MOONIGHT Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci Milano

MOONIGHT

50 anni dallo sbarco sulla Luna
Giovedì 4 luglio una Cult Night con talk, open lab, poetry slam, tournotturni e dj set

per celebrare il “grande passo per l’umanità”

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

via San Vittore 21, Milano

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, unico a esporre un frammento di roccia lunare in Italia, celebra l’anniversario dell’allunaggio il 20 luglio 1969. Giovedì 4 luglio torna la Cult Night, festa-evento battezzata per l’occasione Moonight.

MOONIGHT

Giovedì 4 luglio il Museo sarà aperto dalle 18 alle 24 con incontri, attività, divertimento e musica per studenti, turisti e curiosi. Ci saranno talk fra scienza, tecnologia e cultura pop, open lab, tour notturni fra le collezioni del Museo, selfie lunari, una performance teatrale e una sfida di poesia, dj set e cibi spaziali, il tutto con un biglietto speciale a 10 euro.

L’Edificio Monumentale del Museo e i suoi chiostri faranno da scenografia all’evento. Il dress code prevede un tocco di argento.

In Sala delle Colonne si parlerà prima del progetto Artemis, che intende riportare esseri umani sulla Luna nel 2024, poi del nostro satellite naturale tra cinema e fantascienza.

Durante la serata si potrà partecipare ai tour notturni guidati alla Collezione Astronomia e Spazio, tra allunaggi mai portati a termine, viaggi interstellari e un vero frammento di Luna.

Nei laboratori di Tinkering, Alimentazione e Biotecnologie del Museo si svolgeranno invece attività interattive per realizzare un’animazione spaziale in stop motion o capire come coltivare le piante in orbita.

Si potrà assistere a una performance teatrale ispirata al film Apollo 13, far parte della giuria di un concorso di poesia, scattarsi un moonselfie e per finire scatenarsi con un dj set Anni ‘60.

Tutte le attività sono comprese nel biglietto d’ingresso della serata (10 euro), inclusa la visita libera alla mostra Leonardo da Vinci Parade.

Per i percorsi su prenotazione è possibile iscriversi all’ingresso, fino a esaurimento posti.

Moonight è un progetto di

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Con la partecipazione di

CINEMALTEATRO / Excalibur / La Tenda Rossa / Missin Red / Poetry Slam Lombardia – L.I.P.S. / SLAM Factory / Teatro Elfo Puccini

Inoltre, per celebrare i 50 anni del primo uomo sulla Luna, ogni weekend fino al 21 luglio si potrà rivivere in prima persona la missione Apollo 11, indossando un visore PlayStation®VR per la realtà virtuale. In compagnia di Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins sarà possibile pilotare il modulo di comando, effettuare l’allunaggio e le operazioni sul suolo lunare e rientrare a Terra con l’ammaraggio nell’Oceano Pacifico. A questa simulazione in realtà virtuale, realizzata grazie all’audio e ai dati originali della NASA, potranno partecipare adulti e ragazzi a partire dai 12 anni. Gli accompagnatori potranno vedere l’esperienza virtuale su un grande schermo.

Apollo 11 VR è stata realizzata in collaborazione con Sony Interactive Entertainment Italia.

Info e orari su http://www.museoscienza.org/news/apollo11VR/

L’attività è prenotabile solo online su https://museoscienza.vivaticket.com

Costo 5 euro + biglietto d’ingresso al Museo

Programma della serata

SALA DELLE COLONNE

LUNA: 2024

Dalle 18.30 alle 20.00

Un incontro alla scoperta del progetto Artemis che, a 50 anni dal primo allunaggio, si prepara a riportare nel 2024 un uomo e una donna sulle sabbie lunari e a costruire una stazione spaziale in orbita, con la collaborazione congiunta di NASA, ESA e ASI.

Giorgio Saccoccia, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) – Maurizio Cheli, astronauta, pilota collaudatore, membro del CdA dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) – Walter Cugno, Vicepresidente di ThalesAleniaSpace – Michèle Lavagna, Dipartimento scienze e tecnologie aerospaziali, Politecnico di Milano

Modera Giovanni Caprara, storico dello spazio e editorialista scientifico del Corriere della Sera.

Introduce Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia.

 

DALLA TERRA ALLA LUNA… E RITORNO

Dalle 20.00 alle 21.30

Un talk alla scoperta del nostro satellite naturale, spaziando tra il mondo del cinema, della musica, della letteratura e della fantascienza.

Franco Forte, Direttore editoriale delle collane da Edicola Mondadori – Enrico Ercole, musicologo – Alessandro Gamma, caporedattore del sito Il Cineocchio – Antonio Serra, sceneggiatore e creatore, con Medda e Vigna, della serie a fumetti Nathan Never – Luca Reduzzi, curatore Astronomia e Spazio del Museo.

Modera Riccardo Mazzoni, Vicedirettore Wow Spazio Fumetto.

“Houston, abbiamo un CINEMALTEATRO!”

Dalle 22.00 alle 23.00

Una coinvolgente performance teatrale tratta dal film “Apollo13”.

A cura di CINEMALTEATRO.

COLLEZIONE ASTRONOMIA E SPAZIO

OBIETTIVO SPAZIO

Alle 19.00, 20.00, 21.00, 22.00 e 23.00 | durata 45 min. | attività su prenotazione

Una visita guidata alla collezione Spazio e Astronomia del Museo, tra avvistamenti marziani, viaggi interstellari e un vero frammento di Luna.

FRAGILITY AND BEAUTY – Taking the pulse of our planet from space

Dalle 18.00 alle 24.00 | visita libera

Un viaggio tra i luoghi più straordinari e remoti della Terra attraverso le ultime immagini che i satelliti ci hanno inviato, per approfondire il tema dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile, del loro impatto sugli ecosistemi e sulla vita delle nuove generazioni.

Iniziativa promossa dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

I.LAB LEONARDO

ARCHIVI SPAZIALI

Dalle 20.30 e 21.30 | durata 45 min. | attività su prenotazione

Un racconto inedito tra oggetti spaziali e materiali d’archivio mai esposti all’interno del Museo e appartenenti alla collezione Spada, una raccolta sterminata di articoli e documenti sull’avventura spaziale e sulla missione Apollo.

A cura di Giovanni Caprara, storico dello spazio e editorialista scientifico del Corriere della Sera.

Introduce Paola Redemagni, referente archivi storici del Museo.

CORRIDOIO LABORATORI

STOP MOTION SPAZIALE – Open lab

Tinkering zone | dalle 18.30 alle 22.30 | attività a ciclo continuo

Una serata da film-maker per creare il tuo personale cortometraggio in stop-motion dedicato all’atterraggio sulla Luna, usando macchina fotografica, computer e tanti materiali da costruzione.

CIBO SPAZIALE – Open lab

i.lab Alimentazione | dalle 18.30 alle 22.30 | attività a ciclo continuo

Un laboratorio per scoprire come sarà il cibo del domani attraverso ingredienti, aromi, provette e siringhe per modificare colori e profumi e creare nuove forme commestibili.

GIARDINI LUNARI – Open lab

i.lab Genetica | dalle 18.30 alle 22.30 | attività a ciclo continuo

Un percorso appassionante per capire come semi “terrestri” possano essere intrappolati in gocce d’acqua ed essere trasportati lontano sopravvivendo in ambienti inospitali.

AUDITORIUM

LUNATICI

Dalle 18.30 alle 23.30

Una full immersion di trailer, videoclip e filmati storici in un montaggio inedito per raccontare la Luna da diversi punti di vista.

A cura di La Tenda Rossa.

CHIOSTRO

POETRY SLAM – Una stralunata sfida poetica

Dalle 20.00 alle 21.00

Una sfida a colpi di versi per decretare il campione del poetry slam lunare, con performance che coinvolgeranno il pubblico in veste di giuria popolare tra poesia, stelle, astri ed emozioni umane.

Master of Ceremony Davide Passoni – alla chitarra Sir & The Ivanoe.

In collaborazione con L.I.P.S. – Poetry Slam Lombardia e SLAM Factory.

LOST IN SPACE

Dalle 21.00 alle 24.00

Un viaggio nel tempo a tema spazio tra le hit musicali del 1969, per riscoprire la musica che ha appassionato i suoi protagonisti.

Dj set a cura di Missin Red.

MOONSELFIE

Dalle 18.00 alle 24.00

Un piccolo selfie per l’uomo, un grande passo per Instagram.

FOOD&DRINK

Dalle 18.00 alle 24.00

A cura di Turnè Eventi, Gnoko e Gusto17.

www.museoscienza.org

 

SOCIAL MEDIA

Facebook: facebook.com/museoscienza

Twitter: @Museoscienza

Instagram: museoscienza

Youtube: youtube.com/museoscienza

 

 

(Visited 75 times, 1 visits today)