Agriturismo Cascina Loghetto, Lorenzo Vinci e PRESSO insieme per “Di Gusto”

 

Agriturismo Cascina Loghetto, Lorenzo Vinci e PRESSO insieme per “Di Gusto”

Il sesto e ultimo appuntamento di un ricco calendario di eventi enogastronomici dell’edizione 2017 della serie “Di Gusto” ospitata in una location d’eccezione, la sede di PRESSO a Milano, sita in Via Marco Polo 9, si è svolto lo scorso  5 dicembre 2017, una serata che ha visto protagonista la cucina dell’Agriturismo Cascina Loghetto capitanata dalla Chef Anna Maria Mariani.

Come di consueto per l’aperitivo  sono stati  offerti prodotti  dell’agriturismo e prodotti di aziende presenti nel marchio LorenzoVinci.

La chef Anna Maria Mariani ha portato in degustazione una tartare di storione, da loro allevato; un ovetto di quaglia su  letto di songino con aceto balsamico; due Salva Cremasco affinati in fieno e foglie di tabacco; pennette di Pasta di Canossa  con crema di Salva Cremasco; risotto Acquerello alla trota affumicata nel fieno maggenco e grissini fatti  con farina di loro produzione.

Dalla Lucania di Timpa del Cinghiale  i salumi di questa azienda: salsiccia, soppressata e salame di cinghiale.

Ad accompagnare il tutto giardiniera, pomodori sott’olio, olive e taralli promozionati da LorenzoVinci

Infine frutta secca di Noberasco e Birra 10 luppoli del Birrificio Poretti.

Particolarmente interessante  è stata la lavorazione dei tipici tortelli cremaschi che hanno  una loro peculiarità avendo un ripieno che assomma elementi dolci e non, oltre ad avere una forma  singolare.

 

Questi tortelli cremaschi sono stati serviti in abbinamento con la 7 luppoli la mielizia; il secondo piatto era una sella di coniglio con ananas e uvetta del Cile in abbinamento con  8 luppoli agrumato; il dolce a base di castagne abbinato a La mielizia  ha da ultimo deliziato i palati.

Rosolio al mandarino e liquore al fico d’india di Giusafra han chiuso la serata.

*Lorenzo Vinci e PRESSO sono gli artefici creativi dell’evento realizzato in collaborazione con diverse partnership, evento che  si svolge da PRESSO, il primo spazio al mondo progettato ed arredato come un vera e propria casa condivisa, da vivere quando e come vuoi. Per la colazione sfogliando la rassegna stampa, per un po’ di relax pomeridiano con i tuoi libri preferiti o per la serata con gli amici, per cucinare insieme in cucine meravigliose e dopo, vedere un film nel tuo cinema privato: le Case di PRESSO, ambienti dal design elegante e raffinato, sono la tua Casa per ogni occasione.

Lorenzo Vinci (www.lorenzovinci.it/store/) è la bottega gastronomica dei piccoli produttori italiani dedicata agli appassionati di eccellenze alimentari di qualità, scovate sul territorio tra le piccole e medie aziende che vantano produzioni artigianali. Le ricette più raffinate e i prodotti di nicchia vengono proposti sullo shop online ai migliori prezzi, con lo scopo di offrire al consumatore solo il meglio delle specialità di food & wine italiane.

Il format di eventi pensato da Lorenzo Vinci e PRESSO mira a presentare al pubblico le piccole produzioni di eccellenza di cui è ricco il territorio italiano

*L’Agriturismo Cascina Loghetto

Sullo sfondo di una bucolica cornice, quella della campagna lombarda, l’Agriturismo Cascina Loghetto di Crema propone in un ambiente caldo e rustico i piatti tipici del territorio cremonese.  Tovaglie a quadri rossi e bianchi e mura di pietra a vista rendono confortevole e rilassante la permanenza degli avventori all’interno dell’agriturismo, che offre rassicuranti porzioni di polenta, piatti a base di pesce d’acqua dolce proveniente dall’allevamento adiacente il ristorante e pasta fresca fatta a mano. Particolarmente apprezzati sono i Tortelli Cremaschi, preparati a mano nel pieno rispetto della ricetta tradizionale.

Partners:

Le aziende di Lorenzo Vinci · Timpa del Cinghiale · Giusafra Azienda Agricola · Pasta di Canossa

Gli sponsor · Acquerello · Aquanova · Birrificio Angelo Poretti · Electrolux · Mepra · MK · Noberasco · Richard Ginori · Schott Zwiesel

Ha condotto la serata la famosa scrittrice e critica enogastronomica Roberta Schira, madrina dell’evento e ideatrice del format.

(Visited 95 times, 1 visits today)