COLLEZIONE FABI NATURAL COLOR

 

COLLEZIONE FABI NATURAL COLOR

Il colore è l’elemento estetico che caratterizza la nostra scarpa, è l’effetto creativo che anima la manifattura.

Grazie al lavoro di ricerca e di sviluppo sulle antiche tecniche tintoriali, disponiamo oggi di colori provenienti dalla natura, da piante tintorie che la terra ci mette a disposizione.
 Sono colori rinnovabili e sostenibili per l’ambiente, che vengono estratti con tecniche antiche e manuali che abbiamo studiato dai trattati dell’arte medievale ed applicati a tampone con una pezza di cotone imprimendo la tomaia con il succo vegetale delle piante tintorie..

L’ispirazione per questa collezione nasce dal sogno di ritrovare le tecniche ed i colori che nel passato avevano permesso la realizzazione del grande patrimonio artistico italiano, una bellezza di elementi cromatici, armonici, caldi, vivi e veri. Solo con la natura si raggiunge tanta bellezza: questo vuole essere il piccolo capolavoro che vogliamo condividere con le nostre FABI.

Realizzare la collezione FABI NATURAL COLOR SHOES é vivere tutti i giorni un sogno. come in tutti i sogni che a volte si realizzano il segreto sta in qualcosa di magico.
Un legame, unico e sorprendente.
All’Oratorio di San Giovanni a Urbino vive il meraviglioso ciclo pittorico realizzato dai fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni.

E’ un ciclo che documenta la precoce adesione dell’ambiente artistico marchigiano ai modi del gotico internazionale.
Gli affreschi sono datati 1416, all’alba del Rinascimento italiano che regalerà al mondo, tra gli altri, grandi Artisti legati alle Marche come Piero della Francesca e Raffaello Sanzio.

I F.lli Salimbeni sono originari di San Severino Marche, un paese in provincia di Macerata come noi di FABI. Sono tra i padri fondatori della nostra cultura e della nostra arte, e hanno usato i colori che noi utilizziamo per questa collezione.

GLI AFFRESCHI DEI F.LLI SALIMBENI

Gli affreschi dei Fratelli Salimbeni, posti nell’oratorio di San Giovanni a Urbino, ci introducono a micro mondi carichi di significati simbolici.
 Negli affreschi, oltre alla minuziosa tecnica, troviamo tracce dell’utilizzo di colore vegetale ampiamente diffuso nei processi tintorei utilizzati e applicati all’abbigliamento dell’epoca che possiamo ammirare ancora oggi giorno grazie alla magnificenza di queste opere.

I COLORI DELLA COLLEZIONE

RESEDA LUTEOLA L.

La tintura con la reseda era già nota all’Età della Pietra, infatti durante alcuni scavi effettuati in diversi insediamenti lacustri in Svizzera sono stati rinvenuti, insieme alle varie suppellettili, semi di reseda luteola. Per tutto il Medioevo e i secoli seguenti, questa pianta costituì una delle principali fonti di tintura gialla conosciuta ed apprezzata in Europa. Colore Giallo

RUBIA TINCTORIA L.

L’uso di questa specie come pianta tintoria è riportata negli scritti Sumerici e nella bibbia, dove viene indicata come idonea alla colorazione di cotone e lino.
Greci e Romani la usavano per tingere di rosso i tessuti ed a scopo medicinale.

La natura del terreno influisce sul colore ottenibile: su terreni ricchi di humus e di carbonato di calcio, la robbia fornisce un colore scarlatto, su terreni argillosi il colore è un rosso mattone più o meno intenso.

ISATIS TINCTORIA L.

ORIGINE E DIFFUSIONE
 Europa mediterranea e centrale (dall’Italia all’ Inghilterra), Asia occidentale sino all’Himalaya, Nord Africa (Egitto).
 In Italia era molto diffusa nelle regioni centrali, ed in particolare nelle regioni Marche e toscana. Colore ottenibile blu indaco

RHUS COTINUS

Lo scotano è un arbusto alto sino a 3 mt., ha foglie verdi opache che in autunno diventano rosse intense. Documenti bibliografici attestano la produzione e il commercio di scotano dal 1200 al 1930.

Colore Giallo chiaro, rosso ma soprattutto marrone, grigio e nero. Il pigmento contenuto nello scotano è fisetina, fustina, quercetina ed acidi gallici glucosinati.

LA TAMPONATURA

La tamponatura rappresenta il passaggio conclusivo dell’applicazione del colore, un pro- cesso in cui la natura si adatta alla forma grazie all’esperienza e alla mano dell’uomo. La mini collezione che viene presentata a Pitti Immagine Uomo comprende i modelli iconici di casa Fabi lavorati seguendo i dettami del breventto Flex Goodyear 102, ma anche e soprattutto sneakers compatte nei volumi e molto bene equilibrate, con shape dal sapore risoluto, tagli incisivi e bilanciati. L’elemento che le contraddistingue maggiormente è dunque l’applicazione del colore naturale nelle varianti del blu, del rosso, del grigio, del beige e del verde foresta.

 

 

(Visited 42 times, 1 visits today)