I Bocconotti abruzzesi Bucci tra l’Arte e il Carnevale di Venezia

I Bocconotti abruzzesi Bucci tra l’Arte e il Carnevale di Venezia 

Anche per il 2018 la Bottega del Bocconotto della famiglia Bucci sarà protagonista da Art Walk, la mostra di arte contemporanea in programma nella città lagunare all’interno di Palazzo Zenobio il 10 febbraio.

Un appuntamento importante per tutti gli appassionati e intenditori di pittura e scultura e per tutti i buongustai, poiché i Bocconotti, dolci simbolo dell’Abruzzo, faranno da cornice alle opere dei più prestigiosi artisti del momento esposte ad Art Walk, una collettiva organizzata da Loredana Trestin. La bellezza di Palazzo Zenobio, un’imponente architettura eretta tra la fine del XVII e gli inizi del XVIII secolo, per la famiglia patrizia veneziana Zenobio, aprirà le sue sale, per abbracciare anche le specialità abruzzesi a base di cioccolato, mandorle e cannella.

Così, anche per questa edizione, l’estro e la creatività s’intrecciano con la tradizione pasticcera di Castel Frentano (Ch) che la Bottega del Bocconotto rappresenta.

“Lo splendido carnevale veneziano ci dà il benvenuto anche per il 2018!” Dichiara Pierino Bucci “La soddisfazione di portare la nostra ricchezza gastronomica fuori dai confini regionali è sempre tanta, in occasioni come l’inaugurazione di Art Walk cresce ulteriormente. Costatare quanto piacciono i Bocconotti anche per chi li assaggia per la prima volta, ci fa davvero piacere. È un’ulteriore garanzia che la qualità di ciò che produciamo è sempre alta e la bontà dei nostri prodotti è un successo anche in una città affascinante e unica come Venezia”.

Basta assaggiare i Bocconotti della famiglia Bucci per restarne estasiati nella semplicità degli ingredienti e nella ricca tradizione che racchiudono.

La Storia dei Bocconotti – La tradizione colloca l’origine del Bocconotto di Castel Frentano verso la fine del 1700, nel periodo di maggior diffusione del cioccolato in Europa, l’ingrediente principale della farcitura. Un dolce ideato, sempre in base a ciò che si tramanda, dalla creatività di una cuoca che inventò per il suo nobile padrone, famoso per essere assai goloso, un dolcetto da mangiare in “un sol boccone”. Oggi il Bocconotto è uno dei simboli della gastronomia abruzzese: uno scrigno di frolla delicata che racchiude un ripieno di cioccolata, mandorle tritate e un pizzico di cannella.

La famiglia Bucci possiede e conserva le dosi corrette di una delle prime ricette tramandate. Al giusto equilibrio tra gli ingredienti, unisce professionalità passione per le antiche tradizioni culinarie dell’Abruzzo e di Castel Frentano.

La storia della famiglia Bucci – Come tutte le storie di successo, anche quella della famiglia Bucci e della Bottega del Bocconotto inizia quasi per caso. Sin dagli anni ’60 la famiglia Bucci era impegnata in un’attività artigianale florida e produttiva, con un vasto giro di clienti non solo nella provincia di Chieti e nella regione, ma in tutta Italia. La loro sede principale era proprio a Castel Frentano – dove oggi sorge la Bottega – e, appena iniziata l’estate Pierino e Claudia Bucci, gli attuali proprietari, erano soliti trascorrere del tempo nel punto vendita del nonno. Così, seduti sugli scalini d’ingresso del negozio, si resero conto che molte persone si fermavano per chiedere loro informazioni con un’unica domanda: “Dove possiamo comprare dei Bocconotti, i dolci tipici di Castel Frentano e dell’Abruzzo?”.

Quella del Bocconotto è una lunga tradizione, legata sul territorio anche alle ricorrenze importanti come matrimoni, battesimi, cresime e comunioni… in pratica non si può parlare di festa senza avere sulle tavole il delizioso dolcetto dal cuore di cioccolato e mandorle.

Così, dopo aver dato indicazioni su dove acquistare i Bocconotti a tantissime persone, nella mente scattò un’idea quanto mai felice: mettere al lavoro la stessa famiglia Bucci con l’apertura di un laboratorio e di un negozio per la vendita del dolce abruzzese!

Sicuri della loro intuizione decisero in pochissimo tempo di dare il via all’attività, forti anche di un altro elemento: erano custodi di una delle più antiche ricette mai tramandate del Bocconotto, merito della nonna Sabbiuccia, da tutti conosciuta per la sua fama di abile pasticcera. Era lei che preparava i Bocconotti per tutto Castel Frentano e per ogni festa: perché non fare assaggiare una tale delizia anche a chi arrivava dai paese vicini? Era il 2008… e da lì, dopo un periodo di assestamento, il successo è arrivato, grazie a un pubblico sempre più folto di clienti e di consumatori che hanno saputo riconoscere nella Bottega del Bocconotto della famiglia Bucci una garanzia di qualità strettamente allacciata alla tradizione di Castel Frentano. Oggi la Bottega del Bocconotto è un fiore all’occhiello di tutto l’Abruzzo, un’attività a conduzione famigliare e supportata da validi dipendenti, operativi in tutte le fasi della lavorazione, dalla preparazione dei singoli ingredienti sino al confezionamento e la vendita. Saldi nell’obiettivo di fare sempre prodotti di livello nel rispetto della storia abruzzese, la famiglia Bucci si impegna quotidianamente per esprimere il meglio attraverso il Bocconotto, il dolce più rappresentativo della regione

Bottega del Bocconotto

Via dei Peligni, 6 – 66032 Castel Frentano (Ch) / Italy

Tel. +39 329 66 37 857

Orari di apertura:

  • dal lunedì al sabato 7:00 – 20:00
  • domenica 7:00 – 13:00

Email: info@bottegadelbocconotto.it

http://www.bottegadelbocconotto.it

(Visited 108 times, 1 visits today)