La semplicità e la bontà sono gli ingredienti della pizza di Nanni per Pizzium

A Milano  le pizzerie pullulano in ogni angolo, ognuna con la propria  ricetta e dimensione, di vecchia o recente tradizione. Di certo è difficile orientarsi tra tanta offerta, ma Pizzium è un marchio che si distingue per semplicità e bontà degli ingredienti.

Nanni Arbellini e il suo staff affermano che non fanno pizze gourmet, ma si impegnano quotidianamente a conservare l’identità storica, a partire dall’impasto, un impasto  “intelligente” perchè si mette in discussione ed è sempre in continua evoluzione, senza perdere la propria identità semplice delle origini.
Ha una lievitazione minima di 24h sia a temperatura ambiente che controllata per permettere che tutti gli zuccheri vengono scissi correttamente affinchè la pizza risulti correttamente digeribile. Il panetto pesa 250g.
La base è sempre fatta di acqua, farina, sale e lievito di birra.

 

Da Pizzium, la pizza è una cosa semplice, servita in un’atmosfera informale ed accogliente, da personale giovane e professionale. Quello di Pizzium è un vero e proprio “viaggio” culinario della Pizza Napoletana lungo lo Stivale, alla scoperta dei sapori della tradizione italiana.
Oltre che alle classiche Margherita, Marinara e Bufala il Menù propone pizze speciali dedicate a tradizioni, ricette, ingredienti e prodotti delle Regioni italiane.
Un’esplosione di sapori che nasce dall’attenta selezione di prodotti regionali DOP e IGP provenienti da aziende , quali Molino Quaglia o Frantoio La Muraglia. Circa  300 sono le pizze al giorno a un prezzo che oscilla tra i 6 e i 12 euro e la carta segue un’impostazione precisa che vuole esaltare le tipicità del territorio nazionale.

Nico Grammauta, il direttore generale della società spiega che sono un marchio che vuole reinventare la pizzeria napoletana attraverso il prodotto , offrendo qualità  volta ad ottenere una pizza come vuole la tradizione.

Una pizza dal bordo alto e dal cuore sottile,  con un profumo inebriante e tanti colori, una pizza ricca, ma leggera che ti riporta ai luoghi  da cui prende il nome.

Per mangiarla a volte si deve fare una lunga fila, non si accettano prenotazioni, ma ne vale la pena.

Alla pizza di solito si accompagna la birra e da Pizzium  è presente Birrium una birra artigianale ad alta fermentazione, non filtrata e non pastorizzata, dal colore dorato e dalla schiuma persistente.
Aromi freschi erbacei e floreali che rendono il gusto di questa birra, dai delicati sapori fruttati e speziati, leggermente dolce e con un taglio amaro sul finale.
Una ricetta studiata ad hoc in collaborazione con il birrificio artigianale Opera.

PIZZIUM

Via Anfossi 1- Milano Tel. +39 02 5405 0232

(Visited 117 times, 1 visits today)