GIOVANNI TOFFOLI NUOVO PRESIDENTE DI ASSOFERTILIZZANTI

GIOVANNI TOFFOLI

NUOVO PRESIDENTE DI ASSOFERTILIZZANTI

Un manager dalla lunga esperienza alla guida dell’Associazione nazionale dei produttori di fertilizzanti

Giovanni Toffoli è il nuovo Presidente di Assofertilizzanti, Associazione nazionale produttori di fertilizzanti che fa parte di Federchimica.

La nomina, giunta all’unanimità, è stata ufficializzata oggi in apertura dell’Assemblea annuale dell’Associazione, in corso in questi giorni a Genova.

Giovanni Toffoli, che nel suo nuovo incarico subentra a Francesco Caterini, è componente del Consiglio di Presidenza e del Consiglio Direttivo di Assofertilizzanti fin dal 2014. Dal 2009 al 2014, sempre in seno dell’Associazione, è stato Presidente del Gruppo dei Concimi Minerali, uno dei tre comparti in cui l’Associazione è strutturata in rappresentanza dei vari settori merceologici.

Un percorso netto, il suo, in un unico ambito professionale di riferimento. Dopo la Laurea in Economia e Commercio conseguita all’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1991, muove i primi passi nel settore dei fertilizzanti maturando importanti esperienze per poi approdare nel 1997 in K-Fertilizzanti. È datato 2000 il suo ingresso in Adriatica Spa diventandone fin da subito membro del Consiglio di Amministrazione e poi, nel 2012, Amministratore Delegato.

“Sono chiamato alla guida di un’Associazione che rappresenta aziende capaci di apportare vantaggi indiscussi al sistema agricolo italiano. Fattori indispensabili per nutrire la terra, i fertilizzanti garantiscono ogni anno raccolti di qualità e abbondanti, capaci di soddisfare le esigenze del fabbisogno alimentare. Ogni giorno, questa Associazione lavora per fare agricoltura in modo corretto con un occhio di riguardo nei confronti delle tematiche ambientali.” – dichiara il Presidente Giovanni Toffoli – “L’auspicio è che quest’impegno venga valorizzato e non messo in discussione, né dalle Istituzioni, né dagli stakeholder. Valorizzare il comparto significa salvaguardare la competitività del settore agroalimentare nazionale.”

I fertilizzanti sono mezzi tecnici che permettono di creare, ricostituire, conservare o aumentare la fertilità del terreno, contribuendo al nutrimento delle piante. Le stime parlano chiaro senza il loro utilizzo possono verificarsi nei raccolti perdite pari anche al 75%. Nel 2017 le aziende aderenti a Assofertilizzanti hanno fatto complessivamente registrare un fatturato complessivo di oltre 1 miliardo di euro.

Nel corso dell’Assemblea sono state confermate le cariche di Enrico Villa e Lorenzo Gallo a Presidenti rispettivamente dei Gruppi ‘Concimi minerali’ e ‘Fertilizzanti specialistici. Nuova carica, invece, per Felice Lo Faso, eletto Presidente del Gruppo ‘Concimi organo-minerali, organici, ammendanti e substrati’.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Assofertilizzanti – Costituita nel 1985 con lo scopo di tutelare e rappresentare tutte le realtà produttive del settore dei fertilizzanti, Assofertilizzanti è una delle 17 Associazioni di Federchimica (Federazione Nazionale dell’Industria Chimica). Apartitica e senza fini di lucro, Assofertilizzanti elabora le linee tecniche, giuridiche e normative relative alla produzione e all’utilizzo di fertilizzanti promuovendole nei confronti dei decisori pubblici, delle organizzazioni imprenditoriali, della comunità scientifica e del mondo della comunicazione. Le 54 aziende che vi aderiscono hanno fatto registrare nel 2017 un fatturato complessivo di oltre 1 miliardo di euro.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

(Visited 68 times, 1 visits today)