Omaggio a Alda Merini allo Spazio Oberdan di Milano

merini

 

 

Giovedì 4 novembre, alle ore 17.30, allo Spazio Oberdan (Viale Vittorio Veneto 2, Milano), a pochi giorni dal primo anniversario dalla scomparsa, la Provincia di Milano ricorda Alda Merini (Milano, 21 marzo 1931 – 1 novembre 2009) intitolandole la sala cinematografica di Spazio Oberdan con l’apposizione di una targa. Saranno presenti: On. Guido Podestà, Presidente della Provincia di Milano; Bruno Dapei, Presidente del Consiglio provinciale, e Novo Umberto Maerna, Vicepresidente e Assessore alla Cultura.

 

A seguire, Giuliano Grittini, il fotografo che ha racchiuso in centinaia di scatti gli ultimi vent’anni della poetessa dei Navigli, presenta un’installazione che anticipa la mostra “L’anima della luce. Testimonianze”, in programma dal 16 al 28 novembre allo Spazio Oberdan, con inaugurazione lunedì 15 alle 18.30.

 

Alle ore 19.30, proiezione del video “Una donna sul palcoscenico”, docu-intervista realizzata da Cosimo Damiano Damato e Giuliano Grittini in tre anni di frequentazione della casa della poetessa, con letture di Mariangela Melato, presentato alle Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia del 2009.

 

Infine, alle ore 21.00: “Una Piccola Ape Furibonda”, Giovanni Nuti canta Alda Merini, un recital di poesie in musica che corona la lunga e intensa collaborazione tra i due (una produzione Sagapò Music). Commentava così la Merini il lavoro con Nuti: “La musica allevia le sofferenze mentre la poesia a volte crea la solitudine. Spero che questo sodalizio (…) arrivi al cuore di tutti, di chi ci ama, perché vuole essere una resurrezione del corpo e dell’anima”.    

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

“La Provincia di Milano intende ricordare, a un anno dalla scomparsa, una delle figure più rappresentative della poesia italiana: Alda Merini, un’artista che ha sparso il seme della poesia e della cultura, contaminando con la poesia il cinema, la musica e tutte le forme d’arte”, dichiara l’On. Guido Podestà, Presidente della Provincia di Milano.

“Abbiamo deciso di dedicare ad Alda Merini la sala cinematografica di Spazio Oberdan al fine di testimoniare, soprattutto ai giovani, il legame tra la città di Milano e la ‘sua’ poetessa”, sottolinea Bruno Dapei, Presidente del Consiglio.

“Ad Alda Merini dedichiamo anche una mostra curata da Giuliano Grittini, che illustrerà in tutta la sua pienezza una vita straordinariamente intensa, dalla quale la poetessa è riuscita a farci cogliere il bagliore della luce anche dove sembrava ci fossero solo buio e dolore. La cultura e la poesia resistono nel tempo, rappresentando Identità ed Origine di un Popolo e di una Comunità”, conclude Novo Umberto Maerna, Vicepresidente e Assessore alla Cultura.

 

Informazioni al pubblico:

Provincia di Milano/Settore Cultura e Beni culturali, tel.  02.7740.6383/6329/6302

www.provincia.milano.it/cultura

 

(Visited 35 times, 1 visits today)