MONTENAPOLEONE DISTRICT RENDE IL NATALE A MILANO UN’ESPERIENZA SEMPRE PIU’ COINVOLGENTE

CHRISTMAS SHOPPING EXPERIENCE 2019

MONTENAPOLEONE DISTRICT RENDE IL NATALE A MILANO

UN’ESPERIENZA SEMPRE PIU’ COINVOLGENTE

Passare qualche giorno a Milano per dedicarsi agli acquisti dei regali di Natale è diventata ormai una consuetudine. Grazie a MonteNapoleone District, che rappresenta oltre centocinquanta Global Luxury Brand, nel Quadrilatero della moda sarà di nuovo ‘Christmas Shopping Experience’: un evento coinvolgente, con il Patrocinio del Comune di Milano, che conferma l’impegno dell’associazione nel creare contenuti culturali, che rendono lo shopping milanese una esperienza unica e coinvolgente. Per il decimo anno, dal 28 novembre al 7 gennaio, si accenderanno le luci del grande albero di Natale in piazzetta Croce Rossa e le luminarie che aggiungono alle vie del lusso quel tocco speciale che di anno in anno sta allineando Milano alle metropoli mondiali.

Vogliamo che anche a Milano si respiri quell’atmosfera speciale che rende le più importanti città a livello internazionale, da Londra a Parigi a New York, meta dello shopping natalizio” afferma Guglielmo Miani, presidente di MonteNapoleone District. “Da anni lavoriamo con il Comune e gli hotel cinque stelle lusso della città per migliorare la percezione di Milano come destinazione turistica di alto livello in ogni momento dell’anno. Per la decima ‘Christmas Shopping Experience’ abbiamo deciso di animare le vie del Quadrilatero con addobbi e iniziative, come la mostra legata alla Prima Diffusa della Scala, senza dimenticare la solidarietà. Oltre ad illuminare le vie coinvolte dall’associazione, riconfermiamo poi il nostro impegno nella valorizzazione delle zone periferiche della città con luminarie dedicate“.

Un gioco di luci e decori lungo le vie Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Borgospesso, Bagutta e San Pietro all’Orto vedrà alternarsi lampadari di luce con sfere di pino, mentre in via Santo Spirito le decorazioni con steli ornati da fiamme di luce e da boule in pino verde ben si armonizzeranno con le caratteristiche di questa antica strada. E per il sesto anno MonteNapoleone District porterà le luci anche in zona Ponte Lambro e, per la prima volta, in piazza Selinunte.

La festa avrà inizio  mercoledì 28 novembre con l’apertura della mostra “E lucevan le stelle…” che si inserisce all’interno del palinsesto di Prima Diffusa, progetto del Comune di Milano che porta la Prima della Scala del 7 dicembre in tutta la città: dieci riproduzioni delle più belle tavole illustrate tratte dalla graphic novel Tosca di Sara Colaone saranno esposte lungo via Montenapoleone quale inno all’opera lirica di Giacomo Puccini. L’iniziativa è parte del progetto Opera Atlas curato da Biagio Scuderi, direttore artistico dei progetti speciali di Cose Belle d’Italia, società che opera e investe nel mondo dell’arte, della cultura e del lifestyle.

Alle ore 18, nell’esclusiva Suite Verdi del Grand Hotel et de Milan,(su invito) si terrà una originale conferenza dal titolo “Le buone maniere del Natale” tenuta da Samuele Briatore, presidente dell’Accademia Italiana Galateo, che offrirà un percorso insolito sul bon ton delle feste, tra tradizione e convenzione, forma e sostanza, dando preziosi suggerimenti su come trasformare un dono nel regalo perfetto e la tavola natalizia nel luogo dell’accoglienza.

Alle 18.45 la Fanfara del III Reggimento Carabinieri di Lombardia sfilerà lungo via Montenapoleone, alla presenza delle autorità cittadine, suonando i più bei canti natalizi fino a piazza Croce Rossa. Qui verrà acceso il grande albero di Natale, un Abete Nordmanniana di 15 metri addobbato a festa con uno scintillante gioco di luci e un prezioso vaso, realizzato con lastre del pregiato marmo Calacatta Vagli® caratterizzato da venature dorate, di cui Apuana Lavorati, giovane realtà nel settore lapideo del comprensorio Apuo-Versiliese, possiede l’esclusiva. Progettato da Charmitaliastudio di Forte dei Marmi, grazie ad una particolare illuminazione a led, offrirà un suggestivo ed emozionante effetto visivo, anche al calar del sole.

Nella ‘Christmas Shopping Experience’ di MonteNapoleone District trovano il giusto equilibrio anche lusso e solidarietà. Proseguono infatti le iniziative di beneficenza, dopo lo ‘Shopping in rosa’ a favore di LILT e l’asta benefica organizzata in occasione dell’evento “La Vendemmia” rivolta a Dynamo Camp, con l’evento solidale a favore di CBDIN Onlus, associazione attiva dal 1930 e da sempre a fianco del Dipartimento di Neuroscienze Pediatriche dell’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. Il ricavato verrà interamente devoluto alla Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta per la parziale copertura di un progetto di riabilitazione neurocognitiva che la Onlus milanese considera di grande importanza nell’ottica del miglioramento della qualità della vita e della degenza dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. La pesca di beneficenza si svolgerà in occasione del consueto cocktail di Natale al Ristorante Caruso del Grand Hotel et de Milan (su invito) dove verrà allestito un corner con eccellenze gastronomiche lombarde, organizzato grazie al supporto tecnico di ERSAF, Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste.

L’attenzione al design, che insieme alla moda rappresenta una delle eccellenze del made in Italy, caratterizza la ‘Christmas Shopping Experience’ di quest’anno. Per tutto il periodo natalizio, grazie alla consolidata collaborazione con Audi, partner storico del distretto da sei anni, via Montenapoleone ospiterà le più recenti novità della gamma dei quattro anelli. Oltre ad Audi Q3 Sportback, il primo SUV coupé compatto del Brand, in cui stile e funzione si fondono in una perfetta sintesi di bellezza e tecnologia, il pubblico potrà scoprire la nuova Audi RS Q3 Sportback, l’inedito SUV coupé compatto high performance che, con i suoi 400 CV di potenza, coniuga prestazioni eccezionali e fruibilità quotidiana.

Passeggiando lungo la via  si potranno anche ammirare alcune esposizioni che sottolineano il valore estetico del design:

·       a catturare l’attenzione dei passanti, la teca di Acqua Valverde, ‘water partner’ di MonteNapoleone District, vedrà, al centro di una tavola finemente imbandita, una ruota panoramica insieme a pezzi di alcuni prestigiosi marchi dell’art de la table promettendo di stupire tutti con un’interpretazione originale del tema del Natale;

·       per far sognare grandi e piccini, l’esposizione “White Dream” di raffinati oggetti di design realizzati in marmo Statuario da Sa.Ge.Van Marmi, specializzata nella produzione di lastre ottenute dai tipici marmi bianchi e colorati della Cava Calocara A-102 di Carrara, racconterà, come in una favola, l’incontro del bianco del Natale con il bianco del marmo.

Il periodo natalizio a Milano diventa una esperienza da vivere a tutto tondo confermandosi un rito per i milanesi e una sorpresa per quanti scelgono di trascorrere qualche giorno in città, grazie anche alla partnership con gli hotel 5 stelle lusso del centro che garantiscono ai turisti e alla clientela, straniera ma non solo, delle boutique l’ospitalità più raffinata. Una proposta che arricchisce il programma del Comune di Milano e che rende il capoluogo lombardo meta dello shopping più esclusivo anche a Natale.

MonteNapoleone District

MonteNapoleone District rappresenta gli oltre centocinquanta Global Luxury Brand presenti nelle vie Montenapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù, Borgospesso, Bagutta e San Pietro all’Orto, valorizzando le eccellenze di alcune tra le realtà più importanti al mondo. L’obiettivo è di organizzare, pianificare e attuare eventi di varia natura, culturali, benefici e commerciali, utili all’incremento e alla qualificazione del commercio e dei servizi, sia nell’interesse degli associati sia dei loro fruitori. Nel far conoscere le prestigiose vie del Quadrilatero della moda, non solo come tempio dello shopping e del lifestyle, ma anche come luoghi in cui storia, tradizione, creatività e innovazione si fondono, ne accresce la qualità del servizio e dell’offerta per consolidare anche il primato di Milano a livello internazionale. A tal fine MonteNapoleone District coordina le boutique e incoraggia la formazione di un autentico spirito di collaborazione fra tutti gli operatori commerciali e turistici delle vie e non solo, creando partnership con hotel 5 stelle lusso, ristoranti, tour operator e società di servizi. Collabora inoltre con le Istituzioni cittadine, regionali e nazionali e lavora a stretto contatto con i media italiani e stranieri. Sotto la presidenza, dal 2010, di Guglielmo Miani è stato impresso un nuovo impulso che ha accresciuto e consolidato l’immagine del distretto quale shopping center di lusso a cielo aperto unico al mondo. Tra i benefit introdotti, la MonteNapoleone VIP Lounge, creata con la partecipazione di Global Blue – partner con cui è stata creata la “Global Blue Suite” spazio di welcome esclusivo e rimborso – Planet, Tax Refund e Ferrari Tax Free For You. A disposizione dei clienti delle boutique e di quanti siano alla ricerca di esperienze uniche e personalizzate e, inclusi nel voucher di accesso, un servizio di concierge esclusivo e la possibilità di spedire il bagaglio e i propri acquisti verso l’aeroporto di partenza. Grazie ai partner della lounge, i turisti extra-UE ricevono assistenza per espletare tutte le formalità di tax refund senza stress e code.

Per maggiori informazioni: www.montenapoleonedistrict.it/it

(Visited 24 times, 1 visits today)