Andriy Vaytsekhovych  porta le “alici” a Milano

L’idea è del giovane Andriy Vaytsekhovych, di origini ucraine ma in Italia da diciassette anni che anni fa ha avuto la fortuna di lavorare a fianco di una cuoca napoletana dalla quale ha imparato uno speciale metodo di marinatura e l’ha trasformato oggi nel piatto forte del suo bistrot: le alici fresche, pescate in Italia, vengono abbattute secondo regolamento CE, marinate con aceto, limone e sale, e immerse in olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato e origano. Il segreto è nei tempi di asciugatura e nelle giuste dosi degli ingredienti.

L’idea diventa Alicetta – Bistrot a bordo il nuovo ristorante che propone cucina a base di pesce con una specialità in tutte le salse: le alici.

 

 

 

 

Una novità fresca, stuzzicante, originale, che ha il sapore del mare, in zona Garibaldi a Milano, ove Andriy mette a proprio agio l’avventore e racconta di sé e delle sue “creature” illustrando con dovizia di particolari il menu.

 

 

La regina del menu è l’alice cucinata in vari modi, si va dalla bruschetta con burrata e alici alle alici fritte, dalle alici marinate alle orecchiette con alici ai coni da street food a base di frittura di pesce e da settembre i panzerotti di mare.

 

La proposta di Alicetta spazia inoltre ad altri tipi di piatti di pesce: il salmone marinato, i primi allo scoglio, insalate con gamberi o salmone, o ancora secondi come tartare o pesce al forno (filetto di branzino in crosta di patate e zucchine, sgombro con impanatura aromatica).

Il locale si divide tra un dehor  e un parte interna  e accoglie cinquanta posti a sedere.

Se vi sono allergie è bene segnalarle specie per il fritto misto.

Discreta lista dei vini

 

 

 

 

I prezzi sono contenuti e il bistrot aderisce alla TheForkSummer.

A pranzo, Alicetta propone un menu fisso, con differenti opzioni dai 9 ai 18 euro bevande escluse

A cena mediamente si spendono sui 30 euro, bevande escluse.

Alicetta – Bistrot a bordo si trova in viale Francesco Crispi 4  è aperto tutti i giorni dalle 12 alle 23 con orario continuato, esclusi il lunedì a cena e il sabato a pranzo.

https://www.facebook.com/alicettamilano/

www.alicetta.it – Tel 02 80889819 / 334 216 1489

 

(Visited 35 times, 1 visits today)