LA SOTTILE LINEA COMICA RISATE DEL PASSATO E DEL PRESENTE

MIC – Museo Interattivo del Cinema I Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti I Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia sede Lombardia

presentano

LA SOTTILE LINEA COMICA
RISATE DEL PASSATO E DEL PRESENTE

Proiezioni e incontri con Factory Casa Surace e Germano Lanzoni (noto ai più come volto del Milanese imbruttito)

Fino al 20 settembre 2019
Polo Audiovisivo Manifattura Tabacchi
Viale Fulvio Testi 121 Milano * MM Bicocca

Fino al 20 settembre 2019 MIC – Museo Interattivo del Cinema, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Centro Sperimentale di Cinematografia sede Lombardia partecipano alla seconda edizione di Milano Movie Week organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano con un programma tutto dedicato alla comicità: dai film classici del passato alle tendenze più attuali dei social e del web. Proiezioni, incontri e riflessioni sull’importanza di affrontare con grande serietà un mestiere antico: divertire.

Oggi la comicità si gioca sul web, mettendo in campo tutte le contaminazioni possibili dell’umorismo. Cresce il numero degli attori che fanno satira rimarcando le differenze antropologiche nella vita degli italiani, dal punto di vista meneghino de Il Milanese Imbruttito (incontro e aperitivo con Germano Lanzoni, ovvero “Il Comunicatore Contemporaneo”, mercoledì 18 settembre ore 20), o da quello meridionale nelle storie di Casa Surace (incontro e aperitivo venerdì 20 settembre ore 19).

La corposa rassegna cinematografica, curata dal MIC – Museo Interattivo del Cinema, porterà sullo schermo un programma in grado di attraversare diversi generi e generazioni, nel segno di una comicità capace di incidere sul costume e sulla società in modo mai convenzionale.

In programma anche, venerdì 20 settembre alle ore 17, un live a cura della pianista Francesca Badalini, che accompagnerà dal vivo il classico The Navigator, con un esilarante Buster Keaton alle prese con una nave alla deriva.

In cartellone anche, mercoledì 18 settembre alle ore 17, un incontro speciale a cura della Civica Scuola di Cinema e del Centro Sperimentale di Cinematografia, che indaga la comicità nel cinema d’animazione, riflettendo sull’interesse delle nuove generazioni ad un utilizzo ironico del linguaggio audiovisivo.

INFO
www.cinetecamilano.it
T 0287242114
(Visited 59 times, 1 visits today)