Orti Fioriti di CityLIfe premiazione dei vincitori del Contest FuoriOrticola Vetrine Fiorite 2019

Ospiti degli Orti Fioriti di CityLIfe,

la premiazione dei vincitori del Contest FuoriOrticola Vetrine Fiorite 2019

Madama fiori e scaglione, michela pozzato ed elena mirÒ,

elisabetta pozzetti e design republic:

SONO LORO le vetrine piü “cliccate”!

… e per la prima volta “menzioni speciali”

e “complimenti a …” per gli allestimenti originali e innovati

  Giunto alla seconda edizione, il contest su Instagram “Piante amiche. Bouquet in cornice” per votare la vetrina più bella, in collaborazione con Marie Claire Maison, e supportato da Fidenza Village, ha visto la partecipazione di circa 30.000 persone e ha decretato vincitore, con 9.889 voti, la composizione basata sui toni intensi del rosa e del viola realizzata da Madama Fiori, giovane flower designer che lavora nel cuore di Bergamo, per uno dei tre negozi Scaglione di Milano, lo show room di corso di Porta Romana. I fiori dell’allestimento di Madama Fiori, che collabora ormai da alcuni anni con importanti brand internazionali, sono stati forniti da Pastor.

Al secondo posto, con 7.695 like, Michela Pozzato, titolare dell’omonimo, colorato e profumato negozio di via Monti a Milano, che ha creato allegre composizioni color del sole nella vetrina Elena Mirò di via Manzoni angolo piazza della Scala, uno degli 8 punti vendita cittadini.

Un bouquet di peonie e rose in delicate sfumature di rosa è il risultato dell’appassionato lavoro di Elisabetta Pozzetti, che si colloca al terzo posto con 2.246 like per la particolare vetrina del negozio di arredamento, Design Republic nella sua location di corso di Porta Ticinese. I fiori dell’allestimento di Elisabetta Pozzetti, garden e flower designer di Lazzate in provincia di Monza Brianza, sono stati forniti da Vivai delle Commande.

A tutti loro il “Fiore FuoriOrticola”, la Borsa Orticola delle Meraviglie e un omaggio firmato Crocs, le calzature nate per stare “en plein air” adatte a giardinieri esperti e aspiranti tali e per chiunque sia in cerca di ispirazione per dare nuova linfa ai propri spazi verdi.

Per la prima volta quest’anno Orticola di Lombardia ha voluto aumentare i vincitori per premiare sempre di più la creatività, la passione e l’impegno che i flower designer partecipanti mettono nel loro lavoro.

Ecco quindi 3 “Menzioni Speciali” per il grande numero di like ricevuti e la qualità dell’allestimento a Domitilla Baldeschi, flower designer milanese che ha abbinato un bouquet dalle forti tonalità aranciate all’abbigliamento intimo e mare tipico del brand Gallo nella sua esposizione di via Manzoni, trasmettendo intensa allegria e grande gioia.

Poi a Silvia dei Fiori, maestra d’arte floreale, che ha presentato un giardino incantato, romantico e creativo, nella collezione vintage di Cavalli e Nastri presente in via Gian Giacomo Mora.

E anche a un’intera scuola d’arte floreale, quella di Silvia dei Fiori, che ha creato, nel negozio di Chicchi Ginepri in via Manin, una vetrina speciale.

Anche a loro il “Fiore FuoriOrticola” e la Borsa Orticola delle Meraviglie.

Un’altra novità 2019 sono i “complimenti a … “ per premiare e incentivare sempre di più gli allestimenti originali e innovativi, come quello di Davide Fiorentino, creative floral di Vigevano vicino a Pavia per Boutique Akris in via della Spiga o quello scaturito dall’idea di un quadro che prende vita in 3D progettato da Andrea Radaelli con Manifesto Flowers per Ciasmo, concept store con sartoria in via Orti o l’allestimento proiettato al futuro per CityLife Shopping District ideato da Bruno Bugiani, e Kenneth Pope, anime creative di Manifesto Flowers.

La premiazione è ospitata presso gli Orti Fioriti di CityLife, in viale Berengario, un’area verde di 3.000 metri quadrati caratterizzata da coltivazioni di erbe aromatiche ed officinali, fiori e ortaggi. Inaugurati nel 2015 e ideati da Filippo Pizzoni, architetto paesaggista e vicepresidente dell’Associazione Orticola di Lombardia in collaborazione con Susanna Magistretti di Cascina Bollate, gli Orti Fioriti sono attualmente gestiti da CityLife con la Cooperativa del Sole.  Il progetto è nato dall’obiettivo comune di promuovere il sapere e la tradizione italiana di orticultura e giardinaggio. Con i suoi Orti Fioriti, CityLife testimonia la grande attenzione e cura ai temi legati alla sostenibilità e al rinnovamento costante dei suoi spazi per offrire, non solo ai propri residenti ma a tutti i cittadini, la possibilità di immergersi nella natura al centro di uno dei maggiori parchi urbani della città di Milano.

Grazie all’iniziativa del contest Orticolanews, l’account Instagram di Orticola di Lombardia, creato solo nel 2018, ha triplicato i followers, che ad oggi superano i 2.700: solo a gennaio 2019 erano 1060!

Le Stories, condivise nei giorni di mostra-mercato, sono state viste da più di 1500 persone, un dato altissimo che dimostra anche l’interesse per i contenuti postati.

Anche il canale Facebook sta ottenendo grandi risultati e ha raggiunto gli 11.000 likers, con un aumento di 1500 da gennaio, risultato raggiunto in organico e senza sponsorizzazioni.

Le Vetrine Fiorite, iniziativa del FuoriOrticola, si è svolta da martedì 14 a domenica 19 maggio, facendo così “rifiorire la città” e ponendo l’attenzione su quanto è più bella Milano quando è più verde, più colorata e anche più profumata.

Quest’anno hanno deciso di “fiorire” con Orticola 39 vetrine allestite, grazie alla preziosa collaborazione di 25 creativi Floral Designer, in 20 vie del centro città, con la collaborazione di 6 associazioni di vie come quella delle Colonne del Ticinese, l’Associazione Le 5 Vie con le caratteristiche via San Maurilio e via Gian Giacomo Mora, quella degli Amici di via della Spiga, del Consorzio di via Gesù, la Via dell’Uomo, oltre a diversi negozi di corso Magenta, via Manzoni, corso Venezia, via Solferino, via Orti, via Hoepli, via dei Pellegrini, via Manin, via Lecco, via dei Fabri, via Molino delle Armi e via Carlo Maria Maggi. New entry del 2019 il CityLife Shopping District e il Distretto Porta Romana.

Le vetrine sono state addobbate sulla base del tema di Orticola 2019 “Piante amiche: le buone associazioni botaniche” e che ciascun floral designer ha liberamente interpretato a proprio modo attraverso il suo personale “bouquet in cornice”.

La partecipazione al contest è avvenuta scattando una foto alla vetrine che piaceva di più e pubblicando un post su Instagram con l’hashtag  #fuoriorticola2019.

La foto con più like ha vinto il contest ed è pubblicata sul canale web www.marieclaire.com/it/casa/ di @MarieClaireMaisonItalia – media partner FuoriOrticola.

Per avere sempre notizie “fresche” sulle nostre iniziative, continuate a seguirci su:

www.orticola.org – Facebook – Instagram – Twitter

(Visited 41 times, 1 visits today)