Milano Galleria Bottegantica “NOVECENTO PRIVATO” Da de Chirico a Vedova

A MILANO ARRIVA “NOVECENTO PRIVATO”

Da de Chirico a Vedova

Milano, Galleria Bottegantica (via Manzoni 45)

17 gennaio – 29 febbraio 2020

Mostra a cura di Stefano Bosi, Valerio Mazzetti Rossi, Enzo Savoia

Con la consulenza scientifica di Fabio Benzi

Alcuni dei Giganti del ‘900 italiano tornano nelle sale che, nel secondo dopoguerra, li avevano accolti quali giovani protagonisti dell’arte del loro tempo.

È, il loro, un ritorno emblematico, certo non nostalgico e nemmeno celebrativo. Tuttavia necessario, perché il mezzo secolo trascorso da quando quegli stessi ambienti di via Manzoni 45 erano occupati dalla Galleria del Naviglio, ha portato a sedimentare valori ed eccellenze, ma anche al desiderio di proporre esposizioni di più ampio respiro.

Bottegantica propone “Novecento privato. Da de Chirico a Vedova” dal 17 gennaio al 29 febbraio 2020. La mostra, a cura di Stefano Bosi, Valerio Mazzetti Rossi e Enzo Savoia, si avvale della consulenza scientifica di Fabio Benzi.

Ad esservi proposto è un excursus attentissimo di opere che, per la prima volta nella storia di Bottegantica, si compone dei momenti più straordinari vissuti dall’arte e dalla cultura dal primo dopoguerra sino agli sviluppi del secondo: dal Futurismo alla Metafisica, dal Realismo Magico al Surrealismo, dal Ritorno all’Ordine all’Informale…

“Il Novecento italiano, per metafora, è stato un oceano battuto da grandi onde. Battuto soprattutto dal perenne contrasto tra l’apologia della forma e il suo annullamento, specie a partire dagli anni Trenta. Protagonisti delle pagine più significative della storia dell’arte nazionale e internazionale, sono una serie di Maestri d’avanguardia che hanno contribuito alle rivoluzioni artistiche del XX secolo, partecipando alla creazione di nuove forme e immagini, attraverso Novecento Privato. Da De Chirico a Vedova rievoca autori e momenti fondamentali di quel secolo, scegliendo di attingere le trenta opere esposte, esclusivamente da due importati collezioni private. “Trenta opere che si legano fra loro in un dialogo appassionato, a formare idealmente una raccolta filologica dei principali fenomeni artistici italiani del secolo scorso. Una raccolta dal forte carattere meditativo e intimo, in cui è privilegiato il rapporto tra le opere e gli artisti che le hanno create”, anticipa Enzo Savoia.

La sequenza è pensata come un viaggio cronologico e visivo, un racconto analitico e didattico che attraversa il nostro territorio culturale dal post-impressionismo alle avanguardie d’inizio secolo (il Futurismo di Marinetti, Boccioni, Balla, Severini), gli anni del primo conflitto mondiale, il dopoguerra e gli anni Venti (Savinio, De Chirico, De Pisis, Sironi, Casorati, Alberto Martini, Marini), l’affermazione del regime fascista e la seconda guerra mondiale (Carrà, Campigli, Arturo Martini, Prampolini, Pirandello, Guttuso, Manzù), il post-war tra le capitali europee e New York con l’affermazione dell’arte astratta (Fontana, Burri, Capogrossi, Vedova, Pomodoro).

Il percorso espositivo è pensato per essere fruito da un vasto pubblico, grazie anche a un apparato didattico sperimentale, capace di guidare il visitatore alla comprensione profonda di ogni singola opera.

Un omaggio dunque all’universalità dell’arte, ma anche un riconoscimento ai grandi artisti italiani del XX secolo. Questo – e non solo – è NOVECENTO PRIVATO. Da De Chirico a Vedova.

Novecento Privato. Da De Chirico a Vedova

Milano, Galleria Bottegantica, via Manzoni 45, dal 17 gennaio al 29 febbraio 2020.

Orari: da martedì al sabato 10-13; 15-19. Ingresso libero.

Visite guidate: su prenotazione, € 5 cad. Gruppi compresi tra le 10 e le 20 persone.

Catalogo Bottegantica edizioni

Info:

(+39) 02 35953308 – (+39) 02 62695489

www.bottegantica.com

(Visited 80 times, 1 visits today)