UN PERCORSO UNIVERSITARIO DEDICATO ALLA DANZA ALL’ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA

UN PERCORSO UNIVERSITARIO DEDICATO ALLA DANZA ALL’ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA

Sono aperte le iscrizioni, fino al 3 settembre 2019, per un nuovo corso dell’AccademiaTeatro alla Scala per l’anno 2019/’20, il primo che il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) riconosce alla prestigiosa istituzione scaligera: un Diploma Accademico di I livello in danza classica a indirizzo tecnico-didattico. Si tratta di un percorso di laurea triennale, con un piano di studi molto articolato, che consente non solo di approfondire la tecnica classico-accademica adottata nella Scuola di Ballo scaligera, ma anche di acquisire competenze nella pratica d’insegnamento della danza grazie a materie come metodologia e programmazione didattica della danza, anatomia applicata alla danza, psicologia e pedagogia, teoria e pratica musicale.

Elemento fondamentale del programma è rappresentato dal tirocinio che, attraverso un percorso di affiancamento agli insegnanti della Scuola di Ballo e praticantato con gli allievi, permette agli studenti di sperimentare quotidianamente sul campo le conoscenze apprese.

Il piano di studi si articola in 4500 ore complessive che danno diritto a 180 crediti (1500 ore all’anno per 60 crediti). La frequenza per il primo anno del triennio è trisettimanale, dal mercoledì al venerdì.

Per accedere al corso, aperto a 20 partecipanti maggiorenni in possesso di un diploma di scuola secondaria, è necessario sostenere una prova di selezione, che consiste in una prova teorico-pratica di danza classico-accademica superata la quale si accede a un colloquio motivazionale.

Alla fine del percorso di studi, lo studente sarà in grado di svolgere la propria attività professionale ad alto livello come un’attività didattica in ambito coreutico, avendo acquisito le competenze necessarie a progettare e realizzare una lezione di danza in base all’età degli allievi coinvolti.

L’ampia preparazione fornita permette, inoltre, di affrontare un eventuale proseguimento nei corsi di diploma di II livello.  Il corpo docente è costituito dagli insegnanti della Scuola di Ballo dell’Accademia, a cui si affiancano i maggiori esperti nel campo della pedagogia, psicologia, medicina e fisioterapia, oltre che della storia della musica e della danza.

Info:  www.accademialascala.it | +39 02.92882138

(Visited 468 times, 1 visits today)