IL PADIGLIONE ITALIA VA IN SCENA ALLA BIENNALE ARCHITETTURA 2010 CON AILATI. RILESSI DAL FUTURO

 

 

Il Ministero per i beni e le attività culturali con il PaBAAC e la Biennale di Venezia annunciano l’apertura della Mostra AILATI.RIFLESSI DAL FUTURO curata da Luca Molinari per il Padiglione Italia alla 12. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia.

"Il Padiglione Italia rappresenta il momento più alto e pubblico di lettura critica e di sguardo verso il futuro dell’architettura italiana. In una fase storica dove il consumo di territorio e risorse naturali sono un tema d’emergenza, Luca Molinari con AILATI. RIFLESSI DAL FUTURO offre, nei nuovi spazi dell’Arsenale raddoppiati rispetto alla scorsa edizione, un contributo critico e corale a una rinascita dell’architettura contemporanea come disciplina civile, capace di produrre luoghi di qualità e insieme di offrire riflessioni e possibili soluzioni" commenta Sandro Bondi, Ministro per i beni e le attività culturali.

AILATI.RIFLESSI DAL FUTURO si sviluppa in tre grandi aree tematiche. Amnesia nel presente. 1990-2010 che rilegge gli ultimi 20 anni della nostra architettura, Laboratorio Italia che si confronta con la situazione attuale dell’architettura italiana e Italia 2050 che chiama visioni generose e aperte sul futuro prossimo, curata da Molinari con Wired, l’autorevole periodico italiano dedicato alle grandi idee e alle tecnologie che cambiano il mondo.

"Tale impostazione, sottolineando la necessità della valorizzazione e della promozione della progettualità italiana, offre anche al nostro Ministero l’occasione per una riflessione sulla possibilità di sviluppare azioni a sostegno della qualità delle trasformazioni contemporanee" commenta Mario Lolli Ghetti, Direttore generale PaBAAC.

Porre questioni strategiche e temi emergenti che ci obblighino a guardare avanti, senza avere paura del futuro. Questo è in sintesi l’intento di Luca Molinari con AILATI. RIFLESSI DAL FUTURO, la Mostra del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2010.

Il Padiglione Italia per la prima volta si avvale del sostegno e della collaborazione di partner che hanno creduto nel progetto in mostra e contribuito alla sua ralizzazione, tra gli altri: Skira con il catalogo, Viabizzuno con l’illuminazione curata da Mario Nanni, San Marco che ha seguito il progetto del colore della mostra e infine ACTIVE, il materiale ad

alto tasso tecnologico di GranitiFiandre e del Gruppo Iris Ceramica che accoglie i visitatori con due grandi insegne AILATI all’ingresso del Padiglione.

CREDITS

PaBAAC

Commissario Direttore generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee. PaBAAC Mario Lolli Ghetti

Direttore architettura e arte contemporanee Maria Grazia Bellisario

Coordinamento e organizzazione Alessandra Fassio

Comunicazione e stampa Alessandra Pivetti

Servizi fotografici Roberto Galasso

Segreteria Flavia Carucci Giorgia Magliocchi Chiara Sbocchia

Collaborazioni Gaia Gallotta Michele Colavito

Consulenze Renato Costa, direttore tutela del patrimonio architettonico Angela Di Ciommo, direttore affari generali, programmazione, bilancio e personale

Segreteria di Direzione Fiorenza Amicarelli, responsabile

Ailati. Riflessi dal futuro

Curatore Luca Molinari

Progetto allestimento Francesco Librizzi Studio e Salottobuono con la collaborazione Arian Brajcovic e Annapaola Busnardo

Allestimento grafico e immagine coordinata Tankboys

Progetto della luce Mario Nanni

Coordinamento scientifico Via Piranesi srl

Coordinamento produzione Luca Poncellini

Coordinamento, comunicazione e partners Rodex Srl

Ufficio stampa Otto Idee e Soluzioni di Comunicazione Globale srl

Media partner www.ymag.it  

Co-curatori sezioni mostra:

– Amnesia nel presente. Italia 1990—2010 Maria Vittoria Capitanucci Collaboratori: Maria Giulia

Mazzari, Alessia Mendichi

– Laboratorio Italia: Michele Calzavara e Angelica Di Virgilio Collaboratori: Maria Giulia Mazzari

– Italia 2050: Wired e Simona Galateo

 

(Visited 13 times, 1 visits today)