GIORNATE EUROPEE PATRIMONIO -BRERA

Apertura gratuita dei luoghi della cultura statali

 Presentazione de le Giornate Europee del Patrimonio 2010

 

Mercoledì  22 settembre ore 10.00

nella Sala della Passione a Brera  

Via Brera 28( in fondo al  cortile a sinistra) Milano

Sabato 25 e domenica 26 settembre una miriade di iniziative sul territorio per far conoscere e valorizzare il Patrimonio culturale

Il 25 e il 26 settembre, come ogni anno a partire dal 1991, 49 paesi in Europa aprono gratuitamente le porte delle loro bellezze artistiche architettoniche e paesaggistiche. Con lo slogan “Spegni la TV per due giorni, entra gratis nei musei” si vuole avvicinare il pubblico di tutte le età, con un occhio particolare a giovani e famiglie, ai siti della cultura. In ogni regione è prevista una serie di appuntamenti programmati con aperture straordinarie, presentazioni di restauri, convegni, concerti, spettacoli, proiezioni e visite guidate.

 

La Pinacoteca di Brera di Milano partecipa all’evento con l’apertura gratuita nel normale orario di visita (8.30 – 19.15); contestualmente si potrà visitare la mostra Burri e Fontana, aperta fino al 3 ottobre.

 

Sempre a Milano, il 25 settembre alle ore 11 nella chiesa di San Lorenzo Maggiore (corso di porta Ticinese, 39) verrà presentato il restauro di un importante Crocifisso ligneo policromo rinascimentale e delle indagini scientifiche che l’hanno preceduto.

 

 Saranno presentate, oltre alle iniziative milanesi, anche quelle promosse dagli altri comuni lombardi.

 

www.brera.beniculturali.it

 

 

(Visited 20 times, 1 visits today)