IL PANETTONE VERONESE INFERMENTUM È IL MIGLIOR PANETTONE TRADIZIONALE D’ITALIA

IL PANETTONE VERONESE INFERMENTUM È IL MIGLIOR PANETTONE TRADIZIONALE D’ITALIA

A trionfare la giovane azienda veronese che ha raggiunto il podio del concorso Mastro Panettone, nato per premiare i panettoni artigianali d’Italia.

È stato il team Infermentum composto da Francesco Borioli, Luca Dal Corso, Elisa Dalle Pezze e Daniele Massella a trionfare tra i 100 panettoni che si sono sfidati a Bari nel concorso Mastro Panettone, organizzato da Goloasi.it, che ha decretato il miglior panettone nelle due categorie: “miglior panettone artigianale tradizionale” e “miglior panettone artigianale creativo al cioccolato”, vinto da Annibale Memmolo.

Ben 100 i panettoni tradizionali in concorso e 90 quelli al cioccolato, prodotti da pasticcerie artigianali di tutta Italia, che la giuria ha dovuto valutare nell’edizione 2018 di “Mastro Panettone”. 17, inoltre, i tradizionali e 20 quelli al cioccolato che sono stati valutati in occasione della finale del 5 novembre, quando al giudizio dei professionisti del settore si è aggiunto anche quello della giuria popolare di qualità, per stabilire i migliori panettoni artigianali d’Italia dell’anno.

La commissione tecnica di eccellenza nel mondo della pasticceria italiana, formata da Vincenzo Tiri, Alfonso Pepe, Giuseppe Mancini, Eustachio Sapone, Giuseppe Russi e Marco Picetti, ha valutato i panettoni sulla base del rispetto del disciplinare, del peso, della qualità degli ingredienti, del gusto, della forma, della sofficità, del profumo, dell’alveolatura, del taglio e della cottura.

Francesco Borioli, Pasticcere di Infermentum, afferma: “Siamo entusiasti di questa notizia! Un prodotto Infermentum non è un semplice dolce: vogliamo proporre un’esperienza, creare occasioni di felicità condivisa e diminuire la distanza tra cliente e produttore. Questo premio ci riempie di orgoglio”. Il Panettone Tradizionale è il primo nato fra i dolci Infermentum, viene sfornato dopo ben 36 ore di lavorazione appassionata e lievitazione naturale dello stesso lievito madre che vide i nostri primi esperimenti in cucina. Il suo soffice impasto regala uvetta biologica, arancia candita secondo il metodo naturale francese e l’inconfondibile profumo di vaniglia bourbon del Madagascar.

Infermentum è un laboratorio artigianale di dolci lievitati, caratterizzati dall’impiego di pasta madre e di ingredienti freschi e genuini. I quattro soci, tre ingegneri e una donna marketing, hanno trasformato la passione per il lievito madre in una realtà alla continua ricerca di materie prime differenzianti e di eleganti note creative all’interno di ricette della tradizione, senza l’utilizzo di aromi, coloranti, conservanti ed emulsionanti chimici. La loro Mission è portare i lievitati Infermentum ovunque vivano estimatori delle cose più buone e autentiche d’Italia. Il periodo natalizio sta per iniziare e sono determinati a raggiungere il record di produzione: 25000 prodotti artigianali.

www.infermentum.it

(Visited 97 times, 1 visits today)