UNIVERSITÀ DELLA BIRRA ESCE DALL’AULA E SCENDE IN CAMPO A IDENTITÀ GOLOSE

UNIVERSITÀ DELLA BIRRA ESCE DALL’AULA

E SCENDE IN CAMPO A IDENTITÀ GOLOSE

Continua la primavera della birra in Italia.

La cultura e la conoscenza come leve di business per lo sviluppo del mercato di riferimento.

Università della Birra – polo di eccellenza didattica professionale promosso da HEINEKEN Italia –

è presente a Identità Golose con uno stand e un calendario ricco di appuntamenti dedicati al sapere birrario e alla formazione degli operatori del settore (Ho.Re.Ca. e Modern Trade)

Il settore della birra in Italia è in continua crescita. Il secondo Rapporto di Osservatorio Birra, “La creazione di valore condiviso del settore della birra in Italia”, presentato a fine 2018, evidenzia come il contributo della filiera di riferimento alla crescita della ricchezza e al benessere del nostro Paese – il cosiddetto valore condiviso – è cresciuto di 1 miliardo di euro (+12,9%), passando da 7.834 miliardi a 8.863 miliardi di euro. Il dato è significativo: equivale allo 0,51% dell’intero PIL italiano. Ottimi segnali anche sul fronte occupazionale: oggi la birra assicura lavoro a 92.066 persone.

È un dato di fatto, gli italiani manifestano un entusiasmo crescente verso questa bevanda e verso i suoi tanti possibili abbinamenti in cucina. E il mondo della ristorazione d’autore, insieme ai professionisti del settore del Fuori Casa – che dal 23 al 25 marzo si incontreranno alla 15esima edizione di Identità Golose negli spazi di MiCo – hanno contribuito in modo rilevante a questo percorso.

In questo contesto, come grande novità della manifestazione, si inserisce Università della Birra con il suo stand che si apre ai visitatori come un luogo di incontro e di confronto dove la passione per la birra, per la sua cultura e per le sue potenzialità emergono protagoniste. Innovativo polo di eccellenza didattica professionale promosso da HEINEKEN Italia, l’Università della Birra è nata proprio per questo: divulgare know how e competenze di alto livello per gli operatori del settore e, parallelamente, generare valore e stimolare concrete opportunità di business per il mondo dell’Ho.Re.Ca. e del Modern Trade.

Università della Birra, che nel 2018 ha vissuto una fase di start up, è oggi operativa nella sua sede milanese permanente di Via dei Canzi 19 (quartiere Lambrate) e ha scelto Identità Golose quale cornice per uscire dall’aula (è la prima volta), scendere in campo e proporsi “on field” ai professionisti del settore, attraverso un calendario di appuntamenti all’insegna di cultura di prodotto e della formazione.

“Un tema portante caratterizza questa edizione di Identità Golose: ‘costruire nuove memorie’. Evocativo e in linea con la mission della nostra Università, un progetto tutto italiano, voluto e nato proprio per tramandare antiche conoscenze birrarie e per edificare, su solide fondamenta culturali, un sapere funzionale ai trend di consumo attuali capace di accrescere le abilità, il know how e soprattutto le opportunità di business di chi opera nel nostro mercato” afferma Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di HEINEKEN Italia.

Formazione e conoscenza, dunque, come leve di business dell’intero settore birrario guardando con attenzione le performance relative al mondo dell’Ho.Re.Ca. e della ristorazione per il quale la birra è ormai un elemento imprescindibile. Basti pensare che lo spaccato relativo ai suoi consumi ‘fuori casa’ – come ricorda Osservatorio Birra – è ormai arrivato a rappresentare il 64% del totale del valore condiviso dell’intera filiera

Intenso il programma di workshop e degustazioni allo stand di Università della Birra.

L’attività si aprirà ogni giorno, dalle 12.00 alle 12.30, con una presentazione di Università e del suo progetto formativo, a cui seguiranno momenti dedicati a percorsi sensoriali di abbinamento Cibo e Birra, focalizzati sul pairing con cioccolato e formaggio. Il calendario delle lezioni guidate dai docenti di Università della Birra si articolerà in slot di 30 minuti alle ore 14.00 (ad eccezione di domenica) e fino alle ore 17.00.

Supportati da oculus, i visitatori potranno vivere, attraverso la realtà virtuale, un’esperienza unica e immersiva nel mondo della birra.

UNIVERSITÀ DELLA BIRRA

IDENTIKIT

La missione:

L’Università della Birra intende contribuire in modo fattivo alla crescita del settore birrario e si posiziona come un centro di divulgazione di conoscenze pensato per generare cultura, valore e opportunità di business per tutta la filiera di riferimento attraverso la condivisione di saperi e contenuti e la costruzione di solide competenze.

A chi si rivolge:

Un punto di riferimento autorevole rivolto agli operatori del mercato attivi sia nel canale Ho.Re.Ca. (distributori e punti di consumo) sia nella distribuzione moderna (buyer) e a tutti i dipendenti del Gruppo HEINEKEN Italia, desiderosi di ampliare il proprio know-how e di incrementare le opportunità di business.

L’offerta formativa copre tutte le discipline che costituiscono ‘l’Arte della Birra’ secondo HEINEKEN Italia, proponendo percorsi di apprendimento sia teorici sia pratici e anche attraverso l’e-learning (attraverso una piattaforma dedicata che accompagna l’apprendimento con approfondimenti e insight pre e post aula) e il digitale con un approccio stimolante e dinamico. Sono tre i pilastri che reggono l’ossatura dell’intero percorso didattico. Tre filoni fondamentali per una conoscenza davvero completa del mondo della birra, del suo mercato e delle sue dinamiche commerciali, oltre che delle potenzialità di business.

  • Cultura birraria: per conoscere tutti i segreti e le tecniche produttive di un prodotto dalla storia millenaria e in continua evoluzione.

Percorso di studio:

  • Dall’orzo al bicchiere
  • Questioni di stile
  • Birre speciali: come venderne di più
  • L’impianto giusto al posto giusto
  • Cibi e Birre
  • Sales Capability: per acquisire le dinamiche di un sistema di vendita professionale.

Percorso di studio:

  • Il mestiere del venditore HoReCa
  • Ingaggiare la Forza di Vendita
  • Gestire la Forza di Vendita
  • A tutta spina
  • Gestione aziendale: per migliorare le competenze manageriali degli imprenditori del settore attraverso un programma di alta formazione sviluppato con rigore accademico in collaborazione con la LIUC Business School dell’Università Cattaneo di Castellanza (Varese).

Percorso di studio:

  • Il passaggio generazionale
  • Gestire correttamente il magazzino
  • Gestire correttamente le scorte
  • Gestire correttamente i trasporti
  • La collaborazione lungo la supply chain
  • Gestione economica del punto di consumo: costi e ricavi
  • Lo staff del punto di consumo: organizzazione e performance

L’Università della Birra è un progetto promosso da HEINEKEN Italia. Costituita a fine 2017, l’Università si pone l’ambizioso obiettivo di generare cultura, implementare valore e creare nuove opportunità di business per la filiera di riferimento attraverso la divulgazione di know how e la costruzione di solide competenze professionali. La formazione, rivolta ai professionisti attivi nel canale Ho.Re.Ca. e nella distribuzione moderna e ai dipendenti dell’azienda, mette a sistema il patrimonio di conoscenze accumulato da HEINEKEN Italia nel corso della sua storia e ulteriori preziose expertise derivanti dalla sinergia con terze parti. Cultura Birraria, Sales Capability e Gestione Aziendale: questi i tre pillars su cui ruota l’offerta formativa attraverso un percorso di apprendimento teorico e pratico proposto con codici e linguaggi innovativi. Il corpo docenti comprende sia professionisti di HEINEKEN Italia sia esperti coinvolti nel progetto in qualità di visiting professor.

Per ulteriori informazioni: www.universitadellabirra.it

Università della BirraTM è un servizio di formazione a cura di HEINEKEN Italia S.p.A. che non rilascia titoli o attestati avente valore legale.

(Visited 13 times, 1 visits today)