Biosalus nell’ambito di “Il Mese delle biodiversità – Voglie d’autunno”,

BIOSALUS
Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico
2 – 3 ottobre 2010
Urbino (PU)
nell'ambito di
IL MESE DELLE BIODIVERSITÀ – VOGLIE d’AUTUNNO”

Dopo aver omaggiato la Casciotta, prodotto d.o.p. di Urbino e aver ospitato Slow Food, per il terzo appuntamento con “Il Mese delle Biodiversità – Voglie d'Autunno” la città ideale per antonomasia accoglie, come ormai da tradizione, la quarta edizione di Biosalus, festival nazionale del biologico e del benessere olistico, sabato 2 e domenica 3 ottobre 2010Anche in questo fine settimana la città del Duca sarà meta di chi vorrà approfondire la conoscenza sui prodotti biologici e di qualità attraverso incontri tematici, spettacoli musicali e di danza, mostra-mercato dei prodotti del territorio, laboratori artistici. I più golosi potranno approfittarne per gustare i genuini frutti delle terre del Montefeltro fermandosi in enoteche, bar, pasticcerie, agriturismi, ristoranti e osterie che proporranno per tutta la durata della manifestazione, menu dedicati alle tipicità del territorio.

Biosalus ha tra i propri obiettivi la divulgazione della cultura del biologico in tutte le sue forme e, proprio per questo motivo, si inserisce appieno nel ricco programma de “Il mese della biodiversità – Voglie d'autunno”, manifestazione fortemente voluta dall'Amministrazione comunale di Urbino per sottolineare, oltre al valore storico ed artistico della città, il grande patrimonio enogastronomico del territorio feltresco. Sabato 2 ottobre e domenica 3 ottobre si alterneranno non solo convegni, conferenze e seminari guidati da esperti di fama nazionale ed internazionale su tematiche di grande attualità come energie rinnovabili, edilizia e arredamento ecocompatibile, ma nell'area “expo e mostre” saranno realizzate dimostrazioni e trattamenti delle arti del benessere inteso a 360 gradi. Infine sarà possibile assistere a spettacoli di danza indiana, a concerti di sitar e tabla, ma si potranno seguire anche i consigli di medici e terapisti ayurvedici nonchè dei maestri delle scuola di Yoga più accreditate, poiché l'India è il paese ospite della quarta edizione del festival.

Le giornate del week end trascorreranno anche alla scoperta dei piaceri del gusto e dei prodotti del territorio, con la possibilità di degustare ed acquistare nella mostra-mercato ospitata a Piazza delle Erbe, i prodotti che da sempre regnano sulle tavole degli intenditori, tra olii, vini, formaggi e manufatti dell'artigianato artistico. Il Mese delle biodiversità – Voglie d'Autunno” si concluderà nel fine settimana del 8-9-10 ottobre con il Primo Premio “di…vino in …divo” , una “sfida” tra i produttori VIP tra cui personaggi dello spettacolo, politici e famiglie aristocratiche che, già diverso tempo, si sono dedicati alla viticultura, producendo vini corposi e raffinati.

SCHEDA TECNICA

TITOLO: “IL MESE DELLE BIODIVERSITÀ – VOGLIE d’AUTUNNO”

SEDE: Urbino (PU) – centro storico

INAUGURAZIONE: sabato 18 settembre 2010

A CURA DI: Assessorato Attività Produttive – Comune di Urbino

IN COLLABORAZIONE CON: Confesercenti, Confcommercio/Confturismo, Confederazione Italiana Agricoltura, Coldiretti, Associazione Italiana Agricoltura Biologica, Copagri

CON IL PATROCINIO DI: Ministero Politiche Agricole, Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Comunità Montana Alto e Medio Metauro

SPONSOR TECNICI: Consorzio della Casciotta, ditta P.A.F. snc, Hotel Mamiani, Rappresentanze Orlando Boccalini srl. Un ringraziamento particolare all'atelier Piero Guidi per aver curato e reso possibile l'iniziativa del 8-9-10 ottobre 2010.

PERIODO APERTURA: 2-3 ottobre 2010; 8-9-10 ottobre 2010

ORARIO DI APERTURA MOSTRA MERCATO PRODOTTI TIPICI: sabato e domenica ore 9.00 – 20.00

INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI, ISCRIZIONE LABORATORI : Ufficio Attività Produttive presso Assessorato,
mail:
a21l-terra@comune.urbino.ps.it * tel. 0722 309283 fax 0722 309282

(Visited 5 times, 1 visits today)