DOVE RESPIRARE UN PO’ D’ARIA PULITA? NEL CENTRO DI ROMA

DOVE RESPIRARE UN PO’ D’ARIA PULITA?

NEL CENTRO DI ROMA

Una maxi affissione nel cuore della capitale contribuisce a purificare l’aria circostante e disgrega le particelle inquinanti grazie all’innovativa tecnologia theBreath®.

 ‘Portate i vostri figli a respirare. Qui sotto.’

No, non è una provocazione. È un invito sincero quello che recita la maxi affissione che in questi giorni svetta in Piazza della Cancelleria, nel cuore pulsante di Roma.

Nemmeno fossimo in un bosco di montagna o su una spiaggia in riva al mare, dove l’aria è pulita per antonomasia… e invece, questa poi, siamo in mezzo al traffico di migliaia di macchine.

E allora lo smog? Viene da chiedersi. Qui, al momento, ce n’è un po’ meno che altrove.

Il pannello su cui è stampata la maxi affissione (maxi nel vero senso della parola: parliamo di 455 mq) racchiude infatti un segreto: un’innovativa tecnologia capace di assorbire aria inquinata per poi rimetterla immediatamente in circolo più pulita e purificata.

Proprio così, si chiama theBreath® ed è un rivoluzionario tessuto multistrato che, prodotto dall’italiana Anemotech, contiene un’anima in fibra carbonica in grado di ‘catturare’ e disgregare le molecole inquinanti. Il tutto sfruttando il flusso passivo dell’aria – che è in continuo movimento – e quindi senza bisogno di ricorrere a fonti energetiche aggiuntive.

Una volta tanto tiriamo un sospiro di sollievo, non solo metaforicamente. Test reali già svolti a Milano dimostrano che un pannello theBreath® di 10 mq è in grado di assorbire indicativamente in un anno le emissioni procurate dal passaggio di 1450 auto diesel, da 3635 auto benzina o emesse da 15 caldaie.

In Piazza della Cancelleria il messaggio parla chiaro (la maxi affissione è targata Urban Vision, media company leader nei restauri sponsorizzati che distribuisce e utilizza la tecnologia theBreath® nell’outdoor mentre la creatività è firmata dall’agenzia di Comunicazione TakeGroup): fino alla fine di ottobre, una tecnologia amica dell’ambiente contribuisce a purificare l’atmosfera circostante. Questa è una, ma sono tante le modalità applicative di questo tessuto davvero speciale. Non solo outdoor ma anche indoor. Perché, ricordiamolo, anche i luoghi chiusi (dagli uffici alle abitazioni, dalle scuole agli spazi commerciali) sono purtroppo sempre più inquinati.– – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Anemotech srl è una realtà tutta italiana che studia, progetta e sviluppa tecnologie capaci di migliorare la qualità dell’ambiente che ci circonda. La mission: aiutare le persone a vivere in un habitat più sano, sicuro e sostenibile. Nata a Milano nel 2014 e parte integrante del gruppo Ecoprogram, Anemotech ha messo a punto theBreath®, un rivoluzionario materiale tessile, utilizzabile sia outdoor sia indoor, in grado di assorbire e disgregare le sostanze inquinanti dell’aria.

(Visited 59 times, 1 visits today)