A spasso con Woody Torre Scenica Teatro degli Arcimboldi.

Dal 18 giugno al 9 luglio 2019

Torre Scenica del Teatro degli Arcimboldi

Martedì 18 giugno inaugura la mostra A spasso con Woody, realizzata e curata da Ivano Cetta. In occasione del concerto di Woody Allen & The Eddy Davis New Orleans Jazz Band, in programma il 28 giugno alle ore 21:00 presso il Teatro degli Arcimboldi, I Pomeriggi Musicali hanno deciso di omaggiare il poliedrico genio newyorkese con un allestimento studiato in una location tanto insolita quanto affascinante: la Torre Scenica del Teatro degli Arcimboldi.

Fotografo di origini romane e Milanese d’adozione, negli scorsi mesi Ivano Cetta ha proposto il suo affascinante progetto ai Pomeriggi, i quali, cogliendone subito il valore, hanno deciso di sostenere l’iniziativa, farsene promotori e ospitarla nel teatro che vedrà il ritorno in Europa di Mr. Allen come clarinettista jazz.

Da ammiratore dei film di Woody Allen, sono partito per New York con la macchina fotografica al collo, il treppiedi sulle spalle e le scene dei suoi film stampate nelle tasche […]. Ho percorso in lungo e in largo Manhattan alla ricerca delle stesse strade in cui il regista ha svolto gran parte del suo lavoro, tentando di mantenere le stesse inquadrature. E tutto questo l’ho fatto per ricordare a me e a voi che “New York era la sua città, e lo sarebbe sempre stata”

Ivano Cetta

Le fotografie realizzate a New York da Ivano Cetta catturano infatti scorci urbani, angoli di strade, istantanee di vita quotidiana in costante confronto con i fotogrammi e i dialoghi che hanno animato i capolavori di Mr. Allen. La mostra è composta da ben 64 scatti, esposti sotto il cielo di stanghe della monumentale torre scenica del teatro, spazio solitamente chiuso al pubblico, che avrà così la possibilità di visitare un luogo segreto e vivere la mostra in un’atmosfera esclusiva e vivere un’esperienza privilegiata.

Grazie al sostegno di Aubay Italia, main sponsor dell’iniziativa, e dei partner T Gas e Mu.Sa, la mostra sarà visitabile nelle giornate di 18, 19, 20, 21, 24 e 25 giugno e 1, 2, 3, 4, 5, 8 e 9 luglio 2019. Le aperture giornaliere saranno tre: alle 13:00, alle 16:00 e alle 17:30 e basterà prenotarsi via mail o via telefono per poter “passeggiare” nella New York di Woody Allen.

IVANO CETTA

Nasce a Roma nel 1972. Vive e lavora a Milano dal 1998. La passione per la fotografia si manifesta nei primi anni Ottanta. Da allora, continua a fotografare e a interessarsi di fotografia. Ha frequentato il biennio all’IIF, Istituto Italiano di Fotografia di Milano, e, sempre all’IIF, ha partecipato a master di reportage e di sviluppo pellicola. Nell’estate del 2016, a New York, e nell’autunno del 2018, a Tokyo, frequenta due workshop internazionali tenuti da Sara Munari. Nel 2012 realizza la sua prima mostra personale Fado, Alma de um povo (in esposizione a Torino e Milano), progetto teso a celebrare la promozione del Fado a Patrimonio Intangibile dell’Umanità. Nello stesso anno realizza le foto per il progetto musicale Momentos, della fadista portoghese Lenita Gentil. Nel 2013 partecipa, a Nola, a una collettiva avente come tema Corpo e Paesaggio.

Nell’ottobre del 2014 realizza un servizio fotografico sul Civico Planetario Ulrico Hoepli di Milano per la rivista “BBC Scienze”. Nel 2015, si occupa delle foto per un altro progetto musicale: Sciame di Vanesse dei Tales of Unexpected. Nel maggio del 2016 la rivista “Playboy Italia” pubblica una serie di fotografie di nudo relative a un progetto sui Vizi Capitali. Nel marzo 2019, insieme all’amica fotografa Valeria Cristofoli, realizza ed espone a Milano il progetto fotografico Fit the Food on your Feet, che ha come tema il consumo “in strada” del cibo.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria telefonando allo 02/64.11.42.200

oppure inviando una mail a: siperioaperto@ipomeriggi.it

Da lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00

Ingresso alla mostra dalla Portineria Artisti – Viale dell’Innovazione n. 20, angolo Via Caldirola

Teatro degli Arcimboldi

Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano

Tel. 02 64.11.42.200

www.ipomeriggi.it

www.ipomeriggi.it/facebook

(Visited 137 times, 1 visits today)