AFFINA MARZADRO E PASTICCERIA AL THE MANHATTAN DI MILANO

AFFINA MARZADRO E PASTICCERIA AL THE MANHATTAN DI MILANO

Le Grappe top di gamma della Distilleria saranno le protagoniste della movida del capoluogo lombardo. Una degustazione speciale con un goloso cooking show dello chef Giuseppe Rai

Un modo unico per assaporare in anticipo il Natale? Non mancare alla degustazione delle tre preziose Grappe Affina della Marzadro in compagnia di golosi dessert nati dalla maestria dello chef Giuseppe Rai! Meglio se in una location accogliente e moderna come il The Manhattan, un locale a pochi passi dal centralissimo Corso Garibaldi, conosciuto per la ricercatezza dei suoi cocktail. Una serata d’eccezione che vedrà la linea Affina – il top di gamma di produzione della Marzadro – protagonista di una degustazione ricercata e di stile, il tutto accompagnato da un cooking show di pasticceria per mano dello chef Rai.

Un’occasione da non perdere per scoprire l’eccellenza dei distillati dell’azienda trentina e la loro versatilità, Grappe rare in produzione limitata, perfette per un fine pasto, per un momento di meditazione o per accompagnarle a piccola e golosa pasticceria.

Ecco gli abbinamenti della serata:

-Grappa Affina Riserva Acacia e Mousse di cioccolato e cannella con crumble di nocciole

-Grappa Affina Riserva Rovere e Croccante salato aromatizzato al tabacco

-Grappa Affina Riserva Ciliegio e Spuma di cachi e castagne

Linea Grappe Affina

Selezione di tre Grappe d’annata invecchiate 10 anni in botti di legno da cui prendono il nome: Affina Acacia (vinacce di Müller Thurgau e Moscato), Affina Rovere (vinacce di Teroldego e Marzemino), Affina Ciliegio (vinacce di Lagrein e Pinot Nero). Sono Grappe rivolte a un consumatore molto attento, alla ricerca di nuove esperienze gustative. Prodotte in tiratura limitata di circa 1.000 bottiglie per tipo ogni anno.

Distilleria Marzadro

La Distilleria Marzadro vede il suo inizio nel 1949 a Brancolino di Nogaredo (Tn), nel cuore della Vallagarina, in Trentino. La nascita per mano della capostipite, Sabina Marzadro e l’intraprendenza del fratello Attilio hanno reso, da subito, la Distilleria come punto di riferimento del territorio. Oggi la Marzadro è giunta alla terza generazione, un cammino fatto di successi, professionalità e costanza tanto da essere considerata come una delle aziende più belle di tutta Italia, non solo per professionalità ma anche dal punto di vista strutturale e architettonico. La sede attuale, subentrata a quella originaria da circa 10 anni, è un meraviglioso complesso costruito in vetro, pietra e legno, attorniato da ettari di vigneti e ben inserito nel territorio con un fondamentale rispetto dei principi di eco-sostenibilità. Il cuore pulsante sono gli otto alambicchi in rame che distillano secondo il sistema discontinuo a bagnomaria, tipico del Trentino. Oltre a fornire una vastissima gamma di Grappe, affiancata da infusi e liquori, la Distilleria Marzadro può vantare circa 60.000 turisti all’anno che entrano in azienda alla scoperta della distillazione attraverso visite guidate, oppure per scoprire l’eccellenza e la qualità dei prodotti.

Le Grappe

La produzione delle Grappe Marzadro parte con quelle giovani monovitigno, rispettivamente di Marzemino, Teroldego, Müller Thurgau, Chardonnay, Nosiola e Moscato; a queste si affiancano La Trentina Morbida e la Trentina Tradizionale, la prima proveniente da vinacce di uva bianca con un passaggio di 2 mesi in botti, la seconda prodotta con vinacce di uva rossa e lasciata riposare per 10 mesi in contenitori di acciaio. Tra le più richieste, considerata come la ‘Grappa emblema’ della Marzadro, Le Diciotto Lune occupa una posizione unica per fama e tipicità: nata da un bled di Marzemino, Teroldego, Cabernet, Moscato e Chardonnay, passa 18 mesi in botti di legno differenti per poi riunirsi in un mix di aroma, morbidezza e ricchezza di gusto. Dal 2015, a incrementare la gamma, anche Anfora, l’unico distillato in assoluto che passa 10 mesi in grossi contenitori di terracotta per poi presentarsi come una Grappa cristallina dal ‘volto giovane’, ma con tutte le peculiarità di un prodotto invecchiato. A seguire la linea le Giare, 3 monovitigni quali Amarone, Chardonnay e Gewürztraminer che sostano in botti di rovere di differenti dimensioni per 36 mesi. A loro si affianca anche Giare Origine, una Grappa Full Proof di Amarone. Salendo sempre di gamma si incontra la linea Espressioni, Grappe selezionate direttamente dalla mano del mastro distillatore Andrea Marzadro. Da non tralasciare che la Distilleria Marzadro si distingue anche per la produzione di Infusi, Grappe alle erbe, una vasta scelta di liquoristica e creme alpine.

La Marzadro in cifre

Attualmente la Distilleria Marzadro, già attiva con la terza generazione, suddivide la produzione tra un 70% di Grappa invecchiata e un 30% di Grappa bianca, per un fatturato totale di circa 18 milioni euro, comprensivo anche della vendita del comparto liquoristico. Anche il mercato si suddivide tra un abbondante 70% di vendita in Italia (con una rete di 120 agenti sul territorio) e un 30% oltre confine. Attualmente la Marzadro conta in azienda 70 dipendenti con età media tra i 35 e 40 anni, un segnale chiaro di come l’azienda sia disposta a investire su un futuro giovane e dinamico.

Accoglienza, turismo e rispetto per la natura

La Distilleria Marzadro, nel 2005, ha inaugurato una nuova sede aziendale collocata a pochi chilometri da Rovereto (Tn) sulla strada del Brennero. Una imponente struttura architettonica perfettamente inserita nell’ambiente, costruita in legno, vetro e pietra nel pieno rispetto della natura, tanto da avere il tetto completamente rivestito con piante grasse e licheni, nella duplice funzione estetica e di isolante termico. Qui, ogni anno, transitano oltre 60.000 turisti che si fermano per vistare l’azienda, l’impianto di distillazione e degustare i prodotti a firma Marzadro.

 

 

 

(Visited 36 times, 1 visits today)