L’Accento sul Profumo Calé Fragranze d’Autore

 

L’Accento sul Profumo Calé Fragranze d’Autore racconta storie vissute personalmente oppure immaginate da Silvio Levi, grande appassionato ed esperto di profumi, in veste di narratore “traduce” le sue storie in fragranze d’autore, insieme a un grande profumiere. Un intenso e appassionato lavoro in team, reso unico da un’amicizia autentica e da una grande stima reciproca, dà vita a racconti “da leggere con il naso e con la mente”, capaci di coinvolgere ed emozionare chi ti ascolta. Aprono porte che si affacciano su mondi intriganti, ci invitano a lasciarci trasportare dalla loro piramide olfattiva, dagli ingredienti o dal testo che li ha ispirati. Sarà sorprendente scoprire quanto si possa entrare in ogni singola storia, come ci si possa ritrovare a farne parte, perché il linguaggio del profumo non ha nulla da invidiare alla musica, alla poesia, alla pittura e ci renderemo conto di come comunichi emozioni, sensazioni in modo realistico e intenso toccando le corde dell’anima. Scopriremo che le prime parole che ci verranno in mente sono presenti nel testo che ha dato vita alle fragranze!

L’accento è sempre posto sulla fragranza, ecco perché un accento rosso è l’elemento grafico distintivo del brand italiano, riportato sulla sommità della confezione vestita di elegante nero opaco e sul tappo di metallo del flacone, colorato di rosso all’interno.

Ogni singolo dettaglio del packaging è curato minuziosamente, così come il nastrino rosso annodato a mano sul tappo e la “striscia telegrafica” di carta avvolta intorno al flacone, da srotolare e leggere, che riporta il racconto che ha ispirato la fragranza.

Silvio Levi sceglie nomi italiani e talvolta latini per le sue fragranze, espliciti e fortemente evocativi o a volte meno immediati, ma sempre fortemente legati alla storia da cui prendono vita. Un piccolo intrigante segreto che renderà la fragranza scelta un po’ più “nostra”.

Tutte le fragranze sono Eau de Parfum in formati da 50 ml.

Biografia di Silvio Levi

Nato a Milano dove vive, laureato in chimica, nel 1995 lascia la ricerca in ambito farmaceutico per dedicarsi alla sua grande passione: il mondo dei profumi. Diventa Presidente di Calé srl, attività di famiglia nata nel 1955 che distribuisce in Italia i più importanti marchi della Profumeria Artistica vantando la più lunga esperienza nel settore. Esperto e appassionato conoscitore di fragranze, Silvio Levi è autore di articoli e libri, organizzatore di manifestazioni. E’ cofondatore e Presidente del comitato Tecnico di Esxence: the Scent of Excellence, evento internazionale dedicato alla Profumeria Artistica che ha luogo a Milano dal 2009. Nel 2008 realizza una collezione di profumi nati completamente sotto la sua regia: Calé Fragranze d’Autore. Nel Maggio 2013 trasferisce il punto vendita dell’azienda al N° 22 di corso Magenta, nel cuore della Milano più autentica, dandogli il nome “Pérfume by Calé l’accento sul profumo”: La presenza anche di marchi non direttamente distribuiti da Calé lo rende il nuovo indirizzo della Profumeria Artistica per la ricchezza di essenze, proposte per il corpo, fragranze per l’ambiente, preparati e accessori da barba, libri e un ricco calendario di incontri rivolti al pubblico dove il mondo del profumo è l’unico e indiscusso protagonista.

 

LA COLLEZIONE By Silvio Levi in collaborazione con Maurizio Cerizza and Mark Buxton

ASSOLO Da un insieme di suoni si erge una voce singola che prende spunto dalle note fondamentali dell’accompagnamento, risuona distinta e chiara e crea un racconto a sé. E’ l’assolo, una individualità  che trae energia e vigore dall’insieme, sorge come spontanea dalle molte maestrie, diventa virtuosismo per poi reinserirsi nel gruppo.

TEPIDARIUM Voglia di evasione. Sembra quasi di percepire il calore dei raggi del sole sula pelle e il pigro dondolio dell’amaca. Un cocktail esotico in riva al mare o ai bordi di una piscina. Un momento di relax nel pieno della vacanza, un tempo che merita di essere assaporato al meglio.

OZIO All’ombra di un pergolato, in campagna, la vista spazia dai prati verdi al cielo blu, un fresco nettare e un buon libro sono i nostri compagni. In questa intensa quiete s diffondono suoni armoniosi. Spazi aperti, colori vivi e naturali ci dispongono a una pace interiore, liberano la mente e lasciano viaggiare senza limiti.

DOLCE RISO Il riso è come sottofondo, un ritmo che scandisce da millenni l’esistenza delle civiltà orientalu e ne rappresenta un elemento di unione e condivisione di un’armonia che va al di là di confini e razze. Sinonimo di vita, gioia e prosperità, questa preziosa pianticella è protagonista di innumerevoli miti.

ALLEGRO CON BRIO Chiudere gli occhi e ritrovarsi in una casa di campagna, il ricordo di momenti di vita vissuti nell’infanzia. Incantarsi ad ascoltare il canto di un  uccello, respirare l’aria frizzante e il profumo dell’erba tagliata. Un mondo di gioia e vivacità, è una melodia che ci trasporta sulle sue note.

PRELUDIO D’ORIENTE Un discreto invito a evocare la seduzione dei giardini dei Maharaja, nella preziosità di vesti sontuose e nella magia delle storie da Mille e una Notte. Ispirazioni che tracciano una vita per suggerire l’Oriente, si dischiude una porta verso il sorgere del sole.

BREZZA DI SETA Seduta allo specchio si aggiusta il trucco, si allaccia un sottile filo di piccole perle e si cosparge di un profumo avvolgente e vellutato. Una vivissima immagine di charme, di composta eleganza, di garbo e stile, un delicato gioco di emozioni che si alternano senza mai sovrastarsi.

MISTERO Un uomo, ma soprattutto quello che di lui vorremmo scoprire. Misterioso, ma non per scelta. Caldo e avvolgente come cachemire, forte e rassicurante come un abbraccio protettivo, rilassante e piacevole come una serata davanti ad un camino, calmo e riflessivo come certe persone della nostra vita a cui dobbiamo molto.

FULGOR E’ coesistenza di elementi opposti, deserto e acqua, vento e calore, silenzio e fragore ansiosi di sfuggire dalla loro forzata convivenza. E’ l’attimo prima di un grandioso temporale nel pieno del deserto, è elettricità di fulmine, aridità di sabbia, dense nubi scure cariche di umidità che si manifestano nel luogo più riarso che si possa immaginare.

ROBORIS E’ il vento che porta un vago odore umido e verde. Annuncia la pioggia che cadrà sulla sabbia calda e asciutta e sule alture riarse dal sole, infondendo nuova vita e prosperità. E’ uno stregone pellerossa grato alla Grande Madre per i suoi doni. Un volo d’uccelli annuncia festoso la grandiosità della Natura, la cui anima permea ogni cosa con la sua forza e la sua energia  vitale.

www.calefragranzedautore.com

(Visited 57 times, 1 visits today)