Milano Arte Musica IV edizione

Milano, 29 luglio – 27 agosto 2010

Dopo il successo straordinario delle prime tre edizioni, l’Associazione Culturale La Cappella Musicale e il Comune di Milano (Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità), con il sostegno della Banca Popolare di Milano presentano la quarta edizione del ciclo Milano Arte Musica, l’importante iniziativa di musica antica che offrirà all’estate milanese 9 appuntamenti concertistici in 5 diverse sedi, alcune delle quali poco conosciute dal pubblico, inseriti nell’iniziativa “la bella Estate di Milano” del Comune di Milano.

Il concerto inaugurale, giovedì 29 luglio alle ore 21, sarà ospitato dalla Basilica di Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16) e vedrà come protagonista l’Accademia Bizantina, sotto la direzione di Ottavio Dantone e con la partecipazione di Sandrine Piau (soprano) in un programma che accosta la mottetti e salmi (“In furore” e “Laudate pueri) e concerti sacri di A. Vivaldi. L’appuntamento è in collaborazione con ViviMilano – Corriere della Sera

Il secondo appuntamento concertistico, lunedì 2 agosto alle ore 21, ancora in Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16), sarà affidato all’ensemble Vox Libera diretto da Dario Tabbia, che proporrà un programma incentrato sulla meravigliosa Funeral music for Queen Mary di H. Purcell. Il terzo concerto vedrà come protagonista il clavicembalo.

 Mercoledì 4 agosto alle ore 21 Enrico Baiano, uno dei migliori clavicembalisti italiani, eseguirà un programma interamente dedicato a brani di Johann Sebastian Bach. L’appuntamento si tiene nella splendida chiesa di San Sepolcro (piazza San Sepolcro 1) presso la Pinacoteca Ambrosiana (veneranda istituzione creata dal cardinale Federico Borromeo).

Domenica 8 agosto alle ore 19.30 Milano Arte Musica si sposta in una nuova sede, la meravigliosa chiesa di San Cristoforo al Naviglio (via San Cristoforo 3), per un evento che accosta la recitazione di brani dai Fioretti di San Francesco, a cura dell’attore Marco Zocchi, a brani cembalo-organistici di autori del Cinque-Seicento (Sweelinck, Frescobaldi, Storace, Byrd, Pasquini, Froberger), eseguiti da Andrea Chezzi in occasione dell’inaugurazione del nuovo organo.

 Giovedì 12 agosto (ore 21) la chiesa di San Bernardino alle Monache (via Lanzone 13) accoglierà milanesi e turisti con un concerto dedicato alle Sonate per traversiere e cembalo di Johann Sebastian Bach, tenuto dal flautista Marcello Gatti e dal clavicembalista Giovanni Togni

Martedì 17 agosto (ore 21), sarà ancora la chiesa di San Bernardino alle Monache (via Lanzone 13) ad ospitare questa volta un programma dedicato alle Sonate per violino e basso continuo di G.F. Haendel, affidato a L’Astrée, il prestigioso gruppo cameristico dell’Academia Montis Regalis.

Sarà invece Antonio Vivaldi il protagonista del concerto di Giovedì 19 agosto (ore 21), che avrà luogo nella chiesa di San Pietro in Gessate (piazza San Pietro in Gessate): l’ensemble L’Estravagante interpreterà sei delle dodici Sonate a tre op. 1, terminando con la celeberrima Folia.

Martedì 24 agosto (ore 21) si ritorna nella maestosa Basilica di Santa Maria della Passione, per l’esecuzione di due autentiche perle: la cantata di J. S. Bach: „Tilge, Höchster, meine Sünden“ BWV 1083, parafrasi dello Stabat Mater di G. B. Pergolesi per soli, coro, archi e b.c., e la Messa di S. Cecilia di A. Scarlatti per lo stesso organico. Il programma sarà interpretato dal Coro della Radiotelevisione Svizzera e dai Barocchisti, diretti da Diego Fasolis.

Venerdì 27 agosto (ore 21) la rassegna si chiuderà con un concerto a due organi che vedrà protagonisti i due strumenti gemelli della Basilica di Santa Maria della Passione, ai quali siederanno Gustav Leonhardt e Matteo Imbruno – organisti titolari delle due chiese più importanti d’Olanda, la Nieuwe Kerk e la Oude Kerk di Amsterdam -, per l’esecuzione di un programma con musiche del grande Barocco organistico. 

Biglietti    posto unico 10 Euro

in vendita sul posto, 40 minuti prima di ogni concerto, secondo disponibilità

Sono disponibili offerte per gruppi e carnet per più concerti (per informazioni tel. 02.76317176)Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80):

Circuito Vivaticket

www. vivaticket. it89.24.24 Pronto PagineGialle® (lun-dom, 24 ore su 24) *Call Center 899 666 805 (lun-ven 8-20, sab 8-13, dall’estero +39.0445.230313) *punti vendita Vivaticket

Supermercati Ipercoop (Bonola, Baggio, Metropoli, Piazzalodi, Centro Sarca, Vignate, Crema, Cantù, Vigevano) e Coop superstore (Milano via Arona e via Palmanova, Settimo, Cassano, Brescia via Mantova, Pavia, Cremona via del Sale) c/o punto soci

Ticket And Travel presso Mondadori Shop (ex Messaggerie Musicali)Corso Vittorio Emanuele – Milano tel 899 482 405 *- orario: lunedì e sabato 13.00-19.00, da martedì a venerdì 10.00-19.00, chiuso dal 2 al 21 agosto * servizio a pagamento I concerti che si svolgono in Santa Maria della Passione sono in collaborazione con Milano Summer School

Lucia Olivares
Associazione Culturale La Cappella Musicale

Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2
I – 20122 Milano
tel / fax 0039.02.76317176
e-mail lacappellamusicale@libero.it
website www.lacappellamusicale.com
 

(Visited 22 times, 1 visits today)