AROUND RICHARD. NASCE UN NUOVO CONCETTO DI ‘PAESE URBANO’ PER VALORIZZARE UN’AREA TRA  STORIA E FUTURO.

  

AROUND RICHARD. NASCE UN NUOVO CONCETTO DI ‘PAESE URBANO’ PER VALORIZZARE UN’AREA TRA  STORIA E FUTURO.

Nella location W37, in via Giacomo Watt 37, si è tenuta la presentazione di AROUND RICHARD, associazione che – fin dai suoi primissimi passi – ha raccolto intorno a sé moltissime  realtà professionali, artistiche, commerciali, artigiane, culturali, creative, consulenziali – ma soprattutto entusiaste- con lo scopo di far scoprire  un’Area di Milano dallo  skyline sorprendentemente orizzontale.           

L’assessore all’urbanistica Pierfrancesco Maran ha asserito  “Around Richard rappresenta un’iniziativa che l’amministrazione comunale reputa importante per stabilire un dialogo con le forze vive della città. L’occasione della riqualificazione dei due scali Porta Genova e San Cristoforo sarà essenziale per dotare di nuovo senso e funzioni questa zona della città”. Il presidente del Municipo 6 Santo Minniti ha affermato“ Around Richard é un’associazione con cui stabiliremo un dialogo fruttuoso. Modelli come questo sono importanti per costruire un rapporto virtuoso tra forze della città e amministrazione pubblica”.

Il Presidente Giacomo Biraghi ha presentato l’Associazione e il suo spirito coinvolgendo i suoi fondatori e suoi soci.

“L’ ambizione è quella di valorizzare il carattere policentrico e multi-caratteristico del territorio Around Richard, ponendosi come un’associazione “palinsesto” che da una parte sappia cogliere  la ricchezza degli avvenimenti che già si svolgono  sul territorio, che sappia proporre  le proprie affascinanti location paesaggistiche ( giardini, sponde, acque, piazze, cortili, strade) e, indirettamente, gli  spazi strutturati di via Watt,le canottieri, le scuole e i teatri per eventi internazionali ( come la Settimana del design, del Fashion), ma anche per momenti cittadini quali Piano City, BookCity, e che, infine, possa cogliere opportunità di realizzare in proprio eventi coerenti con il genius loci di Around Richard”.

“Racchiusa idealmente tra il ponte di ferro verde della ex-Richard Ginori e il ponte della ferrovia accanto alla Chiesa di San Cristoforo, arrivando fino al nuovo ponte di via Lombardini, AROUND RICHARD rappresenta un’area tutta da scoprire e valorizzare, mantenendone assolutamente intatto lo spirito ‘nascosto’ e sobrio che è poi il leit motiv di tutto lo stile di vita milanese” ha detto Roberto Carcano, di Zero-starting ideas nel presentare il marchio”.

“Forse se non ci fosse stato questo tratto di Naviglio Grande, il Duomo non avrebbe potuto ricevere i suoi marmi, né Leonardo la sua proprietà delle bocche d’acqua lasciate nel suo testamento” da detto Nicoletta Cicalò, l’appassionata vice-presidente dell’Associazione”

Around Richard, perché è nata

Around Richard è un’Associazione che nasce per raccontare l’area che ha tra i suoi elementi iconici l’ex stabilimento di ceramiche Richard Ginori, la suggestiva chiesa di S. Cristoforo, le società di Canottaggio e le innovative location di Via Watt. L’associazione vuole coinvolgere prioritariamente il territorio, le persone che hanno scelto e amato questa zona da molto tempo e quelle che l’hanno scoperta più recentemente grazie alla bella riconversione degli spazi industriali nati ai primi dell’800 attorno al Naviglio

Grande, il “fiume” per i trasporti della Milano laboriosa di quel secolo.

Chi abita e chi lavora in questi luoghi sa apprezzare le luci, le vie d’acqua, i tramonti e quell’atmosfera vivace nella sua moltitudine di attività e tranquilla per la sua distensiva orizzontalità.

Una Milano non più “da bere” ma da gustare per la discrezione che il suo DNA antico sa sprigionare e per il fascino che la sua modernità internazionale sa offrire.

Varcare il ponte della ferrovia arrivando da Ripa di Porta Ticinese è come aprire una porta su una realtà particolare: giovane, vivace, empatica, dove convivono tradizioni, mestieri, arte, archeologia industriale, nuove professioni, sport, design, fashion, fornaci e crogioli di lingue e linguaggi.

Around Richard, gli obiettivi

• Far conoscere e valorizzare l’identità di un contesto urbano unico, dai “confini porosi”, pronti a ricevere e cedere stimoli, esperienze, immagini e percorsi attraversati dall’innovazione e dalla internazionalità.

• Aprire luoghi ricchi di storia e concretezza, per presentare alla città e al melting pot cosmopolita, le unicità del luogo: il modo nel quale la campagna scivola nella metropoli, il passato si fonde con il presente, la storia industriale sposa i nuovi modi di vivere e di lavorare.

• Proporre un modello a misura umana dove l’economia condivisa e la creatività trovano spazio tra il piacere di camminare, la scoperta di percorsi che sembrano lontani eppure così vicini al centro.

• Monitorare gli spazi a disposizione, le potenzialità di ospitalità diffusa e di co-working, la disponibilità di luoghi insoliti per realizzare attività culturali, artistiche, sportive, eventi profit e no-profit, percorsi turistici inaspettati.

• Coinvolgere le realtà associative già presenti e in divenire: teatrali, culturali, sportive, commerciali, ricettive e ricreative per condividere e creare movimento attorno a progetti di qualificazione, promozione, informazione e didattica.

• Accogliere tutte le realtà interessate nell’area, intensificare rapporti con le istituzioni cittadine e il Municipio 6 per un dialogo costante sugli sviluppi previsti per l’area e le possibili collaborazioni e/o patrocini.

Per approfondimenti si rimanda al sito  www.aroundrichard.it, ispirato a quelli delle zone simili delle metropoli più all’avanguardia. Concept di 10 Watt srl., design e realizzazione tecnica di Artefice Group.

ASSOCIAZIONE AROUND RICHARD

Sede in Via Morimondo, 26 – 20143 Milano

(Visited 249 times, 1 visits today)