st art. L’arte per tutti DREAM A GIFT Tony Gallo

st art. L’arte per tutti

Milano, Mondadori Megastore, piazza Duomo 1

DREAM A GIFT

Tony Gallo

Inaugurazione martedì 2 aprile ore 18.30

Opere esposte fino al 15 aprile 2019

Dai muri degli edifici decorati dalle sue opere a un muro fatto da 100 cofanetti, singolarmente numerati e firmati dall’artista per ricreare un’unica opera d’arte. Tony Gallo, uno dei più riconosciuti street artist della sua generazione, ha usato 100 Boscolo Gift come supporto per la sua ultima creazione: Dream a Gift. L’opera è protagonista della nuova mostra di “St art. L’arte per tutti” che sarà inaugurata martedì 2 aprile alle ore 18.30 allo spazio eventi al 3° piano del Mondadori Megastore di piazza Duomo ed esposta al pubblico fino al 15 aprile.

Un’unica tela su cui la sua visione ha preso forma, una composizione in cui le sue tipiche figure – uomini che si travestono da animali e animali che diventano persone e le sue figure in maschera si stagliano frontali come guardiani del fantastico.

Padovano di origine, internazionale per vocazione, cosmopolita per elezione, Tony si nuove tra la propria patria, il Veneto, e l’Europa raccontando con i suoi murales le fiabe di bambini dal grande becco d’oca capaci di trasformare i muri in libri colorati. “E quand’anche dallo spazio pubblico, il suo lavoro si concentra sulla misura più piccola della tela – afferma Angelo Maria Crespi, curatore di St art – l’intensità non cambia, neppure la dimensione del sogno che riesce a ricreare in chi osserva i suoi lavori, perché in fondo, oltre alla bellezza del tratto in cui si mischia la perizia dell’illustratore alla verve del writer, la vera cifra stilistica è quella di rappresentare il fantasy nella maniera più semplice ed immediata, quasi con una ingenuità fanciullesca di altri tempi”.

Dream a Gift” è quindi l’incontro tra la street art di Tony Gallo e le esperienze esclusive dei cofanetti Boscolo Gift. Un sogno da scoprire, da vivere e da collezionare. Una Limited Edition dove il packaging vale quanto il contenuto. Ogni scatola, ogni piccola tela, è una vera e propria opera, numerata, datata e firmata dall’artista. All’interno di ognuna di esse si può trovare un certificato di autenticità firmato e garantito dall’artista, in cui è rappresentata l’immagine intera dell’opera e la collocazione del singolo cofanetto rispetto al suo insieme.  Un caleidoscopio di doni, in cui i colori dei viaggi rappresentano il filo conduttore, in perfetta sintonia con l’anima dei Boscolo Gift. Tutti i cofanetti della limited edition saranno eccezionalmente rimontati in questa occasione per creare l’intera opera e sarà possibile anche poterli acquistare in loco per un regalo esclusivo e soprattutto “d’autore“.

La partnership con St art. L’arte per tutti è stata un’evoluzione naturale della collaborazione che da anni Boscolo ha con Mondadori. I cofanetti, infatti, sono presenti in numerosi loro punti vendita.   “Dream a Gift” e il suo autore Tony Gallo si sposano perfettamente con l’ottica di St art la cui volontà è quella di dare visibilità agli artisti contemporanei.

L’artista. Tony Gallo

Tony Gallo, uno dei più riconosciuti street artist della sua generazione, è nato a Padova nel 1975 dove vive e lavora. Il suo percorso artistico comincia come musicista suonando in una band, attività a cui si dedica fino al 2008, anno che lo vede avvicinarsi al mondo della pittura, una passione sempre portata avanti negli anni e che arriva poi a colmare un vuoto dopo lo scioglimento del gruppo.

La formazione da autodidatta lo porta a consolidare visioni e sperimentazioni compositive senza seguire uno schema preciso, ma attestando la sua personalità attraverso un linguaggio vicino al mondo della street art. Si apre quindi una strada che si trasferisce nella pittura utilizzando come supporto sia il muro che la tela, concependo sempre le opere come una visione puramente emotiva.

I suoi lavori cominciano a essere contrassegnati da uno stile multiforme in cui prendono vita personaggi antropomorfi, animali che si confondono con l’uomo, dove la natura si fa poesia. È un mondo onirico, dove gli uomini si travestono da animali e gli animali diventano persone.

L’uso dei materiali quali la bomboletta spray, segno tipico distintivo del mondo dei writer, il tratto veloce e il gesto nella composizione, inscrivono Tony Gallo tra i nuovi artisti che si affacciano ad un percorso che porta l’impronta caratterizzante di un’arte emozionale, cui la caratteristica di poesia, magia e sentimento si fondono con i colori e l’armonia di un universo creato dalla fantasia dell’autore. Queste rappresentazioni arrivano poi al cuore della città che si popola nei muri sui quali si colorano le sue figure, arrivando così ad una collettiva identificazione. Nel corso degli anni diversi sono i muri delle città che sono stati “graffiati” dalla magia di Tony Gallo e sue opere si trovano in vari siti: in primis nella natia Padova, successivamente ad Imola, Treviso, Dolo, Bassano del Grappa e il suo linguaggio tradotto in tele si è impresso in svariate collettive e personali tra Padova, Rovigo, Vicenza, Treviso, Bassano del Grappa e Londra, dove ha travalicato il suo lessico verso un respiro sempre più internazionale, fino a raggiungere l’Olanda e la Svizzera.

(Visited 212 times, 1 visits today)