LA PIZZA DI SPONTINI® FA DEL BENE AI BAMBINI

LA PIZZA DI SPONTINI® FA DEL BENE AI BAMBINI

20 Novembre 2017
Giornata Mondiale dell’Infanzia 

Spontini® e Associazione CAF Onlus ancora insieme 
per aiutare i bambini e i ragazzi vittime di maltrattamento

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra Spontini® e l’Associazione CAF, storica Onlus di Milano che dal 1979 accoglie e cura nelle proprie Comunità minori vittime di abusi e maltrattamenti nel contesto famigliare. La collaborazione tra le due realtà milanesi, iniziata nel 2013, si riconferma per il quinto anno consecutivo con l’obiettivo comune di aiutare le famiglie e i giovani meno fortunati.

Lunedì 20 novembre 2017, in occasione della Giornata Mondiale dell’InfanziaSpontini® devolverà una parte dell’incasso di tutte le sue pizzerie all’Associazione CAF, contribuendo così a sostenere le attività di accoglienza e cura dei minori ospiti delle sue strutture.

La collaborazione tra Spontini® e Associazione CAF è un’attività che non si limita alla sola Giornata Mondiale dell’Infanzia. Infatti, per volere di Massimo Innocenti, CEO di Spontini Holding, una domenica al mese la pizza di Spontini® trasforma in una festa il pranzo domenicale dei bambini ospiti delle Comunità Residenziali di 3-12 anni dell’Associazione CAF. Per i teenager, Spontini® offre, invece, un’uscita in pizzeria dove, oltre al piacere di gustare la pizza, hanno la possibilità di trascorrere una serata di svago fuori dalla routine quotidiana della Comunità.

Da sempre Spontini® ha a cuore il futuro dei giovani. Per questa ragione offre ai ragazzi dell’Associazione CAF prossimi al compimento dei 18 anni, l’opportunità di svolgere un periodo di formazione professionale attraverso l’attivazione di uno stage presso i suoi punti vendita.

I Dati: 
Secondo il Global Status Report on Violence Prevention 2014, 1 adulto su 4 (25%) nel mondo è stato abusato fisicamente da bambino.
In Italia sono oltre 91.000 i minori vittime di maltrattamento in carico ai Servizi Sociali dei Comuni. Di questi oltre 30.000 vengono allontanati dalle famiglie con un provvedimento del Tribunali dei Minori (fonte: ricerca condotta dallAutorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza in collaborazione con CISMAI e Terre des Hommes. Aprile 2015 – Dati al 31.12.2013). Tale dato risulta più drammatico secondo le stime dell’OMS che dichiara che i casi emersi di maltrattamento all’infanzia nel mondo sia­no solo 1 ogni 9 effettivi.

Spontini®  Nata a Milano nel 1953 da una bottega che sfamava i milanesi nel boom economico del dopoguerra, Spontini® è oggi una realtà imprenditoriale internazionale che segue il ritmo cittadino: una pizza al trancio veloce, gustosa e di qualità. La famiglia Innocenti, alla guida dell’azienda dal 1977, è proprietaria del marchio Spontini® e con Spontini Holding gestisce lo sviluppo nazionale ed internazionale. www.pizzeriaspontini.it

ASSOCIAZIONE CAF (Centro di aiuto ai minori e alla famiglia in crisi) – Onlus che dal 1979 si prende cura dei minori che hanno subito gravi maltrattamenti e abusi. È una casa temporanea protetta, un luogo sereno in cui i bambini e i ragazzi sono accolti e aiutati a crescere, riacquistando la fiducia in se stessi e nel mondo degli adulti. Sul territorio milanese l’Associazione ha attualmente 3 Comunità Residenziali per minori da 3 a 12 anni, 2 Comunità Residenziali e un Centro Diurno per minori dai 13 ai 18 anni.
L’Associazione CAF offre, inoltre, un servizio di prevenzione del maltrattamento sui minori svolto attraverso un intervento domiciliare rivolto a neo-mamme con bambini tra 0 e 2 anni. Sul fronte del sostegno alla famiglia, assicura un supporto psico-educativo ai genitori dei minori accolti in Comunità e grazie ad una equipe specialistica dedicata, promuove e sostiene percorsi di affido familiare. Dalla sua fondazione ad oggi, l’Associazione CAF ha aiutato oltre 1000 minori in grave difficoltà e sostenuto tante famiglie in crisi.

www.caf-onlus.org

(Visited 48 times, 1 visits today)