Il ristorante VIVO, situato nella foodhall di CityLife, ha inaugurato il “dehor”

Il ristorante VIVO, situato nella foodhall di CityLife, nuovo shopping district milanese, si distingue per una formula innovativa che coniuga modernità e tradizione.Per comprendere a fondo cos’è il ristorante VIVO, bisogna partire dal mare. Ribaltare la prospettiva e guardare sotto la superficie, immergersi nelle sue profondità.
Per la Famiglia Manno, pescatori dal lontano 1904, il mare è il punto di congiunzione con le proprie radici e rappresenta l’ingrediente principale del ristorante VIVO, dove ogni giorno l’antico sapere dei pescatori si trasforma in piatti autentici, che ne svelano tutto il gusto.

“Abbiamo voluto percorrere la strada della ristorazione con l’intento di portare nella nostra terra la cultura culinaria francese dove tutti possono permettersi piatti di cruditè. Ispirati ai bistrot francesi abbiamo creduto nel progetto “Vivo” con l’obiettivo di dare tutti la possibilità di gustare il pesce fresco a prezzi accessibili. Semplicità nelle ricette e nella proposta gastronomica. Il pesce è sincero, non vuole essere tradito da condimenti o preparazioni troppo sofisticate. Siamo specialisti del prodotto di qualità e nel servizio mettiamo la stessa passione di quando usciamo con i pescherecci in mare, ogni giorno.”

“L’idea “Vivo” iniziale era pensata come un centro di degustazione self-service molto spartano per minimizzare i costi. Nei fatti poi è nato un vero e proprio ristorante, un ambiente dallo stile industry ma confortevole che non cura la forma ma bada molto alla sostanza. In tre anni la piena soddisfazione dei clienti ha confermato che il format è apprezzato. Siamo una famiglia di pescatori dal 1904 e proponiamo al cliente la freschezza del pesce del nostro mare che in ogni stagione esprime il meglio. Il nostro menù comprende circa 150 ricette semplici e della tradizione che vengono proposte giornalmente in 3 tipologie di scelta sia per gli antipasti che per i primi e i secondi. Spesso il successo nasce dalle intuizioni.”

MAURIZIO MANNO

Il progetto Vivo nasce a Capalbio il 24 Giugno 2013 con la sola finalità di valorizzare il pesce del Tirreno che ogni giorno il nostro mare ci regala. anche se la famiglia Manno è nel mondo della pesca dal 1904, quando Antonio Manno pescava nel Lago di Paola e dopo aver portato il pesce a casa le donne si occupavano di commercializzarlo nella provincia di Caserta.Dietro ad ogni morso c’è un’intera filiera fatta di pescatori che escono in mare di notte, di esperti che confezionano e smistano il pesce appena pescato, di autisti che si affrettano all’alba per consegnare il pesce appena pescato. Qui raccogliamo i frutti di questo percorso, lo cuciniamo con semplicità e lo serviamo a tavola in maniera genuina. Rispettiamo le regole del mare e le sue stagioni.
Il menù del cucinato cambia ogni giorno in base alla disponibilità del pescato che arriva, per garantire la massima genuinità dei piatti.

Passione, tradizione ed esperienza si esprimono nella capacità di valorizzare il pesce fresco dell’Argentario, pescato ogni notte da più di 20 pescherecci di famiglia e trasportato ogni giorno a Milano per arrivare in 12 ore sulla tavola del ristorante VIVO. È questa la forza della filiera corta che dà la possibilità agli appassionati di gustare ogni giorno pesce, crostacei e frutti di mare freschissimi.
Grazie all’approvvigionamento quotidiano di materie prime di altissima qualità, il menù del ristorante VIVO varia di giorno in giorno con una proposta molto essenziale e sempre sorprendente, di tre antipasti, tre primi piatti e tre secondi per incuriosire e soddisfare i palati più esigenti.
Valorizzare la sostanza riscoprendo anche pesci meno conosciuti, ma spesso mangiati sulle tavole dei pescatori, proposti con ricette tipiche della tradizione Argentarina, questo è il segreto dei piatti di pescato del ristorante VIVO.
Altra specialità da intenditori che amano la seduzione del mare è il crudo con crostacei, provenienti dalle paranze di famiglia nell’Argentario e ostriche Roman’s nelle due sedi estere,una a Dunkerque e l’altra a Saint-Malo negli allevamenti francesi di proprietà oltre a un ricco assortimento di frutti di mare che cattura i sensi con i suoi profumi e sapori.

Il ristorante VIVO, con i suoi 240 metri quadrati e i 100 coperti, di cui 25 nel dehors, inaugurato lo scorso 27 giugno 2018,con affaccio sul parco di CityLife, colpisce anche per il suo design accattivante. Simbolo ed emblema è un gozzo storico, una barca in legno lunga 7 metri, tipica della tradizione Argentarina, che ha solcato il mare per oltre 40 anni. Sapientemente ristrutturato da maestri d’ascia, il gozzo è posizionato all’ingresso per far immediatamente percepire ai clienti l’amore per il mare della Famiglia Manno.

Il gozzo, ospita ostriche, bulots, percebes, orecchie di mare, tartufi, limoni di mare, amandas, clams e cozze pelose, che possono essere gustati direttamente al gozzo o al tavolo e offrono al cliente un viaggio esperienziale anche grazie ai preziosi suggerimenti dell’ostricaio che rendono ogni boccone un’esperienza organolettica indimenticabile.
Uno dei valori imprescindibili di VIVO è il rispetto per il mare e per l’ambiente che si esprime attraverso la certificazione di Friend of the Sea, una delle principali ONG
internazionali che garantisce alti standard di sostenibilità per i prodotti derivanti sia da attività di pesca che da acquacoltura.

Il ristorante VIVO rappresenta un nuovo punto di incontro per chi vuole assaporare il lato più autentico del mare anche in città.

RISTORANTE VIVO
Presso CityLife
Piazza Tre Torri, 20145 Milano
Cell. +39 333 8827511
E-mail: milano@ristorantevivo.com
Sito web: www.ristorantevivo.it
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, dal lunedì alla domenica, dalle 12.00 alle 23.30.
Per la cena è consigliata la prenotazione.

(Visited 22 times, 1 visits today)