Presentazione della nuova fragranza di Floris Neroli Voyage.

NEROLI VOYAGE Eau de Parfum e immaginiamo un’imbarcazione che  veleggia tra le onde. La Corsica è un puntino sfocato all’orizzonte, il paesaggio si confonde nel blu cristallino del mare.Il bouquet di Neroli  Voyage ci accompagna…….

Calé ha presentato la nuova fragranza di Floris Neroli Voyage.

Per l’occasione Silvio Levi CEO di Calé ha accolto gli ospiti  sulla Secret Terrace per accompagnarli in un percorso attraverso l’universo Floris con la presenza straordinaria di Edward Bodhenam, 9° discendente della famiglia fondatrice. Tra le sue numerose fragranze del marchio londinese figurano veri e propri capolavori della profumeria artistica come N°89, Elite, Limes, J.F., White Rose, Lily of the Valley, Night Scented Jasmine.

Neroli Voyage è una fragranza ispirata a un viaggio alla scoperta delle coste mediterranee fatto da Robert, figlio di Juan Famenias Floris fondatore del marchio londinese, che toccò Antibes, Nizza e raggiunse la Costiera Amalfitana costeggiando anche le isole più belle del mar Mediterraneo alla ricerca degli ingredienti più pregiati che caratterizzano gli aromi della loro selvaggia vegetazione.

La famiglia Floris si tramanda, di generazione in generazione,  il diario e le lettere scritte da Robert durante il viaggio e dalle quali emerge anche un tenero amore per una certa Maria, da lui conosciuta lungo il cammino.

Edward Bodenham, ha tratto spunto proprio da queste narrazioni per  creare Neroli Voyage e presentarlo di persona  a Milano.

Neroli Voyage si apre con le note verdi e amare del neroli, corroborate dal connubbio di limone e note marine, che regalano alla composizione ariosità e un senso di rarefatta purezza. Il cuore della fragranza è avvolto dalle note cremose del gelsomino, reso frizzante da zenzero e semi di finocchio. Il fondo della fragranza è profondo e complesso in virtù delle note di legno di quercia della Corsica e di note sensuali di ambra e musk.

Famiglia Olfattiva: Agrumata Floreale Chypre

Note di testa: Neroli, Limone, Note Marine

Note di cuore: Neroli, Gelsomino, Zenzero, Semi di Finocchio

Note di fondo: Legno di Quercia, Ambra, Musk

 

L’origine mediterranea di una grande Casa Britannica

Il fondatore Juan Famenias Floris salpò dall’isola nativa di Minorca, acquisì esperienze sul mondo del profumo a Montpellier e quindi aprì nel 1730 un negozio in Jermyn Street al n° 89 nell’elegante quartiere St. James di Londra. Cominciò a creare fragranze e ben presto i profumi Floris raggiunsero una sorprendente notorietà tra i gentlemen e i più illustri personaggi londinesi, così che il negozio si trasformò progressivamente nell’esclusivo scenario per la proposizione fragranze e ricercati accessori, molto apprezzato da Lord e da nobili di Corte.

I Royal Warrants di Floris

Sono riconoscimenti ufficiali che possono essere attribuiti solo da tre membri della Corte Inglese (oggi Sua Maestà La Regina Elisabetta II, Sua Altezza Reale Il Principe di Edimburgo e Sua Altezza Reale Il Principe di Galles) ad un fornitore di Casa Reale che viene quindi ritenuto ai vertici della qualità e del servizio nella propria categoria. Solo le aziende che hanno ottenuto questo riconoscimento possono utilizzare la dicitura “By appointment…” nella loro carta intestata e sui propri prodotti. I Royal Warrants sono soggetti a regolare revisione ogni cinque anni.

Floris venne insignito ufficialmente per la prima volta di un Royal Warrant nel 1820 da parte di Sua Altezza Reale il Re Giorgio IV che, in qualità di affezionatissimo cliente, già precedentemente, nel 1800 come Principe di Galles e nel 1814 come Principe Reggente, aveva concesso due riconoscimenti alla J.Floris LTD. A Floris  sono stati assegnati ben 17 Royal  Warrants dalla famiglia Reale e si può oggi avvalere di due di essi: fornitore di prodotti da toilette per Sua Altezza Reale il Principe di Galles e profumiere di Sua Maestà la Regina Elisabetta II – unica maison al mondo a vantare questo titolo.

 

(Visited 76 times, 1 visits today)