Teatro Dal Verme Ritratti d’Autore Alessandro Cadario Orchestra I Pomeriggi Musicali

74ª STAGIONE SINFONICA

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI

Ritratti d’Autore

Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno

Giovedì 18 ottobre ore 20.00

Sabato 20 ottobre ore 17.00

Generale aperta – giovedì 18 ottobre ore 10.00

Teatro Dal Verme

Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano

Mozart, Sinfonia n. 41, “Jupiter,” in Do maggiore, K 551

Vacchi, Love’s Geometries

Prokof’ev, Sinfonia n. 1, “Classica”, in Re maggiore, op. 25

Direttore: Alessandro Cadario

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Sul palcoscenico del Teatro Dal Verme di Milano, giovedì 18 ottobre, alle ore 20:00 (con replica sabato 20 ottobre, alle ore 17:00), l’Orchestra I Pomeriggi Musicali torna ad essere diretta, per il secondo concerto di stagione – ultimo prima della pausa dovuta agli impegni programmati nel cartellone di OperaLombardia – dal suo Direttore Ospite Principale: il M° Alessandro Cadario.

Per questo concerto il programma annovera Love’s Geometries, un brano di Fabio Vacchi, al quale I Pomeriggi, da sempre attenti alla musica contemporanea, affidano la proposta musicale che si inserisce nel palinsesto Novecento italiano. La modernità della partitura di Vacchi sarà incastonata tra l’eleganza mozartiana della “Jupiter”, la Sinfonia n. 41, e la Sinfonia “Classica” di Prokof’ev.

ALESSANDRO CADARIO, direttore

Alessandro Cadario è attualmente Direttore Ospite Principale dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Direttore d’orchestra dal gesto raffinato ed espressivo, si distingue per la presenza carismatica e le sue interpretazioni meditate e convincenti, sia nel repertorio sinfonico sia in quello operistico. Ha compiuto gli studi di direzione d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, perfezionandosi presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Gianluigi Gelmetti. Ha inoltre conseguito il diploma di violino, la laurea in Direzione di Coro e in Composizione. Ha diretto importanti orchestre tra cui l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, l’Orchestra del Teatro Comunaile di Bologna, l’Orchestra Filarmonica della Fenice, l’Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, il Concerto Budapest, l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Sofia Festival Orchestra e la City Chamber Orchestra di Hong Kong. Ha inoltre collaborato con solisti come Mario Brunello, Vittorio Grigolo, Alessandro Carbonare e Rainer Honeck. Vincitore del premio Peter Maag nel 2012, ha definitivamente attirato l’attenzione degli addetti ai lavori nel 2014, in occasione del suo debutto alla Società del Quartetto di Milano e, nel 2015, con la direzione di Pollicino di Henze al Maggio Musicale Fiorentino e con un concerto nella stagione sinfonica del Teatro Petruzzelli di Bari, di cui è stata particolarmente apprezzata l’interpretazione rossiniana. Sempre nel 2015, ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano in occasione del Festival delle Orchestre Internazionali. Nel 2016, ha debuttato con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna in occasione del concerto di gala del Concorso internazionale di Composizione 2 agosto, con l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, in luglio, e al Festival MITO SettembreMusica 2016 con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali. Ha diretto inoltre la City Chamber Orchestra di Hong Kong nella Grande Messa in do minore, K 427, di Mozart, in occasione del suo debutto in Cina e ha debuttato alla Biennale Musica di Venezia, nel contesto del progetto Biennale College. Nella primavera 2017 è ritornato alla Società del Quartetto di Milano, alla testa di FuturOrchestra, con la Sinfonia n. 5 di Čaikovskij, alla Sinfonica Abruzzese con Alessandro Carbonare, alla City Chamber Orchestra di Hong Kong e sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, nella stagione di opera e balletto, con lo spettacolo Trittico contemporaneo, coreografie di Jiří Kylián, Johann Inger e Matteo Levaggi. Fa quindi ritorno, quest’anno, per il secondo anno consecutivo al Festival MITO SettembreMusica, insieme al solista Gautier Capuçon. Nella stagione 2017/2018, debutterà al Teatro Verdi di Trieste e al Teatro Carlo Felice di Genova. Oltre al repertorio classico, Alessandro Cadario rivolge la sua attenzione alla musica contemporanea che interpreta con particolare dedizione, vista la sua duplice natura di direttore e compositore. Le sue composizioni sono state presentate in prima assoluta al Lincoln Center di New York, al Teatro dell’Opera di Darmstadt e al National Concert Hall di Taipei. Collabora alla preparazione di FuturOrchestra, Orchestra Giovanile Lombarda del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia, un progetto fortemente voluto dal M° Claudio Abbado, cui Alessandro Cadario continua a rivolgere le energie di chi desidera fortemente contribuire alla formazione della futura generazione di musicisti.

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI

27 novembre 1945, ore 17.30: al Teatro Nuovo di Milano debutta l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. In programma Mozart e Beethoven accostati a Stravinskij e Prokov’ev. Nell’immediato dopoguerra, nel pieno fervore della ricostruzione, l’impresario teatrale Remigio Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo lanciano la nuova formazione con un progetto di straordinaria attualità: dare alla città un’orchestra da camera con un solido repertorio classico ed una specifica vocazione alla contemporaneità. Il successo è immediato e l’Orchestra contribuisce notevolmente alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento censurati durante la dittatura fascista: Stravinskij, Hindemith, Webern, Berg, Poulenc, Honegger, Copland, Yves, Français. I Pomeriggi Musicali avviano, inoltre, una tenace attività di commissione musicale. Per I Pomeriggi compongono infatti Casella, Dallapiccola, Ghedini, Gian Francesco Malipiero, Pizzetti, Respighi. Questa scelta programmatica si consolida nel rapporto con i compositori delle leve successive: Berio, Bussotti, Luciano Chailly, Clementi, Donatoni, Hazon, Maderna, Mannino, Manzoni, Margola, Pennisi, Testi, Tutino, Panni, Fedele, Francesconi, Vacchi. Oggi I Pomeriggi Musicali contano su un vastissimo repertorio che include i capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo insieme alla gran parte della musica moderna e contemporanea. Compositori come Honegger e Hindemith, Pizzetti, Dallapiccola, Petrassi e Penderecki hanno diretto la loro musica sul podio de I Pomeriggi Musicali, che diventano trampolino di lancio verso la celebrità di tanti giovani artisti. È il caso di  Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Rudolf Buchbinder, Pierre Boulez, Michele Campanella, Giuliano Carmignola, Aldo Ceccato, Sergiu Celibidache, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Carlo Maria Giulini, Vittorio Gui, Natalia Gutman, Angela Hewitt, Leonidas Kavakos, Alexander Lonquich, Alexander Igor Markevitch, Zubin Mehta, Carl Melles, Riccardo Muti, Donato Renzetti, Hermann Scherchen, Thomas Schippers, Christian Thielemann, Salvatore Accardo, Antonio Ballista, Arturo Benedetti Michelangeli, Bruno Canino, Dino Ciani, Severino Gazzelloni, Franco Gulli, Nikita Magaloff, Nathan Milstein, Massimo Quarta, Maurizio Pollini, Corrado Rovaris e Uto Ughi. Tra i Direttori stabili dell’Orchestra, ricordiamo Nino Sanzogno, il primo, Gianluigi Gelmetti, Giampiero Taverna e Othmar Maga, per arrivare ai milanesi Daniele Gatti, Antonello Manacorda e Aldo Ceccato, direttore emerito dell’Orchestra. In alcuni casi, la direzione musicale è stata affiancata da una direzione artistica; in questa veste: Italo Gomez, Carlo Majer, Marcello Panni, Marco Tutino, Gianni Tangucci, Ivan Fedele, Massimo Collarini e, da luglio 2013, Maurizio Salerno. L’Orchestra I Pomeriggi Musicali svolge la sua attività principalmente a Milano e nelle città lombarde, mentre in autunno contribuisce alle stagioni liriche dei Teatri di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Pavia – all’interno del cartellone di Opera Lombardia – e alla stagione di balletto del Teatro alla Scala. Invitata nelle principali stagioni sinfoniche italiane, l’Orchestra è ospite anche delle maggiori sale da concerto europee. I Pomeriggi Musicali sono una Fondazione costituita dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dalla Provincia di Milano, e da enti privati, riconosciuta dallo Stato come istituzione concertistico-orchestrale e dalla Regione Lombardia come ente primario di produzione musicale. Sede dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali è lo storico Teatro Dal Verme, sito nel cuore di Milano.

Biglietti per la 74ª Stagione Sinfonica, Ritratti d’Autore

Interi        Primo Settore (Platea, da fila 1 a 30) € 20,00 + prevendita

Secondo Settore (Platea, da fila 31 a 40) € 14,50 + prevendita

Balconata € 11,00 + prevendita

Ridotti*  Primo Settore (Platea da fila 1 a 30) € 16,00 + prevendita

Secondo Settore (Platea da fila 31 a 40) € 12,50 + prevendita

Balconata € 9,00 + prevendita

Biglietti per le prove generali aperte, I Pomeriggi in anteprima

Interi        € 10,00 + prevendita

Ridotti*  € 8,00 + prevendita

Carnet Liberi di scegliere (15 concerti scelti all’atto dell’acquisto):

Interi        Primo Settore (Platea, da fila 1 a 30) € 236,25 + prevendita

Secondo Settore (Platea, da fila 31 a 40) € 186,75 + prevendita

Balconata € 147,00 + prevendita

Ridotti*  Primo Settore (Platea da fila 1 a 30) € 177,00 + prevendita

Secondo Settore (Platea da fila 31 a 40) € 165,75 + prevendita

Balconata € 107,25 + prevendita

* (Giovani under 26; Anziani over 60; Cral; Associazioni Culturali; Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)

Biglietteria TicketOne – Teatro Dal Verme

Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano

Tel. 02 87.905.201 – dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00

www.ipomeriggi.it         www.ipomeriggi.it/facebook    www.ipomeriggi.it/youtube

Biglietteria on-line: www.ticketone.it