PACTA . dei Teatri – stagione 2024–2025
AFFORDance
Al PACTA Salone di Milano inizia dal 2 ottobre 2024 la nuova stagione con 61 titoli, di cui 20 prime, 3 progetti speciali su donne e diritti, Kafka, musica, 1 festival su teatro e scienza e 1 festival transnazionale con Berlino e Avignone, la rassegna di danza a tecnica mista, teatro ragazzi, comicità e spazio alle giovani compagnie.
PACTA . dei Teatri riapre le porte del PACTA SALONE, in via Ulisse Dini 7 a Milano, a partire dal 2 ottobre 2024 con la nuova stagione 24/25 il cui filo rosso è AFFORDance, ‘invito’ all’azione: spettacoli teatrali per adulti e bambini, performance di danza e musica, progetti internazionali, mostre perchè l’Arte e la Cultura si interroghino sul proprio rapporto con l’Etica e si chiedano con quale responsabilità̀ agire.
«AFFORDance 2024 si manifesta in tre parole: semplicità, etica e impegno. – spiega la direttrice artistica Annig Raimondi – Il termine affordance (James Gibson anni ’70) indica una “opportunità di azione” per il soggetto-spettatore fornita dall’ambiente, in questo caso, culturale. Il teatro viene definito una delle ‘sopravvivenze’ delle società arcaiche che ancora resistono nella società informatico-tecnologica. Questo cosiddetto ’residuo’ (il teatro, appunto) assieme alle sue affordances, possono essere utili ‘appigli’ per orientarci in un universo di valori che sembra sempre più in disfacimento. Durante la stagione le affordances ci accompagneranno in un viaggio di immersione dentro la modernità liquida e attraverso di loro l’individuo o il gruppo avrà la possibilità̀ di conoscere, crescere e riemergere. Il pubblico deve arrivare a pensare ‘Che cosa ci posso fare con il Teatro?’, e, invitato a un ragionamento inaspettato, ribaltare il punto di vista atteso. Da ottobre 2024 fino a giugno 2025, i progetti tematici, le rassegne, i festival, gli eventi speciali, di cui è costellato il programma di PACTA, saranno affordances che offriranno al pubblico di ogni età occasioni di riflessioni e arricchimento culturale e di divertimento».
Il 2 ottobre 2024 comincia la nuova stagione 2024–2025 del PACTA Salone con 61 spettacoli, 141 aperture di sipario, 20 prime, 14 produzioni e coproduzioni PACTA . dei Teatri tra novità e riprese, 3 progetti speciali (DonneTeatroDiritti, pactaSOUNDzone, e un progetto dedicato a Kafka in occasione del centenario dalla sua morte), il Festival ScienzaInScena giunto al suo ottavo anno, il Festival teatrale biennale transnazionale CLASHING CLASSICS co-finanziato dall’Unione Europea, la rassegna di danza a tecnica mista, una giornata di stand up comedy ispirata a 3 mics di Neal Brennann, una rassegna dedicata alle giovani compagnie emergenti di teatro italiane e la rassegna di teatro per i bambini PARAPIGLIA TeatroInFamiglia.
La Stagione 2024–2025:
Vetrina contemporanea
La prima scelta è, ormai da anni, quella di partire valorizzando testi di giovani autori e attori dedicando il mese di ottobre alla Vetrina contemporanea. 4 spettacoli con tre prime milanesi: WITCH IS (2/6 ottobre) della Compagnia Landi/Mignemi/Paris, un progetto finalista al bando della Biennale di Venezia “BIENNALE COLLEGE TEATRO 2022 REGISTI/REGISTE UNDER 35”, sulla figura della Strega come risultato di una campagna di criminalizzazione della sessualità e del corpo femminile; IL CONTRABBASSO (8/9 ottobre) di Patrick Süskind che attraverso la figura del Minotauro guarda alla mancanza di coraggio, il più grande dei mali, ieri come oggi; a seguire una cavalcata entusiasmante dentro le vicissitudini della vita di Jean-Baptiste Poquelin, ovvero Moliére in MOLIÉRE UANMENSCIÒ (o come volete voi) (11/13 ottobre) di e con Fabrizio Falco, prodotto dalla Casa del Contemporaneo; infine termina la sezione il Teatro stabile d’innovazione Galleria Toledo con I CIOCCOLATINI DI OLGA (17/20 ottobre) liberamente ispirato a L’orgia di Praga di Philip Roth per la drammaturgia e regia di Laura Angiulli.
NewClassic
Termina il mese di ottobre il PROGETTO KAFKA (25/27 ottobre), in occasione del centenario della morte di Franz Kafka, aprendo la sezione della stagione NewClassic dedicata ai grandi maestri. Al suo interno sarà presente il 25 ottobre la prima assoluta di LA PASSEGGIATA IMPROVVISA una coproduzione Teatro Alkaest e PACTA . dei Teatri con la regia di Giovanni Battista Storti, tra racconti brevi e aforismi dello scrittore praghese, ripresa il 26 ottobre dopo la presentazione del volume Kafka: «fino al nervo scoperto» e la proiezione dei film di Lorenza Mazzetti; il 27 ottobre FRANÇOIS KAHN, l’allievo di Jerzy Grotowski, metterà in scena IL CANE, uno spettacolo-evento, per un max di 80 spettatori, adattamento da Le indagini di un cane di Franz Kafka.
Prosegue la sezione la nuova produzione PACTA . dei Teatri, in prima assoluta, IL GIOCO DELLE PARTI (dal 22 novembre al 15 dicembre). Un testo rielaborato dal racconto e dalla commedia di Luigi Pirandello con la drammaturgia e regia di Paolo Bignamini e in scena Riccardo Magherini, Annig Raimondi e Alessandro Pazzi. Una replica dello spettacolo andrà in scena anche lunedì 3 marzo 2025 sempre al PACTA Salone e in collegamento streaming ad Avignone e Berlino perchè parte del Festival teatrale biennale transnazionale CLASHING CLASSICS. Multilingualism on Stage che vede PACTA collaborare con Universitè e Centre Théatral di Avignone, Multiculturlacity di Berlino e IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano.
Solo il 30 novembre e 1 dicembre alle ore 19.30 nel Foyer del PACTA Salone andrà in scena l’anteprima di VINCENT – Storia di un ordinario fallimento (uno studio) di e con Francesco Errico. A seguire COSE MOLTO CATTIVE – Gaslighting (17/19 dicembre) tratto da Il giro di vite di Henry James con la drammaturgia e regia di Matteo Tarasco. Chiude la sezione HANK al secolo Henry Charles Bukowski (9/18 maggio), la produzione PACTA . dei Teatri con Riccardo Magherini, Nicola Maria Lanni e Gabriele Palimento, in omaggio a un poeta del novecento che ha reso la poesia e la prosa quasi indistinguibili.
Apriamo le gabbie: danza
Tornando un poco indietro, il PACTA Salone ospita dal 6 al 16 novembre la rassegna di danza APRIAMO LE GABBIE, alla sua IV edizione. Nata dalla volontà di ospitare giovani danzatori e performers nell’insolito palcoscenico del Salone, particolarmente adatto per realizzazioni in tecnica mista fra danza e arti visive, la rassegna diventa sempre più ricca e preziosa all’interno della stagione, con compagnie italiane presenti sul territorio internazionale, nel tentativo di valorizzare la danza fuori dai filoni canonici del panorama italiano: 10 titoli per conoscere le nuove estetiche e tematiche della danza nazionale in collaborazione con VIDAVÈ, Sala Grau Sanesi, Liberi Di … Physical Theatre, Alberta Palmisano con Alessandra Marino e Giulia Corselli, FanniBanni’s, Alessio Chinni e Liceo Statale Coreutico e Musicale Tito Livio, Compagnia Balafori, Anabasi, Compagnia LAR, Instabili Vaganti.
Festival ScienzaInScena-AttOtto
Si amplia in questa stagione lo speciale spazio dedicato da PACTA alla scienza: torna lo storico Festival ScienzaInScena ormai giunto alla sua ottava edizione.
Dal 7 gennaio al 21 febbraio, 15 titoli con collaborazioni con il Politecnico di Milano, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Department of History University of California, Berkeley, Civico Planetario di Milano, si alternano per stimolare le menti del pubblico del PACTA Salone.
L’Ouverture avrà luogo il 7 gennaio all’Apres-Coup di Milano alle ore 18.30 con Milady Newton e Paola Cosmacini, autrice del libro La ragazza con il compasso d’oro. La straordinaria vita della scienziata Émilie du Châteletche presenterà anche lo spettacolo in prima assoluta in scena dal 15 al 19 gennaio, LA DOPPIA VITA DI EMILIE Madame du Châtelet tra Newton e pompon di Maria Eugenia D’Aquino e Alberto Oliva con la drammaturgia di Riccardo Mini: il secolo dei Lumi e la figura di Émilie du Châtelet emergono come emblemi della rivoluzione scientifica e dell’emancipazione intellettuale femminile al fianco della figura chiave dell’Illuminismo, Voltaire. Il Festival inizia al PACTA Salone con ECHI DI LUCE e l’Universo bussò alle porte dell’Aria (10/11 gennaio), la produzione PACTA . dei Teatri – ScienzaInScena con il cofinanziamento dell’Unione Europea – Next Generation, commissionata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica. Il 22 e 23 gennaio viene presentato il famoso racconto filosofico di Voltaire, MICROMEGAcon la drammaturgia di Maddalena Mazzocut-Mis, la regia di Annig Raimondi in una coproduzione PACTA . dei Teatri – Pontos-Teatro, dove lo spettatore è invitato a riflettere sulla relatività delle culture e sull’insignificanza delle dispute umane di fronte all’immensità dell’universo. Il 25 e il 26 gennaio va in scena IO. SONO. LA POESIA da Patologhia e altre poesie cliniche un viaggio nella poesia di Margherita Rimi, che viene seguito il 30 gennaio da VARIAZIONE #2: ELOGIO ALLA GENTILEZZA, uno spettacolo-conferenza di Lorenzo De Simone: i due spettacoli portano lo spettatore a riflettere sull’importanza della parola, della gentilezza e dell’umanità.
Febbraio prosegue con l’universo femminile per riscoprire la dimensione intima e personale del sapere che si ritrova in DUE DONNE DEL MONDO. Un sodalizio per il futuro (1 e 2 febbraio) racconto teatrale di e con Valeria Patera e in GRACE’S ANATOMY, l’11 e il 12 febbraio, drammaturgia Elide Saur, con Sara Urban e Costanza Daffara: il tema della conciliazione tra carriera scientifica e vita familiare viene esplorato attraverso l’incontro tra Ada Lovelace e Mary Somerville e la figura di Grace Chisolm Young. La ricerca della verità e dell’innovazione non è solo un’impresa intellettuale, ma anche un percorso di vita, spesso segnato dalle sfide a superare gli stereotipi. Dal 7 al 9 febbraio segue un’altra produzione PACTA . dei Teatri, ELEA, IL SOGNO INTERROTTO DI MARIO TCHOU su ideazione di Maria Eugenia d’Aquino, Livia Castiglioni e Alberto Oliva, una ripresa che è stata richiesta, sostenuta, promossa da InFieri S.R.L – Business Strategy e promosso da Associazione Culturale MIX, e che verrà inserita nelle celebrazioni del Capodanno Cinese 2024. Il 14 e 15 febbraio torna Flavio Albanese per un omaggio a Galileo Galilei e alla rivoluzione copernicana con IL MESSAGGERO DELLE STELLE.
Non mancano due spettacoli per ScienzaInScena for Kids mentre, sempre parte del Festival ScienzaInScena, si svolgeranno anche tre appuntamenti in giro per Milano: presso il Civico Planetario di Milano e presso Apres-Coup.
Progetto DonneTeatroDiritti
Raggiunge la sua sedicesima edizione il Progetto DonneTeatroDiritti.
In scena dal 7 marzo al 7 maggio con 9 titoli la rassegna 2025, dal titolo Se la Libertà è in pericolo, si pone come percorso culturale per mettere in evidenza l’attualità del pensiero di figure punto di riferimento nella cultura dell’emancipazione e delle libertà, ma anche di ritrovare il filo rosso lungo un percorso che parla di violenza e ingiustizia verso i più deboli, di diritto alla qualità della vita, di disuguaglianze sociali ed economiche, di dignità e diritti di popoli e individui.
Dal 7 al 12 marzo la drammaturgia di Angela Demattè si propone in DALSER LA MUSSOLINA una coproduzione MultiversoTeatro-PACTA, con la regia di Michela Embrìaco anche in scena, a ripercorrere la vicenda di Ida Dalser, considerata la prima moglie di Benito Mussolini, fatta internare da lui – e dal regime – in manicomio, dove morirà nel 1937; segue dal 14 al 16 marzo NON COMMETTERE ATTI IMPURI o la BOUTIQUE HUMAINE- cabaret tragico, un viaggio accelerato e “sovreccitato” nella storia dell’uomo vista dallo spioncino della tentazione di e con Roberto De Sarno; in scena dal 21 al 30 marzo, la prima assoluta di IL RITRATTO DI DORIAN GRAY, di Oscar Wilde, un nuovo allestimento con la drammaturgia di Annig Raimondi, con Alessandro Pazzi, Stefano Tirantello e Anna Germani; due lavori affrontano le dolorose pagine della guerra: l’1 aprile, NAKBA – I nostri occhi sono i nostri nomi, XX CALLIGRAMMI PER LA PALESTINA, di Enrico Frattaroli da ”TESTIMONE OCULARE – IL LIBRO DEL FIGLIO” di Muhammad Al-Qaysi, con Franco Mazzi seguito dal 4 al 6 aprile da FUMO OSCURO DEL CIELO DI GAZA di Angel Hernandez, una produzione Instabili Vaganti che fotografa il periodo di inizio del recente conflitto tra Israele e Palestina.
Apologo sul tradimento della rivoluzione dal 9 al 17 aprile va in scena LA FATTORIA DEGLI ANIMALI da George Orwell per la regia di Giovanni Battista Storti, coproduzione Alkaest: una favola distopica che fa riflettere su un diritto e su un principio spesso dato per scontato, la libertà di pensiero e di espressione sempre minacciata, anche nel proprio ambiente.
Dal 22 al 24 aprile, lo spettacolo SEMI, Miglior progetto Master di regia 2023, affronta un racconto di famiglia, un dramma borghese, una storia tra tante dove due coppie di coniugi, amici e colleghi, uniti da un apparente equilibrio vengono turbate dalla nascita dei figli.
Terminano la rassegna due spettacoli che centrano lo sguardo sulla situazione femminile: il 29 aprile DANZA DEE DONNE di e con Roberta Cavicchioli guarda la danza e il femminile in India ieri e oggi; mentre il 6 e 7 maggio, UN, DUE, TRE…POUF! – Storia di una donna e dei suoi pezzetti, esplora una condizione femminile contemporanea tesa tra il rispondere alle proprie esigenze più intime e il confrontarsi con le richieste della società sempre più insistenti con il monologo tragicomico di e con Barbara Piovella.
Eventi
Tornano due eventi che continuano a riscuotere successo nella stagione: la rassegna di Stand Up comedy (venerdì 20 dicembre), ispirata a 3 mics di Neal Brennann che si articola in un triathlon comico su 3 discipline fondamentali della stand up e LA CRÈME DE LA CRÈME (20/23 maggio) terza edizione della rassegna di giovani compagnie teatrali nate dalle scuole di teatro italiane e internazionali.
pactaSOUNDzone 2025
Cinque appuntamenti dal 21 febbraio festeggiano la decima edizione del progetto pactaSOUNDzone, che unisce PACTA . dei Teatri, il progetto ZONE di Maurizio Pisati e dallo scorso anno il CSR-centro studi e ricerche: il primo evento sarà una tre-giorni di studio, ricerca e approfondimento tecnico-strumentale sulla prassi esecutiva di Sylvano Bussotti a cura di NoMus col suo Presidente Maddalena Novati e pactaSOUNDzone con Maurizio Pisati. Negli stessi giorni si inaugurerà una nuova installazione audiovisiva di cObOMi, cui seguiranno serate variegate: dalla ormai consueta invenzione della pactasoundzoneTeatrorchestra a una riflessione sulle concezioni del tempo con Marcus Siqueira e Simona Cavuoto, per terminare con due serate giovanili e dalle proposte alternative con Ensemble ÀKTAPHA (Grecia) e la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.
PARAPIGLIA TeatroInFamiglia
Dal 20 ottobre al 15 marzo, non manca la rassegna di teatro per bambini e ragazzi alla nona edizioneorganizzata da PACTA . dei Teatri in collaborazione con DittaGiocoFiaba con spettacoli nel fine settimana.
INFORMAZIONi:
www.pacta.org – mail biglietteria@pacta.org – promozione@pacta.org – tel. 0236503740
DOVE SIAMO: PACTA SALONE – via Ulisse Dini 7, 20142 Milano