Cosmoprof 2018 va in scena a Bologna Fiere dal 15 al 19 marzo

Si è svolta al Teatro Gerolamo di Milano la conferenza stampa di Cosmoprof Worldwide Bologna 2018 – alla presenza del Presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari, del Presidente di Cosmetica Italia, Fabio Rossello, di Enrico Zannini, Direttore di Cosmoprof Worldwide Bologna, e di Michele Scannavini, Presidente di ICE ( Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) sono state presentate le novità della prossima edizione -.

Cosmoprof Worldwide Bologna continua a crescere: sono 2776 gli espositori presenti per questa edizione, il 3% in più rispetto al 2017, provenienti da 70 paesi; 27 le Collettive Nazionali presenti da 24 paesi.

Complessivamente la manifestazione cresce del 7,5%.
Crescono tutti i settori della manifestazione: Cosmopack registra un +6%, con 464 espositori da 31 paesi; crescono complessivamente  del 5% le aree di ,. Notevole lo sviluppo del settore Green: sono ben 130 le aziende presenti. In crescita anche le aree dedicate ai canali distributivi professionali: l’area di Cosmo|Hair & Nail & Beauty Salon registra complessivamente una crescita dell’8%.
Rispondere alle esigenze di business specifiche per le aziende, i buyer, i distributori, i retailer e gli operatori professionali presenti in fiera con un evento fieristico “tailor-made”: questo l’obiettivo dell’edizione 2018 di Cosmoprof Worldwide Bologna, la manifestazione di riferimento per il mondo della cosmesi organizzata da BolognaFiere.
Forte dei suoi 50 anni di storia, il format della manifestazione si evolve: per ottimizzare i percorsi di visita, Cosmoprof Worldwide Bologna 2018 prevede una diversificazione delle giornate di apertura dei singoli comparti.
Da giovedì 15 a domenica 18 Marzo spazio ai professionisti del settore retail, profumeria e cosmesi, green e naturale e ai padiglioni nazionali di COSMO|PERFUMERY & COSMETICS, in concomitanza con Cosmopack; le aree di interesse per il canale professionale di COSMO|HAIR & NAIL & BEAUTY SALON – hair, nail ed estetica & spa – con i padiglioni nazionali di Cina e Taiwan mantengono la consueta apertura da venerdì 16 a lunedì 19 Marzo.

“La 51° edizione di Cosmoprof si apre guardando al futuro – dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere – non solo per il piano di ampliamento e revamping architettonico che coinvolgerà il nostro Quartiere fieristico in maniera profonda e che consentirà a Cosmoprof e alle altre manifestazioni che ospitiamo di usufruire di una superficie coperta netta di oltre 140.000 mq ma, anche, perché Cosmoprof si presenta nel 2018 con la sua piattaforma internazionale arricchita di nuovi importanti appuntamenti: dopo Cosmoprof Asia e Cosmoprof Nord America, inaugureremo in settembre a Mumbai Cosmoprof India, mentre si conferma il nostro impegno in Iran e in Colombia. Saremo poi in Tailandia, Vietnam, Filippine e Malesia per coprire la regione asiatica in modo capillare. Il nostro format, nato a Bologna 50 anni fa, è oggi un marchio leader nel mondo per tutto ciò che attiene al business della cosmesi e della bellezza. Un mercato globale che BolognaFiere affronta con il suo know-how specialistico, mantenendo un posizionamento qualitativamente alto e rimanendo punto di riferimento per gli operatori professionali di questo importante settore”.

“Cosmetica Italia, l’Associazione di categoria del sistema cosmetico nazionale, si prepara, al fianco dello storico partner BolognaFiere, a rendere ancora più attraente e ricca di contenuti e opportunità l’edizione 2018 di Cosmoprof Worldwide Bologna. In un momento di rare alleanze tra eccellenze italiane – afferma Fabio Rossello, Presidente di Cosmetica Italia – questa collaborazione consente di rappresentare al meglio un settore fiorente per l’economia italiana e mondiale. La solidità delle nostre imprese è testimoniata dalla continua crescita del fatturato globale del settore cosmetico nazionale, prossimo agli 11 miliardi di euro. A determinare la performance positiva ha contribuito in parte il mercato interno, che ha registrato una crescita di oltre un punto percentuale e che, secondo le previsioni, continuerà a espandersi anche durante il 2018. L’apporto più evidente rimane, però, quello delle vendite all’estero, che nel 2017 hanno raggiunto i 4,7 miliardi, in crescita del 9% rispetto all’anno precedente. La kermesse bolognese permetterà di confermare, ancora una volta, la competitività del sistema italiano della cosmetica”.

La customizzazione della manifestazione, favorita da una riorganizzazione degli spazi espositivi e dalle attività di restyling in atto presso il quartiere fieristico di Bologna, permette di strutturare le aree con iniziative ad hoc per i diversi settori, favorendo il networking e lo sviluppo di nuovi progetti di business.
La novità è stata accolta con favore da espositori e visitatori, come dimostrano i primi dati relativi all’evento.
Sono 2776 gli espositori presenti per questa edizione, il 3% in più rispetto al 2017, provenienti da 70 paesi; complessivamente la manifestazione cresce del 7,5%, a conferma del ruolo di Cosmoprof di evento leader di un network globale che porta nel mondo l’eccellenza del settore, grazie al supporto del Ministero dello Sviluppo Economico, di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e alla ormai storica collaborazione con Cosmetica Italia.
In crescita tutti i settori della manifestazione. Cosmopack registra un +6%, con 464 espositori da 31 paesi; crescono complessivamente del 5% le aree di Cosmo|Perfumery & Cosmetics. Notevole lo sviluppo del settore Green: sono ben 130 le aziende presenti. In crescita anche le aree dedicate ai canali distributivi professionali: l’area di Cosmo|Hair & Nail & Beauty Salon registra complessivamente una crescita dell’8%.
Sono 27 le Collettive Nazionali presenti da 24 paesi. Dal 15 al 18 Marzo esporranno i padiglioni nazionali di Australia, Belgio, Brasile, Bulgaria, California, Corea, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Gran Bretagna, Indonesia, Israele, Italia, Lettonia, Olanda, Polonia, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Ungheria e, per la prima volta, la collettiva in rappresentanza della Svezia.
Dal 16 al 19 Marzo, saranno visitabili i padiglioni di Cina e Taiwan.
Grandi aspettative anche in termini di visitazione. Le vendite online registrano un aumento del 25% rispetto al 2017, con una crescita delle vendite internazionali del 34%.

Cosmoprof Worldwide Bologna è il palcoscenico ideale per incrementare il proprio business: è questa la caratteristica che nel corso degli anni ha decretato il successo della manifestazione. Strumento consolidato per tutti gli appuntamenti del network Cosmoprof, l’International Buyer Program facilita l’incontro tra domanda e offerta, massimizzando le opportunità di business degli espositori e dei buyer presenti. Grazie ad un innovativo programma di match making, aziende cosmetiche da un lato e buyer e distributori dall’altro possono individuare in anticipo gli interlocutori più adatti alle loro necessità di sviluppo, e possono così organizzare la loro presenza in fiera in modo più efficace, aumentando le possibilità di instaurare nuovi e proficui progetti. Top buyer, distributori e le più importanti catene retail internazionali, selezionati nell’ambito del programma, saranno ospitati all’interno del padiglione 19, presso l’International Buyers Lounge, con iniziative di networking che alimenteranno le possibilità di incontri B2B.

All’interno della lounge, nella RelaxZone, una selezione di espositori potrà offrire a compratori, distributori, retailer e alla stampa presente un trattamento cosmetico: un’occasione per far conoscere il proprio prodotto con un test personalizzato, nel modo più informale e al tempo stesso più efficace.

Cosmoprof Worldwide Bologna è anche la piattaforma ideale per approfondimenti sulle tematiche di maggior impatto per l’industria cosmetica, con argomenti e format specifici per ciascun settore, dal mondo della filiera produttiva al prodotto finito.
Ad ospitare gli approfondimenti dell’edizione 2018, il cuore del quartiere fieristico, il Centro Servizi.
Temi di interesse per l’industria cosmetica a 360°, quali le ultime tendenze, strategie di comunicazione vincenti, digital e nuovi sviluppi per l’universo beauty saranno gli argomenti oggetto delle presentazioni di CosmoTalks, in programma dal 15 al 17 Marzo, a cura delle più prestigiose agenzie di trend, delle riviste di settore più qualificate e di retailer di caratura internazionale.
Analisi di mercato, peculiarità e specificità dei singoli comparti saranno il tema dei CosmoForum, venerdì 16 e sabato 17 Marzo.
A chiudere il programma degli educational, le dimostrazioni live di Cosmoprof OnStage, dedicate al mondo dell’estetica professionale e nail, in programma domenica 18 e lunedì 19 Marzo.
COSMOPROF AWARDS
Cosmoprof Worldwide Bologna è l’osservatorio più importante al mondo per le tendenze e le novità beauty. A premiare i prodotti più innovativi, Cosmoprof Awards, l’iniziativa che coinvolge aziende di tutti i settori presenti in manifestazione.
Cosmopack Awards, evoluzione del premio assegnato negli scorsi anni “The Cosmopack Wall”, mira a valorizzare ulteriormente i progetti e i prodotti più innovativi per la filiera cosmetica del futuro, premiando l’eccellenza produttiva presente a Cosmopack. Entrambe le iniziative sono organizzate in partnership con l’agenzia di trend internazionale Beautystreams.
Accademia del Profumo
Grazie alla collaborazione tra Cosmoprof e Accademia del Profumo, l’iniziativa di Cosmetica Italia dedicata al mondo delle fragranze, il Centro Servizi di BolognaFiere ospiterà le eccellenze della profumeria di lusso.
In esposizione i profumi finalisti del , per la categoria miglior profumo dell’anno, femminile e maschile: a raccontare le fragranze delle prestigiose case cosmetiche Angelini Beauty, Bulgari Italia, Chanel, Collistar, Coty Italia, L’Oréal Italia Luxe, LVMH Italia, Puig Italia, Salvatore Ferragamo Parfums e Shiseido Group Italy, con video che coinvolgeranno i visitatori in un’esperienza unica ed emozionante.
Boutique
L’iniziativa di beneficenza di Cosmoprof Worldwide Bologna vedrà la partecipazione di 19 aziende espositrici, che metteranno a disposizione i loro prodotti ad un prezzo simbolico: Baldan Group (Italia), Bandi Cosmetics (Polonia), Dax (Polonia), Embelleze (Portogallo), Equilibra Srl (Italia), Eva Garden (Italia), Gellé Frères (Francia), Helan (Italia), Hemp Care (Italia), Orly by Ladybird House Srl (Italia), Madara Cosmetics (Lettonia), Mareleva Srl (Italia), Nashi Argan (Italia), Onlybio (Polonia), Parisienne Italia Spa (Italia), Phitofarma Srl (Italia), QS Professional (Grecia), Sukin Organics (Australia), Wonderstripes (Germania).
Il ricavato sarà devoluto all’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST).
Press Village
Un’area dedicata alle più importanti testate trade internazionali, a disposizione sia delle aziende espositrici alla ricerca di visibilità per il proprio prodotto, sia degli operatori professionali interessati alle novità del settore beauty: questo è il Press Village di Cosmoprof Worldwide Bologna. Perché comunicazione e business sono realtà imprescindibili una dall’altra.

Per maggiori informazioni: www.cosmoprof.com

(Visited 56 times, 1 visits today)