MOON Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano

MOON

(documentario 60′)

SCRITTO DA EMANUELA AUDISIO

REGIA DI MALINA DE CARLO

con la partecipazione straordinaria

di  PAOLO GIORDANO

Giovedì 18 luglio alle ore 19 presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, in via S. Vittore 21 (ingresso fino ad esaurimento posti) verrà proiettato in anteprima il documentario MOON, realizzato da 3D Produzioni, in collaborazione con Sky Arte, Omega e con il patrocinio di ASI (Agenzia Spaziale Italiana).

Nel breve dibattito che aprirà la serata, introdotta da Fiorenzo Galli (Direttore Generale del Museo) e moderata dalla giornalista e autrice del documentario Emanuela Audisio, interverranno: Marta Dassù (Senior Director Affari Europei ASPEN Institute), Didi Gnocchi (CEO 3D Produzioni), Michèle Lavagna  (dipartimento Scienze e Tecnologie Aerospaziali Politecnico di Milano) e Roberto Pisoni (Direttore Sky Arte).

Il documentario andrà in onda per il grande pubblico su Sky Arte, il 20 luglio alle 21.15.

SINOSSI      

La notte tra il 20 e il 21 luglio 1969 la Luna smise di essere un sogno e diventò la nuova frontiera: un uomo l’aveva calpestata. Tutti noi eravamo finalmente andati sulla Luna. Chi voleva più scendere? 50 anni dopo l’allunaggio, com’è cambiato il nostro sguardo sulla Luna? Nelle arti, nella scienza, nel nostro quotidiano? Ci ispira ancora? Ci sorride, ci inquieta, ci illumina? L’abbiamo sognata, disegnata, interpretata, studiata da sempre: con parole, musica, immagini.

Lo scrittore Paolo Giordano ci guiderà lungo un viaggio dalla Terra alla Luna, per poi ritornare sulla Terra. Parleremo con scienziati, storici dell’arte, fotografi, performers, astronauti, cyborg, per scoprire come e quanto siamo tutti ancora stregati dalla Luna.

Le riprese sono effettuate in paesi e contesti diversi, arricchite da immagini provenienti da location spettacolari: dal Politecnico di Milano ai laboratori di design di Londra, dal centro ESA di Colonia, ai calanchi della Basilicata, ma anche tra i vicoli di Barcellona, sopra i tetti di Berlino, nelle case d’aste di Londra, persi sotto ai cieli rarefatti della Norvegia. Superare i confini significa creare cortocircuiti tra arte e scienza, mondi e discipline differenti.

Le interviste sono ad artisti, musicisti, letterati, e anche a scienziati, astronauti, studiosi, storici dell’arte, molti della quali donne. Conosceremo le origini della Luna e il rapporto tra la Terra e il nostro satellite naturale grazie al Professore Ian Crawford. Voleremo con le sculture di Tomàs Saraceno e ci soffermeremo a guardare la Luna itinerante del Museum of the Moon di Luke Jerram, conosceremo gli artisti che hanno contribuito alla mostra del Louisiana Museum “The Moon: from Inner Words to Outer Space”. Il fotografo Milanese Edoardo Romagnoli, che fotografa la luna da 35 anni, ci racconta la sua ossessione e come ne sia stregato.

Guarderemo alle ripercussioni dell’allunaggio sul mondo della musica e della moda fino allo Speedmaster Moonwatch, il cronografo di OMEGA che ha accompagnato gli astronauti sulla Luna. La giornalista di moda Michela Gattermayer ci racconterà come la luna abbia influenzato abiti e accessori, dalla Barbarella di Paco Rabanne fino alle collezioni odierne.

In Spagna, osserveremo gli artisti-cyborg Moon Ribas e Neil Harbisson ballare e percuotere  giganteschi tamburi al ritmo dei movimenti della superficie lunare e trasformare colori e onde dallo spazio profondo in suono. A Londra, visiteremo la casa d’aste Christie’s per farci spiegare dallo specialista di meteoriti James Hyslop il collezionismo e il valore dei reperti dallo spazio, di cui la regolite, la polvere di luna, è il più prezioso. A Berlino, sogneremo nuove prospettive per futuri viaggi Lunari ed esplorazioni dell’Universo attraverso le tele dei ragni con l’artista Argentino Tomás Saraceno.

La Luna non è solo musa di artisti, ma anche territorio conteso su cui si riflettono dinamiche geopolitiche complesse fin dai primi voli spaziali. A parlarcene sono la ex-Viceministro degli Affari Esteri, Marta Dassù, e l’astrofisica e Direttrice del Dipartimento Office for Outer Space Affairs delle Nazioni Unite, Simonetta Di Pippo. Ci parleranno di un presente e di un futuro a cui l’astronauta ESA Samantha Cristoforetti si prepara quotidianamente, con la pianificazione della futura Lunar Orbital Platform-Gateway.

Le scienziate Amalia Ercoli Finzi e Michèle Lavagna ci parlano delle nuove frontiere nell’ambito dell’ingegneria aerospaziale, dalla trasformazione di polvere lunare in acqua alla costruzione della prima serra sulla luna.

Il documentario è arricchito da una colonna sonora a molte voci: un coro che attraversa confini, paesi e culture rimandando proprio a quell’overview effect che c’introduce lo scienziato Stefano Mancuso: la consapevolezza immediata della fragilità, vitalità e unicità del nostro pianeta terra.

INTERVISTE

Scienziati e Imprenditori

Samantha Cristoforetti, astronauta ESA

Amalia Ercoli-Finzi ingegnere aerospaziale, madre della missione Rosetta.

Michèle Lavagna, esperta di scienza aerospaziale al Politecnico di Milano .

Stefano Mancuso, fisiologo vegetale, studioso dell’intelligenza delle piante.

Marta Dassù, direttrice della rivista Aspenia, ex direttrice dell’Aspen Institute Italia, ex-Viceministra degli affari esteri nel governo Mario Monti.

Simonetta Di Pippo, astrofisica, Direttore dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio extra-atmosferico (Unoosa).

James Hyslop, specialista di meteoriti di Christie’s London.

Petros Protopapas, Direttore del museo di Omega: Buzz Aldrin, il 21 luglio 1969, nella sua passeggiata sulla Luna, indossava un cronografo Speedmaster Moonwatch dell’Omega.

James Ragan, ex Program Manager e ingegnere aerospaziale per la Nasa, l’uomo responsabile dei test allo Speedmaster Moonwatch.

Artisti ed Esperti

L’artista argentino Tomàs Saraceno.

Il critico d’arte Francesco Bonami, che inquadrerà il legame tra la Luna e l’arte nei secoli.

Il fotografo Edoardo Romagnoli, che ritrae la luna da più di trent’anni.

Michela Gattermeyer, esperta di moda e giornalista, su tutte le collezioni ispirate dalla luna.

Timon Screech, professore di Arte Orientale, che ci racconta il ruolo della Luna nell’arte Giapponese.

Ian Crawford, professore di Scienze planetarie e astrobiologia, che ci parla della storia geologica della Luna, e del futuro delle esplorazioni sulla superficie Lunare.

L’installazione di video arte di Katie Paterson, autrice di Second Moon.

L’artista francese Camille Henrot, con un’installazione interattiva che intreccia sessualità, ciclicità, vita e morte, alle diverse fasi della Luna.

L’artista e polistrumentista Catherine Lorent.

Il fotografo Norvegese Morten Andeæs.

La fotografa e visual artist Kirsti van Hoegee.

Luke Jerram, la cui gigantesca Luna gira per il mondo con The Museum of the Moon.

Marie Laurberg, curatrice della mostra ‘Moon: From Inner World to Outer Space’ del Louisiana Museum di Copenhagen.

Giovani artisti e designer che utilizzano tecnologie digitali nella loro opera

La visual artist Marie Kolbæk Iversen.

Moon Ribas e Neil Harbisson sono due cyborg. Moon Ribas si è istallata dei microchips sottocutenaei per percepire i movimenti lunari che ispirano le sue coreografie e le sue creazioni musicali, ritmi percussivi che vengono da lontano.

Neil Harbisson soffre di un daltonismo che gli impedisce la visione di qualsiasi colore, si è impiantato un recettore nel cervello che gli permette di vedere oltre alle frequenze umanamente percepibili.

Rachel Rose, video-artista statunitense.

Nelly Ben Hayoun, designer libanese basata a Londra, crea ambienti dove i futuri astronauti della NASA possano ‘immaginarsi l’impossibile’.

Bompas & Parr si focalizzano sul gusto e offrono al pubblico la possibilità di “assaggiare lo spazio” partendo dai metalli presenti sugli altri pianeti del sistema solare.

Artisti in ambito musicale

Enzo Gentile, esperto musicale su tutta la produzione di canzoni ispirate dalla Luna.

Michele Montolli Ensemble – Medley jazz di ‘Blue Moon’ e ‘Moon River’, e di ‘Lunattic’.

Amira Kheir – cantante Italo-Sudanese, autrice del pezzo ‘Luna’.

(Visited 150 times, 1 visits today)