IL SALE: DALLA TAVOLA AL WELLNESS

La penisola di Pirano e Portorose è un territorio che racchiude un ricco patrimonio naturale, le saline, i cui preziosi frutti vengono utilizzati anche per cure termali e programmi benessere per mente e corpo a cinque stelle.

La tradizione delle saline

Sino al secolo XX il sale era considerato “oro bianco”, tanto era raro, prezioso ed importante: basti pensare che i soldati romani ricevevano una razione di sale giornaliera, che ha dato origine al termine di salario.Già durante il dominio della Serenissima, Pirano guadagnò potere e ricchezza grazie alla vendita del sale proveniente dalle proprie rinomate saline. La produzione è tuttora attiva ed avviene secondo antiche lavorazioni manuali, rimaste pressoché invariate da 700 anni. Per mantenere viva la memoria della antiche tradizioni e celebrare la nuova stagione della “crescita del sale”, ogni anno a Pirano si celebra la Festa dei Salinai: ad aprile, in occasione del patrono San Giorgio, per due giorni la cittadina diventa teatro di numerose manifestazioni che guidano abitanti locali e curiosi alla scoperta di luoghi, sapori e cultura dell’antica tradizione salina. Un viaggio che comprende, fra le varie manifestazioni, la visita alle strutture produttive, la rievocazioni delle lavorazioni originali, la tipiche cene dei salinai e le cure termali a base di fango delle saline. Il sale del territorio di Pirano e Portorose è noto per l’elevata qualità, la purezza e le peculiarità uniche dell’ambiente in cui è prodotto: sul fondo di queste saline è infatti presente la “petola”, sedimento di natura biologica che impedisce il contatto fra sale e fango salino e ostacola l’unione di alcuni ioni al sale. Il prodotto più pregiato che prende vita nelle acque del territorio è il Fior di Sale, il primo strato di cristalli che affiora nel processo di evaporazione: dal potere salante poco più lieve del normale, dona un aroma particolare al piatto e per questo è ricercato dagli chef di tutto il mondo.La produzione continua ancor oggi nei pressi di Portorose, alle saline di Sicciole: il sito si estende per 6,5 km2, parte della quale è stata destinata a Museo e proclamata monumento culturale d’importanza nazionale. A nord di Pirano si trovano invece le saline di Strugnano, inserite all’interno dell’omonima riserva naturale. 

Trattamenti termali e programmi benessere 

Nota come località termale già nel XIII secolo, quando i monaci del convento di S.Lorenzo utilizzavano l’acqua di mare e l’acqua madre per via delle loro proprietà curative, Portorose mantiene tutt’ora intatta la tradizione del turismo termale, coniugando quest'antica vocazione con le più moderne cure all'interno di strutture all’avanguardia. Nell’atmosfera di calda tranquillità della costa slovena vengono effettuate un’amplissima gamma di terapie, rese efficaci dai fattori curativi naturali del luogo: il fango delle saline, l’acqua madre, il sale, il clima ed il mare.

Il Terme & Wellness LifeClass è un centro altamente professionale in cui usufruire di cure termali e coccolare corpo e mente con trattamenti benessere esclusivi: con i suoi 7.500 m2, il centro comprende programmi di talassoterapia, estetica, fisioterapia e massaggi Ayurveda eseguiti da personale qualificato. Fiore all’occhiello del Terme & Wellness LifeClass è il centro per il massaggio tradizionale Wai Thai, tempio del benessere in cui le abili mani di massaggiatori tailandesi applicano antiche pratiche per raggiungere il rilassamento completo del corpo e dello spirito.Per godersi un soggiorno di relax, coccolati da una splendida vista sul mare, il Paradise Spa Bernardin è il luogo ideale: situata al nono piano del Grand hotel Bernardin, la Spa si affaccia sul mare di Portorose ed offre la possibilità di assaporare con la vista intensi tramonti. Specializzato in massaggi, il Paradise Spa Bernardin vizia i propri ospiti con trattamenti estetici e curativi anche per le coppie che vogliono condividere momenti di relax. Particolari il bagno rasul – rituale orientale con fango e vapori – e il bagno hamam con il peeling e speciali massaggi con saponata.Tutti i segreti della talassoterapia sono svelati al centro Thalasso Strugnano, all’interno del complesso Terme Krka. Completamente ristrutturato nel 2010, il centro è il luogo dove l’acqua di mare, il fango ed il clima marino si fondono in efficaci trattamenti bellezza e terapie curative per il sistema locomotorio, delle malattie reumatiche e neurologiche. Immerso nel verde di un meraviglioso parco, il Salinera Hotel di Strugnano comprende il centro bioenergetico Syra Salinera, interamente dedicato alla preservazione dell’armonia e dell’equilibrio interiore, che dipendono dal flusso libero ed ininterrotto dell’energia vitale umana Chi. Terapeuti qualificati, attraverso trattamenti basati sulla medicina alternativa, aiutano a regolare il funzionamento energetico, per ottenere benessere  e rafforzare le difese immunitarie. 

Press Office: Orange – Gruppo REM, Anna Maria ToldoViale Duodo, 90 – 33100 Udine

Tel. 0432 179 33 50 – Fax. 0432 179 33 60 –

e-mail: toldo@grupporem.com

(Visited 27 times, 1 visits today)