Appuntamenti estivi con le eccellenze di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori

Doppio appuntamento estivo in location di grande fascino con la raffinata cucina dei “Magnifici 20” di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, che si esibiranno- cucinando in diretta- in eleganti ed esclusive cene spettacolo. La prima serata si terrà a Grado (GO) il 13 luglio con l’ormai tradizionale rendez-vous al tramonto sulla Diga dell’Isola del Sole, affacciata sul mare, dove i 20 ristoratori presenteranno la nuova collezione di piatti dell’estate 2010, attraverso la grande varietà di gusti che caratterizza il sodalizio, che vanno dai monti della Carnia all’Adriatico. Ad accompagnare i cibi – un mix di sapori e profumi, frutto di contaminazioni etniche e culturali-  i vini eccellenti dei 20 vignaioli partner di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori.

Sarà invece lo  storico parco della seicentesca Villa Zoppolato di Mogliano Veneto (TV) a fare da cornice alla seconda serata, il 27 luglio: un vero show di alta gastronomia, un percorso gastronomico inconsueto e accattivante che sorprenderà gli ospiti e li porterà alla scoperta dei profumi e dei sapori di una terra, il Friuli Venezia Giulia, dove si incontrano e si intrecciano mondo mediterraneo, slavo, germanico.

Le eccellenze di FVG Via dei Sapori

I venti ristoranti di FVG Via dei Sapori: Ai Fiori di Trieste, Al Ferarùt di Rivignano, Al Grop di Tavagnacco, Al Lido di Muggia, Al Paradiso di Paradiso, Al Ponte di Gradisca d’Isonzo, All’Androna di Grado, Campiello di S. Giovanni al Natisone, Carnia di Venzone, Da Nando di Mortegliano, Da Toni di Gradiscutta, Devetak di San Michele del Carso, Là di Moret di Udine, Là di Petròs di Mels, La Primula di S. Quirino,  La Subida di Cormòns, La Taverna di Colloredo di M.Albano, Sale e Pepe di Stregna, Vitello d’Oro di Udine.

I 20 vignaioli d’eccellenza: a Capriva del Friuli Schiopetto, Villa Russiz, Castello di Spessa; a Cormòns Edi Keber e Livio Felluga; a Corno di Rosazzo Eugenio Collavini; a Dolegna del Collio Venica & Venica; a Gradisca d’Isonzo Marco Felluga; a Ipplis Ermacora; a Manzano Giorgio Colutta; a Oslavia Primosic; a Sacile Vistorta;  a Ontagnano Gonars Di Lenardo Vineyards; a Prepotto Petrussa; a Rosazzo Ronco delle Betulle; a S. Floriano del Collio Il Carpino; a S. Giorgio della Richinvelda Forchir; a S. Giovanni al Natisone Livon, a Villanova di Farra Jermann  e Tenuta Villanova.

Gli artigiani del gusto di eccellenza e…dintorni: salumi d’oca di Jolanda de Colò di Palmanova; il prosciutto Principe di San Daniele; il Montasio del Consorzio per la tutela del formaggio Montasio; le grappe e distillati di Nonino a Percoto; il caffè di Orocaffè di Udine; QM, i magnifici coltelli di  Maniago.

Con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con la partecipazione del Centro Porsche di Udine.

Maggiori informazioni su  www.friuliviadeisapori.it

.agora@studio-agora.it , www.studio-agora.it

(Visited 43 times, 1 visits today)