LABORATORI DI BELLEZZA GRATUITI PER DONARE UN SORRISO ALLE PAZIENTI ONCOLOGICHE

LABORATORI DI BELLEZZA GRATUITI PER DONARE UN SORRISO ALLE PAZIENTI ONCOLOGICHE

La forza e il sorriso Onlus annuncia l’avvio del servizio gratuito di laboratori di bellezza per donne in trattamento oncologico presso la ASL di Viterbo – Complesso Ospedaliero Belcolle. Il nuovo ente ospitante, 56^ sede dell’iniziativa in Italia, si afferma come nuova e fondamentale tappa nel processo di diffusione del servizio a favore dell’universo femminile colpito da tumore.

«La Asl di Viterbo – commenta il direttore generale, Daniela Donetti – ha accolto con entusiasmo la proposta dei professionisti dell’unità operativa di Oncologia di avviare questo progetto anche presso l’ospedale di Belcolle. La nostra azienda, infatti, in particolar modo negli ultimi tre anni, ha moltiplicato gli sforzi nella realizzazione di numerose iniziative che vanno incontro al bisogno di umanizzare le cure e di rendere il meno possibile impattante il tempo che le persone devono trascorrere nelle strutture ospedaliere. Il laboratorio di bellezza per le donne che si trovano ad affrontare un trattamento oncologico, da questo punto di vista, persegue lo stesso identico obiettivo che abbiamo individuato e che vogliamo raggiungere per le nostre pazienti. Un progetto di cui andare orgogliosi».

«È una grande soddisfazione per noi inaugurare i laboratori presso questa nuova struttura e veder crescere ancora il progetto – ha commentato Anna Segatti, Presidente de La forza e il sorriso Onlus – soprattutto in una regione come il Lazio, dove siamo ancora poco presenti e desideriamo espanderci. Siamo molto felici di vedere come sempre di più il personale ospedaliero e le associazioni di volontariato attive sul territorio siano sensibili ai benefici che la cura del proprio aspetto genera nel recupero psico-fisico delle donne che affrontano le cure oncologiche».

Attiva in Italia dal 2007 sotto il patrocinio di Cosmetica Italia, associazione nazionale imprese cosmetiche, La forza e il sorriso Onlus si ispira all’esperienza internazionale del programma “Look Good Feel Better”, nato negli Stati Uniti nel 1989 e diffuso oggi in 26 Paesi nel mondo.

L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi a esse, si traduce nella realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti per offrire alle donne in cura utili consigli e accorgimenti pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie e riconquistare senso di benessere e autostima senza rinunciare alla propria femminilità.

In un’atmosfera informale e rilassante, le partecipanti (circa 6 per ogni laboratorio della durata di circa due ore e mezza) vengono guidate a prendersi cura della propria pelle, a scegliere e applicare il make-up adeguato alle proprie caratteristiche.

Gli esperti a disposizione – Accanto a competenti e sensibili consulenti di bellezza volontari, disponibili a insegnare a ogni partecipante come valorizzare, in pochi mirati gesti, il proprio aspetto, durante la seduta è presente anche il supporto di uno psicologo.

Un omaggio a ogni partecipante – Un kit ricco di prodotti per il maquillage e la cura della pelle viene donato a ogni donna per l’occasione. La beauty-bag offerta servirà per esercitarsi e mettere in pratica i consigli dei consulenti di bellezza durante l’incontro guidato, ma anche a casa, per continuare a prendersi cura di sé in modo autonomo.

Il patrocinio di Cosmetica Italia – «Credo fermamente che si debba dare alla bellezza il giusto merito – ha dichiarato Renato Ancorotti, Presidente di Cosmetica Italia – spesso considerata qualcosa di superfluo, la cosmesi risponde invece alle esigenze di benessere e autostima di ognuno di noi. Il progetto de La forza e il sorriso Onlus è l’esempio per eccellenza di quanto questa estetica virtuosa possa fare la differenza nella vita di una donna».

I numeri de La forza e il sorriso 
11 anni di attività (dal 2007) 
56 strutture ospitanti sul territorio nazionale
 29 imprese cosmetiche sostenitrici, rappresentative di 35 brand 3.000 laboratori di bellezza svolti
 13.000 donne coinvolte 500 volontari (consulenti di bellezza e personale ospedaliero)

I sostenitori

Alfaparf Group, Ancorotti Cosmetics, Artcosmetics, Avon, Beiersdorf, Bottega Verde, Chanel, Clarins, Colgate-Palmolive, Collistar, Cosmint, Coswell, DifaCooper, Estée Lauder, Framesi, Garnier, Glaxo Smith Kline, ICR – Industrie Cosmetiche Riunite, Kiko, Lancôme, La Prairie, La Roche Posay, L’Erbolario, Lierac, Lisap Milano, L’Oréal Paris, Maybelline NY, Paglieri, Rilastil, Shiseido, Sinerga, Unifarco, Vagheggi, Vichy, Yves Saint Laurent.

Come partecipare ai laboratori di bellezza

Le prenotazioni si effettuano direttamente presso il day hospital dell’Unità Operativa di Oncologia di Belcolle.
 Contatti: Angela Ventura, infermiera oncologica – Tel. 0761.339040 (ore 8.00-14.00) Referenti per il progetto: Dott. Ruggeri, Dott.ssa Fabbri.

Il prossimo laboratorio di bellezza de La forza e il sorriso si terrà lunedì 16 luglio c/o ASL di Viterbo – Complesso Ospedaliero Belcolle.

Per maggiori informazioni: www.laforzaeilsorriso.it Seguici su Facebook

La forza e il sorriso Onlus | @LaForzaeIlSorriso Asl di Viterbo | @AslViterbo

 

(Visited 51 times, 1 visits today)