Antonelli Firenze apre il primo Flagship Store a Milano e presenta la nuova Collezione Primavera Estate 2019

Antonelli Firenze apre il primo Flagship Store a Milano e presenta la nuova Collezione Primavera Estate 2019

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Successo annunciato per Antonelli Firenze, l’azienda fondata nel 2001 da Roberta e Enrica Antonelli a Castelfiorentino, che inaugura il primo flagship store, nel quadrilatero della moda, in corso Venezia 12. Ben centocinquanta metri su due piani, con tre grandi vetrine sulla strada. “Partiamo da Milano (per poi aprire altri cinque negozi in Europa e Italia, ndr) perché riteniamo che la città sia un punto di riferimento importante per quel pubblico internazionale, attento all’eccellenza e alla qualità del made in Italy – affermano le fondatrici Enrica Antonelli, presidente e direttore creativo, Roberta Antonelli, vicepresidente e direttore amministrativo e finanziario; insieme a Marco Berni, terza generazione, amministratore delegato, direttore commerciale e sviluppo strategico. “E’ un valore nel quale crediamo fermamente, per questo manteniamo la nostra filiera in Italia, con una significativa concentrazione nel territorio toscano”.

L’azienda ha archiviato Il 2017 con un fatturato di 12,5mln di euro e prevede di chiudere il 2018 con 15 milioni di euro. La quota export è pari al 65%, ma con la prospettiva di arrivare al 73 per cento nel 2018.

Realizzato dall’architetto Cristiano Baldinotti dello studio Archibald, il concept progettuale è stato sviluppato seguendo i codici stilistici del Brand, con il Dogma della pulizia di linee e della semplicità dove i veri protagonisti sono i capi .

Vogliamo far sentire i clienti come a casa e regalargli una rilassante esperienza d’acquisto”.

I materiali usati sono lasciati tutti al naturale come la lamiera cruda e la quarzite grigia e il colore dominante è  il bianco .

Il pavimento è in legno di rovere grigio scuro posato a spina di pesce “alla francese” con un formato originale, lungo e stretto, che ricorda la tessitura della stoffa .

Un videowall di grande impatto, posto sul vano scala ma visibile anche dall’ esterno, anima lo store con il filmato delle campagna FW 18 girato in Islanda.

L’impresa Gossip di Castelfiorentino (Firenze) – oggi produttrice del marchio Antonelli Firenze – è stata fondata nel 1950, inizialmente sotto il nome Vicad, da Luciano Antonelli come azienda di biancheria

Nel 2001, con il passaggio generazionale alle figlie Enrica e Roberta, l’azienda inaugura un nuovo capitolo della sua storia e lancia sul mercato la prima collezione di camicie-couture – anzi table camicie – che ottiene subito ampi consensi non solo nel mercato interno.

Da qui il passo è breve per diventare una collezione completa. Nasce così nel 2013 ANTONELLI Firenze: un total look made in Italy “dalle donne per le donne”, creato con una visione stilistica innovativa alla ricerca di una naturale eleganza, che esclude eccessi e di impronta italiana.

Nel 2008 – il Brand registra un’ulteriore evoluzione indirizzandosi con decisione ed uniformità distributiva nella fascia dell’accesible luxury in oltre 650 multibrand tra Italia ed Estero. Nella sede dell’azienda a Castelfiorentino sono operativi l’ufficio stile, la produzione campionario, i magazzini materie prime e prodotti finiti. Grazie alla struttura di impresa familiare, è in grado di garantire un servizio snello di riassortimento in sole ventiquattro ore in tutti i Paesi.

I mercati principali rimangono ancora quelli dell’Europa continentale con Italia Germania e Nord Europa in generale. Korea del Sud, Russia e Giappone completano il mosaico distributivo. Compongono il CDA: Enrica Antonelli, fondatrice e presidente oltre che direttore creativo e produttivo, e Roberta Antonelli vicepresidente e direttore amministrativo e finanziario; Marco Berni, amministratore delegato, direttore commerciale e sviluppo strategico.

L’apertura durante la Fashion Week milanese è stata anche l’occasione per presentare la nuova collezione SS 19 ispirata a “una viaggiatrice distratta che vive sensazioni intense”, tra fantasie floreali e lunghi abiti in seta.

Così le fantasie floreali delle camicie, dei nuovi tailleur gonna, dei lunghi abiti in seta, sono la memoria di una incantevole fioritura di ciliegi in Giappone; mentre superfici materiche, chiffon e voile di seta, risvegliano la magia dell’India.

Rievocano il passaggio in Africa le frange degli abiti stampe animalier ma, quando dettaglio dei capi in camoscio, ricordano quella cavalcata tra le praterie nordamericane.

Sono il ricordo di una camminata tra i grattacieli delle grandi metropoli le linee geometriche dei lunghi spolverini fluttuanti e dei tailleur pantaloni con giacche camicia decostruite, declinati in tenui pastello. E le palme, stampe originali di morbidi abiti, ci portano al caldo di regioni tropicali.

La palette colori è un viaggio tra i profumi nel Suk delle spezie passando dai rossi ai marroni, alle sfumature dei verdi e dei blue.

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