AVM 1959 COMPIE 60 ANNI

AVM 1959 COMPIE 60 ANNI
E FESTEGGIA CON UN ANNO DI CRESCITA E REDDITIVITA’
1959 – 2019
AVM 1959 compie 60 anni e, per il suo compleanno, si regala un anno, quello appena
concluso, di crescita e redditività.

Il 2018 – Un anno di redditivit
Con una presenza internazionale in oltre 60 mercati, un forte consolidamento nei mercati
storici come Italia, Spagna e UK, una distribuzione selezionata in catene indipendenti e
ottici specializzati, un portafoglio di marchi propri che generano l’80% del volume d’affari,
AVM 1959 festeggia il suo 60° compleanno regalandosi utili di quasi 20 pti
percentuali sul fatturato.
Fondata nel 1959, tra le aziende storiche dell’occhialeria italiana, l’azienda ha sede a Volta
Mantovana, in una struttura in stile industriale di 18.000 metri quadri, ai piedi delle colline
moreniche del Lago di Garda. Proprio qui il design di AVM 1959 prende forma, nel reparto
creativo, area strategica dove tante risorse sono dedicate alla ricerca dei materiali, dei
colori e delle forme.
Qualità della produzione, unicità dei progetti creativi, cifra stilistica e design curato, scelta
e sperimentazioni nei materiali, innovazione e distribuzione selezionata: sono questi gli
asset su cui l’azienda ha fondato la sua storia che, evolutasi da realtà artigianale ad
azienda manageriale appartenente ad un primario fondo di investimento, non ha mai
perso di vista l’eccellenza come filosofia quotidiana.

Gli House Brand, l’anima dell’azienda
Il modello di business in origine improntato sulle licenze per le grandi griffe lascia il posto
ad una strategia dichiaratamente house brand, che in particolare negli ultimi anni si è
rafforzata fino ad annoverare 8 marchi di proprietà (Hally & Son, Mila ZB, Opposit, Opposit
Teen, RH+, Polygon, Try, Trudi).
“Scelta vincente”, commenta l’AD, Jacopo Romano, è stata “l’aver saputo sviluppare
internamente know-how e competenze a favore dei nostri house brand” che oggi generano
l’80% volume d’affari sul canale tradizionale e che coprono ampi target di riferimento:
dalla donna all’uomo, dallo stile classico al più modaiolo, passando per i più giovani, fino ai
teen e al bambino.
Accanto agli house brand, continua il processo di valorizzazione di alcune selezionate
licenze, con una storia e forte identità, che contribuiscono alla segmentazione del
portafoglio. Sono nate cosi le licenze con Vivienne Westwood, Anglomania, Replay, T.
Lamborghini e Mariano Di Vaio.

Approccio globale – I mercati storici e quelli emergenti
Sempre più orientato ai brand di proprietà, slegato da logiche di scadenze delle licenze e
capace di maggiore autonomia sul medio/lungo termine, il fatturato aziendale si
realizza principalmente nei mercati storici (Italia, Spagna, UK) che si dimostrano molto
sensibili all’estetica e all’uso di materiali pregiati, ma anche in paesi emergenti come Far
East, India e Korea che performano risultati positivi grazie anche ai brand di lusso in
licenza.

Una piccola boutique artigianale
Un anno di sintesi e di successo, il 2018, che ha consolidato l’identità di quella che Jacopo
Romano definisce come: “Una piccola boutique artigianale nell’universo di giganti
dell’eyewear” a significare che per AVM 1959 la priorità non sono i grandi volumi ma le
cose fatte bene: occhiali fatti con passione e con approccio sartoriale, con una visione del
business al cui centro c’è sempre la soddisfazione dell’ottico e del cliente finale.

I modelli celebrativi – Il sogno di Hally & Son
A celebrare il compleanno di AVM anche il sogno di Hally & Son, il marchio di proprietà che
sta contribuendo maggiormente alla crescita del fatturato aziendale. Identità forti, stile e
materiali preziosi per le collezioni ma anche collaborazioni di valore con il mondo del life
style (in anteprima al MIDO debutterà la capsule Deux Ex machina for H&S).
Un filo sottile lega la storia dell’azienda ad Hally & Son, la cui nascita coincide con il
ritrovamento di una vecchio scatolone negli archivi con alcuni disegni di occhiali mai
prodotti fino ad allora.
Due sono i modelli celebrativi che si ispirano a quegli occhiali iconici mostrandone, pero’,
l’evoluzione di 60 anni di storia. Lo stesso modello realizzato 60 anni dopo, con tecnologie
nuove, nello spessore, nell’anima e nei materiali.
Buon compleanno AVM 1959!
AVM 1959 Spa
via Roma, 152/4
46049 VOLTA MANTOVANA – Italy
+39 0376 1718 11

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