A MILANO LA PRESENTAZIONE DELLA GUIDA VITAE EDIZIONE 2019

A MILANO LA PRESENTAZIONE DELLA GUIDA VITAE EDIZIONE 2019

L’Associazione Italiana Sommelier ha presentato la nuova edizione della guida ai migliori vini d’Italia.

La biodiversità in ambito vitivinicolo è il tema di Vitae 2019, la guida ai vini edita dall’Associazione Italiana Sommelier. L’Italia, più di ogni altro paese al mondo, vanta un patrimonio ampelografico di straordinaria ampiezza, composto da migliaia di vitigni dalle differenti peculiarità.

” Si tratta di un patrimonio di immenso valore, che non ha eguali nel mondo. Quell’estro creativo che ci è riconosciuto in tanti settori, come segno distintivo della nostra eccellenza, nel campo del vino trae la sua forza dalla varietà: dei vitigni, dei terreni e del clima. Qui sta il segreto che ci rende davvero unici. Abbiamo voluto rappresentare questa ricchezza anche attraverso i colori: i dipinti che illustrano la guida ritraggono dettagli e scorci ravvicinati di tralci e di grappoli, artefici e custodi silenziosi di quell’anima che si farà vino, e che i degustatori più sensibili, come sosteneva Luigi Veronelli, sono in grado di cogliere.”Antonello Maietta

Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, ogni cultivar riflette le caratteristiche della terra che la nutre: un variopinto primato che affiora tra le pagine di quest’opera corale, attraverso scorci ravvicinati di tralci e grappoli d’uva, rappresentati da vivaci tratti di colore.

Sempre ricca di contenuti, la quinta edizione della Guida Vitae è connotata da una struttura ancora più agile: la disposizione dei testi su due colonne e un impianto arioso rendono più razionale la lettura delle schede. La nuova grafica si rivela ideale sia per una rapida consultazione tecnica sia per chi desidera approfondire i contenuti.

Più di 2.000 le cantine recensite in guida, con oltre 15.000 vini, degustati rigorosamente alla cieca. Tra questi, sono 614 quelli che hanno meritato il massimo riconoscimento, le Quattro Viti. A 22 etichette è stato attribuito il prestigioso Tastevin AIS, un premio che l’Associazione conferisce per sottolineare le scelte coraggiose di chi vive la terra ogni giorno. Prodotti eccellenti, scelti per celebrare il grande miracolo della natura, e ringraziare chi si impegna ad ascoltarla e assecondarla, per consegnarne i frutti migliori anche in questi anni di scompiglio climatico.

Sfogliando la guida si ritrovano altri due simboli particolari: la Freccia di Cupido, per i vini in grado di suscitare emozioni al primo sorso, e il Salvadanaio, che identifica una spiccata qualità, con un occhio attento al prezzo di vendita. Oltre alla guida cartacea è stata realizzata anche una pratica app, utile strumento da portare comodamente con sé.

Al The Mall sabato 20 ottobre la grande degustazione degli oltre 600 vini premiati, aperta ai soci AIS e a tutti gli appassionati.

Tastevin AIS
Valle d’Aosta SOPRAQUOTA 900 2017 – Rosset Terroir
Piemonte PIEMONTE MOSCATO D’AUTUNNO 2017 – Paolo Saracco
Lombardia VALTELLINA SUPERIORE VALGELLA CÀ MORÉI 2015 – Fay
Veneto SOAVE CLASSICO LA ROCCA 2016 – Pieropan
Trentino MARZEMINO POIEMA 2015 – Eugenio Rosi
Alto Adige ALTO ADIGE GEWÜRZTRAMINER NUSSBAUMER 2016 – Cantina Tramin
Friuli Venezia Giulia COLLI ORIENTALI DEL FRIULI PICOLIT 2013 – Livio Felluga
Liguria ROSSESE DI DOLCEACQUA BRICCO ARCAGNA 2016 – Terre Bianche
Emilia COLLI PIACENTINI MALVASIA BOCCADIROSA 2017 – Luretta
Romagna RONCO DELLE GINESTRE 2012 – Castelluccio
Toscana RIECINE DI RIECINE 2014 – Riecine
Umbria MARCILIANO 2015 – Famiglia Cotarella
Marche OFFIDA PECORINO GUIDO COCCI GRIFONI 2014 – Tenuta Cocci Grifoni
Lazio CESANESE DEL PIGLIO SUPERIORE VAJOSCURO RISERVA 2016 – Giovanni Terenzi
Abruzzo MONTEPULCIANO D’ABRUZZO DANTE MARRAMIERO 2008 – Marramiero
Molise TINTILIA DEL MOLISE VINEA BENEDICTINA 2015 – L’Arco Antico
Campania TAURASI RADICI RISERVA 2012 – Mastroberardino
Puglia GIOIA DEL COLLE PRIMITIVO POLVANERA 17 2015 – Polvanera
Basilicata AGLIANICO DEL VULTURE MASQITO GOLD 2013 – Colli Cerentino
Calabria TIMPAMARA 2016 – Terre del Gufo
Sicilia ETNA ROSSO BARBAGALLI 2015 – Pietradolce
Sardegna CARIGNANO DEL SULCIS SUPERIORE TERRE BRUNE 2014 – Cantina Santadi

www.aisitalia.it

(Visited 94 times, 1 visits today)