collaborazione con lo studio di architettura AR.CH.IT Luca Cipelletti e Associati e l’Ufficio Tecnico del Comune di Gorgonzola.

Dal 30 ottobre al 12 dicembre la mostra dal titolo IL GIARDINO DELLA MEMORIA. Progetto per una necropoli contemporanea, allestita nel Palazzo Pirola a Gorgonzola rivelerà al pubblico la struttura del futuro cimitero attraverso disegni, rendering e plastici.

È la prima volta che un luogo così particolare è il frutto di una progettazione architettonica nata da una riflessione filosofica di importanti artisti sul senso della vita e della morte. Come hanno affermato gli stessi Poirier, “La realizzazione di questo progetto ci è sembrata da subito una sfida, al tempo stesso, artistica e spirituale. Abbiamo ritenuto utile contribuire a umanizzare questi luoghi destinati ai defunti, anche per chi verrà a visitare i loro cari”.

www.comune.gorgonzola.mi.it/cimitero

 

(Visited 39 times, 1 visits today)