MILANO THE FASHION EXPERIENCE

Mani Tese, Ong che da oltre 50 anni si batte per la giustizia nel mondo,
offrirà al grande pubblico, dal 21 al 30 giugno a Milano, un’esperienza interattiva unica nel suo
genere, alla scoperta di ciò che si nasconde dietro gli indumenti che indossiamo tutti i giorni.
“L’obiettivo di THE FASHION EXPERIENCE è quello di diffondere la consapevolezza sui rischi
sociali e ambientali della cosiddetta Fast Fashion – dichiara Giosuè De Salvo, Responsabile
Advocacy, Educazione e Campagne di Mani Tese – promuovendo modelli o processi d’impresa
che siano in grado di assicurare, da una parte, il rispetto dei diritti delle persone che lavorano
lungo la filiera globale dell’abbigliamento e, dall’altra, di proteggere risorse naturali fondamentali
quali fiumi, mari e terre fertili”.
“Come Mani Tese – continua De Salvo – siamo da tempo impegnati nel superamento del business
as usual attraverso il programma Made in Justice che mira a mettere i diritti umani e l’ambiente al
centro della governance delle imprese e delle scelte dei consumatori”.
THE FASHION EXPERIENCE è un’iniziativa co-organizzata con il Comune di Milano e rientra
nell’ambito del progetto “New Business 4 Good. Educare, informare e collaborare per un nuovo
modo di fare impresa” promosso da Mani Tese in collaborazione con altri partner e cofinanziato
dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
L’INSTALLAZIONE
THE FASHION EXPERIENCE – La verità su quello che indossi sarà un’installazione
multimediale a ingresso libero collocata a Milano, in Piazza XXIV Maggio, dal 21 al 30 giugno
2019 (dalle ore 10 alle 22). L’installazione sarà aperta a tutti e racconterà ai visitatori, attraverso
un percorso ad alto impatto emotivo, le conseguenze sociali e ambientali legate alla filiera
produttiva dell’abbigliamento.
I volontari e le volontarie di Mani Tese accompagneranno il pubblico all’interno di una struttura che
si snoderà in tre differenti ambienti alla scoperta del mondo nascosto che spesso si cela dietro a
un nostro paio di jeans o a una nostra maglietta.
LA CAMPAGNA
Tre i soggetti della campagna di lancio di THE FASHION EXPERIENCE, che gioca sul contrasto
fra il claim (un hashtag legato al mondo della moda) e un’immagine tutt’altro che fashion, che
rimanda a una situazione di sfruttamento lavorativo nell’ambito della produzione tessile.
Previsto a breve il rilascio dello spot video.
La campagna e la realizzazione dell’installazione sono affidati all’agenzia Starchestnut di Milano.
La pianificazione prevede affissioni esterne tramite manifesti sul circuito cittadino di Milano e una
campagna advertising sui social network.
LA RICERCA DI VOLONTARI
Mani Tese offre a chi vuole vivere un’esperienza di volontariato diversa e formativa, la possibilità di
far parte del team di volontari e volontarie che accompagneranno il pubblico durante l’installazione.
Per partecipare attivamente come volontaria/o nell’accogliere e guidare i visitatori è sufficiente
lasciare le proprie disponibilità di orari iscrivendosi sul sito di Mani Tese alla pagina
https://www.manitese.it/partecipa-fashion-experience

(Visited 28 times, 1 visits today)